Pagina 1 di 1

Ciao a tutti

MessaggioInviato: 13/11/2018, 23:09
da SergioC
Ciao a tutti,

eccomi a presentami a voi, premesso che in tutta onestà difficilmente potrò contribuire attivamente al forum, che ho già letto in lungo e in largo, mi iscrivo per aprirmi egoisticamente il canale a eventuali richieste e consigli ma cercherò almeno di condividere le mie esperienze qualora significative. Spero vogliate accettarmi comunque.

Da sempre amante della natura ho allevato fin da bambino gli uccelli che, spesso dopo i temporali, cadevano dal nido, per passare a semplici acquari cercando di trattarli nel modo che ritengo il più etico possibile, per scoprire poi, iniziati gli studi di Informatica, una travolgente passione per la biologia marina con annesse spedizioni subacquee fino ai tropici.

Di quei tempi, parlo di 15-20 anni fa, vidi il primo formicaio in gel e iniziai a curiosare il mondo delle formiche, subito mi resi conto che quel metodo (gel e operaie rapite) era, mi permetto, ridicolo e mi costruii un formicaio a vetri paralleli riempito però di sabbia e terra. Purtroppo non feci in tempo a collaudarlo che iniziai un periodo di traslochi e l'interesse fu accantonato.

È stato proprio qualche settimana fa, a metà ottobre, che mio figlio di quasi sei anni, che alla materna scorrazza in giardino tra lombrichi ed insetti, ed è animato dalla inesauribile curiosità di famiglia :winky: trova una regina sul davanzale e, dopo che gli ho spiegato cosa fanno, mi chiede di farle un formicaio, una folgorazione, perché no? Ma purtroppo mi scappò. Non sono neanche certo che fosse una regina, magari era solo un maschio, era meno di un cm.

Rapida documentazione, scopro questo forum/sito e partiamo a caccia nel parco vicino casa, ci sono decine di formicai di quelle che credo essere Messor sp., probabilmente M. capitatus, e un paio di altri che mi sembrano di Formica sanguinea. La cosa mi entusiasma perché credo che Messor sia il genere buono per iniziare, voglio provare a stimolare maggiormente l'interesse di mio figlio con la diversità delle varie caste.
Purtroppo per i soliti motivi il tempo è tiranno e solo in un paio di occasioni, durante una pausa tra i forti temporali di fine ottobre, andiamo nuovamente a caccia di regine, formicai appena ri-aperti e attivi ma nulla, neanche un alato in giro, ne' nel parco ne' fuori in strada.... credo di aver fatto un po' tardi.

Insomma l'idea di provarci mi rimane ma ho abbandonato l'idea di comprare online avendo letto e condividendo le vostre argomentazioni.

Accipicchia, mi rendo conto di aver scritto parecchio, ringrazio quindi chi è arrivato fino qui in fondo :yellow:

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: 14/11/2018, 12:43
da Matteo Bell
Buongiorno Sergio e benvenuto nel gruppo qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno è tramite la banca delle regine forse anche qualcuno disposto a cedertene una.
Questa è una passione troppo bella per non rimanere affascinati :-D

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: 14/11/2018, 14:12
da GianniBert
Benvenuti a te e a tuo figlio!
A Roma ci sono moltissimi utenti appassionati, vedrai che sarà più facile di quel che pensi reperire qualche regina per iniziare l'avventura! Ciò nonostante non perdere l'abitudine di cercare! La regina trovata da sé vale più di quelle regalate!

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: 14/11/2018, 17:25
da Dani93
Benvenuto anche da parte mia ;)!

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: 16/11/2018, 23:10
da SergioC
Grazie a tutti,
concordo che regina trovata is meglio che regalata, ormai quest'anno è andato. le caccie grosse le faremo l'anno prossimo, anche se non credo di aver la possibilità di seguire più di una o due colonie..spazio è tempo sono due quantità finite e ben definite nella mia vita :roll:
Secondo voi cerco tra gli utenti una regina da far fondare adesso, oppure è meglio in primavera con un covata iniziata?

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: 17/11/2018, 5:22
da pax
Benvenuto, fai bene a trasmettere la passione ai figli, peccato solo per il periodo :roll: in inverno anche in casa si rallentano a meno che non le tieni a temperature alte ma comunque per specie locali sarebbe sempre buona norma far fare la pausa invernale.

