Pagina 1 di 1

Presentazione

MessaggioInviato: 19/09/2018, 23:28
da bigmike
Ciao a tutti,
mi chiamo Michele e abito a Laives vicino a Bolzano.

E’ da qualche mese che leggo qua e là in questo forum per trovare informazioni su come costruire e mantenere un formicaio, e devo dire che ho trovato tantissime notizie utili ed interessanti.

L’idea era quella di realizzare con i miei figli un piccolo formicaio ed osservare la nascita e lo sviluppo della colonia.
Dopo lunghe trattative con la moglie, ed assicurazioni che nessuna formica sarebbe mai evasa, abbiamo iniziato la costruzione.
Tra fine giugno e i primi di luglio ho avuto la fortuna di trovare 3 regine (credo tutte e tre diverse, due sicuramente), e tutte hanno deposto le uova... fortuna del principiante? Il rovescio della medaglia è che ora i formicai dovranno essere 3...
Posterò le foto delle regine nell’apposita sezione per chiedere aiuto per il riconoscimento.

Ho costruito i nidi usando una stampante 3D (non ho trovato molte discussioni a riguardo, quindi ho improvvisato), e prossimamente posterò qualche foto per commenti, osservazioni o bacchettate.

Ciao!
Michele

Re: Presentazione

MessaggioInviato: 19/09/2018, 23:53
da Matteo Bell
Buona sera Michele,e benvenuto a te e ai tuoi ragazzi!

Re: Presentazione

MessaggioInviato: 20/09/2018, 0:04
da bigmike
Grazie Matteo!

Re: Presentazione

MessaggioInviato: 20/09/2018, 9:33
da Sara75
Ciao e benvenuto, ottima idea far avvicinare i bambini alla natura con un formicaio artificiale! Prima di riuscire a inserire la giovane colonia nel nido però deve passare un po’ di tempo, come avrai letto nelle schede, potresti postare le foto delle regine per capire la specie e le loro necessità, se fossero arboricole servirebbe un formicaio in legno o sughero ad esempio.

Re: Presentazione

MessaggioInviato: 20/09/2018, 22:47
da bigmike
Grazie Sara,
sicuramente a breve chiederò aiuto per l'identificazione.