Ciao da Firenze

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Ciao da Firenze

Messaggioda Hurry » 06/04/2018, 14:01

Ciao a tutti voi!

Dopo molto la tempo la curiosità ha prevalso!

Da qualche giorno ho iniziato con una piccola colonia di Messor barbarus!

Attualmente sono ancora in provetta (se pur di plastica)... Solo che è sporca, non riesco a vedere nulla dentro...
Sembra che ci siano dei semi (ma a parer mio troppo grandi), una palla di cotone sporco si trova vicino al tappo e non capisco cosa ci sia dentro...

Non sono riuscito ad intravedere nessun uovo, ne larva ne pupa...
Come posso sapere se lo stato della regina è buono?
Mi conviene cambiare provetta con una pulita? (ne ho trovate solo in plastica e piccole)

Immagine
Spoiler: mostra
In fondazione
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Hurry
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 apr '18
  • Non connesso

Re: Ciao da Firenze

Messaggioda EdoEdo » 06/04/2018, 14:30

Suppongo che tu sia nella mia stessa situazione dell’anno scorso :lol:
Innanzitutto benvenuto!
Ti consiglio solamente di cambiare provetta e aspettare. Le formiche che vedi sono state aggiunte da un’altra colonia da chi ti ha venduto le formiche, quindi non stressarle troppo o le operaie aggiunte potrebbero uccidere la povera regina. NON IMMETTERE LA COLONIA IN UN FORMICAIO SCAVABILE , ( lasciatelo consigliare da che ha già provato) per due semplici motivi:
1) una volta che sono dentro è complicatissimo tirarle fuori.
2) sono ancora troppo poche

In definitiva, secondo me dovresti cambiargli solo la provetta, annettendo quella in cui sono con una pulita, per fornirgli un ambiente pulito. Quando hai visto che tutte le formiche si sono trasferite, ( ci potrebbero volere ore o giorni ) stacca la provetta sporca e tappa l’uscita con del cotone pulito. Poi mettile in un posto buio e senza vibrazioni e controllale ogni settimana. Se ci sono degli intoppi basta scrivere ;)

Per quanto riguarda lo stato della regina, lo potrai sapere appena deporrà delle uova.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Ciao da Firenze

Messaggioda Nemis » 06/04/2018, 14:45

Benvenuto!
Le provette di vetro hanno di sicuro qualche vantaggio, ma non preoccuparti se le tue sono in plastica, non c'è alcun problema, ti consiglio di fare un giro nella barra dorata nella parte alta del sito, lì troverai tutte le informazioni di base per iniziare questo splendido hobby.
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: Ciao da Firenze

Messaggioda Ricky » 06/04/2018, 14:46

Benvenuto!
Avatar utente
Ricky
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 2 apr '18
Località: Alghero SS
  • Non connesso

Re: Ciao da Firenze

Messaggioda Hurry » 06/04/2018, 14:47

Ok grazie per l'info!
Stasera inizierò il trasferimento in un'altra provetta, dove posso trovarle in vetro?

Ho letto nel forum che è possibile darli da mangiare anche altri semi tipo soffione, o per ora è meglio se spezzo quelli che hanno a disposizione all'interno?

Quando devo somministrare acqua e miele?

Quante domande...
Spoiler: mostra
In fondazione
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Hurry
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 apr '18
  • Non connesso

Re: Ciao da Firenze

Messaggioda messor » 06/04/2018, 15:34

Hurry ha scritto:Ok grazie per l'info!
Stasera inizierò il trasferimento in un'altra provetta, dove posso trovarle in vetro?

Ho letto nel forum che è possibile darli da mangiare anche altri semi tipo soffione, o per ora è meglio se spezzo quelli che hanno a disposizione all'interno?

Quando devo somministrare acqua e miele?

Quante domande...


Ed è un piacere rispondere Hurry!
Per cominciare da quel che ho notato con e mie attuali colonie e dalle mie precedenti esperienze le Messor sp. vanno pazze per i semi di soffione e insalata che aprono con molta semplicità anche senza utilizzare le mandibole dei major, mentre i semi di scagliola è meglio spezzettarli almeno finché la colonia non supera le 15-20 unità.
Per quanto riguarda il miele le Messor sp. cominciano ad assaggiarlo solo quando la colonia diventa matura e in genere non lo gradiscono troppo, quindi diciamo che per il momento e per sempre è inutile...
Per l'acqua invece ricordati di fare una bella zona serbatoio in provetta in modo che le formiche possano averla sempre a disposizione.
Le provette in vetro puoi sia chiedere a qualcuno sul forum o ordinarle su ebay-amazon. Comunque se ti servono entro oggi puoi chiedere in farmacia ma credo che li abbiano solo provette in plastica...

Che posso dire...spero di esserti stato d'aiuto!
Matteo!
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Ciao da Firenze

Messaggioda Hurry » 06/04/2018, 15:48

Ciao Matteo,

grazie per la risposta, ieri ho preso in farmacia 2 provette in plastica per le urine, stasera proverò il travaso in una di esse, per ora sono poche, non son riuscito a contarle dato lo sporco sulle pareti...

Purtroppo non ho semini di soffione al momento e non credo che riuscirò a trovarli in breve tempo.
Ho dei semi di lino, sesamo, canapa, ma non ho idea se possono essere commestibili per loro...
Spoiler: mostra
In fondazione
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Hurry
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 apr '18
  • Non connesso

Re: Ciao da Firenze

Messaggioda messor » 06/04/2018, 16:01

Hurry ha scritto:Ciao Matteo,

grazie per la risposta, ieri ho preso in farmacia 2 provette in plastica per le urine, stasera proverò il travaso in una di esse, per ora sono poche, non son riuscito a contarle dato lo sporco sulle pareti...

Purtroppo non ho semini di soffione al momento e non credo che riuscirò a trovarli in breve tempo.
Ho dei semi di lino, sesamo, canapa, ma non ho idea se possono essere commestibili per loro...


Allora per oggi non alimentarle, sta sera le trasferisci e le lasci al buio, domani mattina/pomeriggio le alimenti.
I semi di canapa dovrebbero essere troppo duri e grossi per loro mentre quelli di sesamo potrebbero essere stati trattati.
Per quanto riguarda il lino le mie colonie non lo hanno mai accettato ma potrebbe essere che le tue lo mangiano...
Comunque per i semi di insalata e soffione puoi andare oggi pomeriggio da un fioraio/consorzio agrario e dovrebbero costare 1-2 euro a bustina.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Ciao da Firenze

Messaggioda Hurry » 06/04/2018, 16:07

Non ci avevo pensato al consorzio, è pure sulla strada di ritorno per casa, quale insalata è preferibile?
Spoiler: mostra
In fondazione
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Hurry
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 apr '18
  • Non connesso

Re: Ciao da Firenze

Messaggioda messor » 06/04/2018, 18:54

Lattuga di qualsiasi tipo
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Ciao da Firenze

Messaggioda Hurry » 06/04/2018, 20:21

Grazie!
Spoiler: mostra
In fondazione
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Hurry
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 apr '18
  • Non connesso

Re: Ciao da Firenze

Messaggioda Hurry » 07/04/2018, 13:59

Trasferimento effettuato, ora sono al buio

Immagine
Spoiler: mostra
In fondazione
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Hurry
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 apr '18
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti