eccomi

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

eccomi

Messaggioda mrLasius » 12/12/2017, 8:16

un saluto a tutti.... sono nuovo di tutto questo mondo, come ci sono cascato?

mi a figlia (6 anni) per natale vuole un formicaio.... per me è un regalo molto interessante e educativo....e soprattutto mi è sembrato un regalo davvero speciale. quindi da buon papà mi sono attivato ed eccomi qui a leggere le vostre preziose indicazioni.

come sempre io prima compro e poi cerco di capire dove ho sbagliato e cosa avrei dovuto comprare...
ho ordinato dalla germania un regina Lasius Niger con 15 operaie... credo.
nello stesso ordine ci ho messo una arena 30x20 in plexiglass con bordo e coperchio in vetro, e tubi, innesti a vite, tappi, aggeggi per acqua e cibo.

ho intenzione di fare un nido in gesso contenuto in una teca di plexiglas come ho visto su un toutorial su youtube, e oviamente ho moltissimi dubbi, ma prima di tempestarvi di domande mi passo in rassegna tutto il forum...... a presto!!!
Lasius Niger (in fondazione)
Avatar utente
mrLasius
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 dic '17
Località: Rimini
  • Non connesso

Re: eccomi

Messaggioda FormicaLove » 12/12/2017, 8:51

Benvenuto!
Ricorda però che sono sempre esseri viventi, quindi insegna a tua figlia a trattarli delicatamente!
Mi raccomando leggi tutti gli articoli sulle formiche e sui formicai, c'è ne sono anche alcuni sulla fondazione della colonia!
Buona continuazione :lol:
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: eccomi

Messaggioda mrLasius » 12/12/2017, 10:05

sicuramente avranno tutto il nostro rispetto.....
Lasius Niger (in fondazione)
Avatar utente
mrLasius
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 dic '17
Località: Rimini
  • Non connesso

Re: eccomi

Messaggioda Azael » 12/12/2017, 15:34

Benvenuto!
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: eccomi

Messaggioda LeoZap89 » 12/12/2017, 15:56

Benvenuto/i!
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: eccomi

Messaggioda pax » 12/12/2017, 16:20

Benvenuto, un consiglio per la prossima volta... non fare più acquisti di formiche on line e/o da fuori Italia dato che qui sul forum siamo contrari per vari motivi e si tenta sempre di far evitare questa inutile e dannosa pratica. Da primavera fino ad autunno si trovano tantissime regine senza alimentare questi brutti mercati. In alternativa c'è la sezione "Scambi".

PS. Non abbandonare MAI la colonia in natura in caso di futura noia o altro, meglio la soppressione.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: eccomi

Messaggioda mrLasius » 12/12/2017, 17:13

ho cercato in italia e i costi erano davvero proibitivi.... dalla germania ho pagato una cifra onesta compreso spedizione di tutto il materiale....

scusa la domanda ma .... dannosa per chi?
Lasius Niger (in fondazione)
Avatar utente
mrLasius
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 dic '17
Località: Rimini
  • Non connesso

Re: eccomi

Messaggioda LeoZap89 » 12/12/2017, 17:48

Se passi ad Entomodena ( la fiera di Aprile e Settembre a Modena) potrai trovare il banco del forum con tantissime regine e coloniette che vengono cedute in cambio di una piccola donazione per coprire il materiale stesso (allo stesso modo puoi scambiare o richiedere regine nell'apposita sezione 'scambi' del forum, leggendo accuratamente il regolamento).
La pratica dell'acquisto online è principalmente nociva alle formiche stesse in quanto numerosi venditori raccolgono regine e colonie (già avviate in natura) indiscriminatamente (con il rischio di cedere specie alloctone in mani inesperte) al solo scopo di lucro, senza considerare il bene di questi animali.Siccome alla base di questo mondo mettiamo la passione, sconsigliamo appunto l'acquisto di formiche.

p.s. parlo anche per esperienza personale (sbagliano tutti, l'importante è non perseverare ;) ).
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: eccomi

Messaggioda pax » 12/12/2017, 18:37

I danni possono essere vari...
.. i venditori raccolgono troppe regine e solo a scopo di lucro..
.. importazione di patogeni o malattie non presenti qui.. danni ecologici in caso di fuga o di riproduzione (nel caso la colonia matura inizi a riprodursi) e possibile imbastardimento delle specie autoctone..
.. distruzione di formicai per prelevare regine e/o colonie (pratica VIETATA qui sul forum)..
.. possibilità di ricevere regine sterili con prole aggiunta successivamente solo per vendere..
.. possibilità di ricevere formiche non correttamente identificate..
Senza parlar dei costi, in primavera fino ad autunno puoi trovare tranquillamente regine di moltissime specie a costo 0 semplicemente facendo una passeggiata.

Capisco l'entusiasmo e la fretta ( la fretta è la cosa piùsbagliata per allevare formiche, ci vuole moltissima calma e pazienza ;) ) per la prossima volta rivolgiti alla nostra sezione "scambi" dove puoi ricevere regine AUTOCTONE da un utente semplicemente rimborsando i costi di spedizione e per bloccare questo inutile e rischioso commercio (in alcuni paesi è addirittura vietato.. giustamente).
Spero di essere stato chiaro nelle risposte, saranno poi tutte cose che capirai anche da te leggendo ed approfondendo sul forum, e scusa per questa specie di ramanzina, ma è bene ricordarlo e soprattutto insegnarlo ai nuovi. Comunque di nuovo benvenuto
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: eccomi

Messaggioda AntBully » 12/12/2017, 20:27

Benvenuto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: eccomi

Messaggioda MikyMaf » 12/12/2017, 20:57

Benvenuto! :mrblu:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: eccomi

Messaggioda mrLasius » 12/12/2017, 23:16

PAX rispetto la tua opinione, ma non la prendo per oro colato.
il sito dove ho comprato è un sito serissimo e spediscono fuori dalla Germania solo pochissime speci, evidentemente quelle che non creano problemi.
inoltre prima di scegliere la specie ho letto su questo forum quale era la piu adatta e ho ordinato quella.
in Italia ho trovato solo amatori.... quindi mi è sembrato più sicuro rivolgermi a dei professionisti che ho trovato solo in Germania.
un sito di amatori per una Messor mi faceva pagare 30 euro.... su quel sito con la stessa cifra ho preso anche la vasca per l'arena....
magari mi sbaglio ma io utilizzo le opportunità che la rete mi offre.
Lasius Niger (in fondazione)
Avatar utente
mrLasius
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 dic '17
Località: Rimini
  • Non connesso

Re: eccomi

Messaggioda Azael » 13/12/2017, 0:28

mrLasius ha scritto:un sito di amatori per una Messor

:cop: i nomi delle specie si scrivo in corsivo. Esempio: Messor capitatus :cop:
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: eccomi

Messaggioda MikyMaf » 13/12/2017, 8:28

mrLasius non devi per forza comprarle le formiche, basta che in primavera o estate fai una passeggiata e ne trovi sicuramente almeno una.
Ovvio che il tuo è un caso particolare e adesso in giro non se ne trovano.
Purtroppo il mercato delle formiche è pieno di venditori falsi e interessati solo a guadagnare.
Un problema è che non si ha la più pallida idea del modo in cui sono state raccolte queste formiche...
È anche vero però che (spero) non tutti i venditori siano così, ce ne sarà di sicuro uno serio!
Pax credo abbia detto cose che buona parte delle persone qui sul forum condivide, è ovvio che puoi pensarla diversamente, ma per quanto mi riguarda è sempre meglio mettere in guardia sui pro e i contro di ogni cosa.
Detto questo, ti raccomando di trattare bene la colonia (anche se non c è bisogno di dirtelo ;) ) e buon allevamento!
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: eccomi

Messaggioda mrLasius » 13/12/2017, 10:19

MikyMaf ha scritto:ti raccomando di trattare bene la colonia (anche se non c è bisogno di dirtelo ;) )


ci puoi contare!!
Lasius Niger (in fondazione)
Avatar utente
mrLasius
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 dic '17
Località: Rimini
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 160 ospiti