Pagina 1 di 1

Mi presento...Sergio

MessaggioInviato: 14/03/2011, 15:57
da Sergio
Ciao a tutti, sono Sergio

Ho 16 anni e allevo formiche da 3...e fino ad ora, non mi sono imbattuto in successi strabilianti, per lo più fallimenti più o meno marcati :-) Comunque, non mi demoralizzo affatto, sapendo che il successo in questa pratica arriva soprattutto con l'esperienza

Non so proprio da dove deriva la mia passione per le formiche; è arrivata con il tempo, progressivamente. Comunque sia, va a braccetto con una forte passione per le scienze in generale, che spero mi darà anche di che vivere, in futuro.

Attualmente, avendo terminato il classico periodo post-noviziesco del "tutto quello che trovo, tengo", e avendo serie difficoltà a procurarmi grosse quantità di cibo (forse anche perchè vermi ed altre creaturine mollicce e striscianti mi fanno un po' effetto, cosa che mi rendo conto essere un difetto abbastanza grave :-), cerco di tenermi poche colonie di specie facili da allevare:

- tetramorium semilaeve, 3 regine e qualche centinaio di operaie, in display riempito di sabbia
- lasius niger, 1 regina e 3-400 operaie, in nido di plastica con fondo di gesso
- messor sp., 1 regina e 2 operaie, sistema di provette collegate
- myrmica rubra, 1 regina e 5 operaie, sistema di provette collegate

Ho avuto anche esperienza con plagiolepis pygmaea, che però ora non tengo più data la estrema difficoltà di prendere provvedimenti contro le loro fughe, data la loro microscopicità, e ho fatto qualche esperimento con Ponera sp. e entrambe le specie di termiti nostrane (kalotermes e reticulitermes).

Re: Mi presento...Sergio

MessaggioInviato: 14/03/2011, 22:24
da Emarginatus
Siamo coetanei, allora. Anche a me piace scienze. Benvenuto, comunque.