Le specie primaverili secondo me sono meglio per il tuo scopo e per rendere partecipe il bimbo perché poco dopo il volo iniziano a deporre e in poco avrai già le prime operaie.

anche se non credo di aver la possibilità di seguire più di una o due colonie..spazio è tempo sono due quantità finite e ben definite nella mia vita

Ben detto, mai esagerare solo per la foga, bisogna anche pensare a tenergli dietro a questi animali, e troppi dopo qualche anno possono diventare problematici, però andandoci per gradi puoi riuscir ad allevare varie colonie che ti interessano, basta aver pazienza.... virtù importante con le formiche :-D

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: 17/11/2018, 10:02
da SergioC
Veramente più che ad una specie primaverile pensavo sempre alle Messor che ho nel parco (Aniene),
Spoiler: mostra
20181024_165849-1.jpg
è una Messor, vero? :oops:

Il dubbio era se procurarmi la regina adesso e accudirla quel poco in cantina fino alla deposizione oppure prenderla in primaveria già con la covata. In altre parole cosa è meglio per Lei: un trasloco ora da sola o in primavera?

Un saluto,
Sergioc

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: 17/11/2018, 19:53
da pax
Le Messor sono per la maggior parte a sciamatura autunnale e dopo la pausa invernale iniziano a deporre in primavera quindi anche trovandone una adesso non vedresti molto fino ai primi caldi, se la trovi tanto meglio.
oppure prenderla in primaveria già con la covata

Non puoi trovarne a primavera con già la covata, questo vorrebbe dire scavare e prendere una regina che sta già fondando la sua colonia ed è vietato da regolamento giustamente.

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: 17/11/2018, 20:54
da pax
In alternativa puoi trovare qualcuno che te la ceda nella sezione "scambi".

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: 18/11/2018, 1:04
da SergioC
pax ha scritto:Non puoi trovarne a primavera con già la covata, questo vorrebbe dire scavare e prendere una regina che sta già fondando la sua colonia ed è vietato da regolamento giustamente.

Chiaro pax, non ci penso nemmeno, intendo sempre trovata da un utente che l'abbia fatta fondare.

Quindi adesso o in primavera?

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: 18/11/2018, 3:07
da pax
Puoi mettere una richiesta in "scambi" e vedere se riesci ad accordati con qualcuno. Comunque una passeggiata per controllare non guasta, dipende nella tua zona che temperature ci sono e se la specie ha già sciamato, bisognerebbe sentire da utenti delle tue zone.

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: 18/11/2018, 11:11
da Rizzaculo
Come dice GianniBert " una regina trovata vale più di una regalata!"
Benvenuto sul forum! ;)

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: 30/11/2018, 8:43
da Davrin
Ciao sergioc, benvenuto nel forum! Non si se conosci entomodena, una fiera di insetti a Modena che apre 2 giorni ad Aprile e 2 a Settembre ogni anno. Lì potrai osservare (e comprare se vuoi) molti insetti, tra cui le formiche. Su internet se scrivi “Entomodena” troverai tutte le info necessarie (giorni orari indirizzo) e potresti anche venire con tuo figlio, magari si appassiona anche ad altri insetti (prima mi piacevano le mantidi, con entomodena mi sono appassionato alle formiche). Spero di essere stato utile, ciao

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: 30/11/2018, 22:43
da GianniBert
Davrin ha scritto:... Lì potrai osservare (e comprare se vuoi) molti insetti, tra cui le formiche...


Un appunto: sebbene alla fiera di Entomodena sia possibile "acquistare” insetti e altri animali, comprese le formiche, rammento che allo stand di Formicarium non "vendiamo” le regine. Quelle sul banco sono a disposizione di tutti, e da noi è suggerito un contributo a sostegno del forum, che rimane facoltativo e libero.

Questo per ribadire che la politica di formicarium rimane contraria alla commercializzazione a scopo di lucro delle formiche, come specificato nel regolamento.

Mi sembrava doveroso rimarcarlo, a scanso di equivoci.

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: 01/12/2018, 13:23
da Davrin
Hai fatto bene a precisare, scusate mi sono espresso male :redface: