Mi presento... Cinghia

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Mi presento... Cinghia

Messaggioda cinghia » 13/03/2011, 17:29

Ciao a tutti, il mio vero nome è Giacomo; Cinghia è solo il soprannome che mi è stato dato a rugby ormai più di 10 anni fa.
Tra circa 2 settimane compio 19 anni, quindi credo di rientrare tra i più giovani del forum.
Nonostante ciò sono trascorse ormai tre estati dal mio primo tentativo di creare qualcosa che somigliasse a un formicaio e, anche grazie ad AntWorld, al quale ero iscritto, adesso posso dire di saperne un po' di più.

Al momento possiedo:
una colonia di L. emarginatus con circa 100-120 operaie
una colonia di F. fusca con 10-15 operaie
una colonia di Myrmica rubra con 10-15 operaie
una regina di Crematogaster scutellaris da poco trovata in un legno
inoltre mi sta arrivando una colonia da Kalytta di Messor barbarus già ben avviata

Solo ora mi rendo conto di aver dimenticato forse la cosa più importante, ovvero la località; ebbene abito a Udine.
Mi ritengo abbastanza fortunato poiché abito quasi in campagna e ho vasti territori per la ricerca. Inoltre in un' ora sono al mare o in montagna, e non dimentico mai la provetta :yellow:

Il clima mite favorisce lo sviluppo di parecchie specie, anche se da quanto vedo dalle mie parti vanno per la maggiore Lasius, F. fusca,F. cirenea, Myrmica, Tetramorium, Crematogaster e P. pallidula.
Mi dispiace il fatto che siano assenti le Camponotus... ne ho vista solo una una volta al mare in pineta :-(
Cinghia
Avatar utente
cinghia
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Udine
  • Non connesso

Re: Mi presento... Cinghia

Messaggioda Luca.B » 13/03/2011, 19:44

Benvenuto Cinghia. :yellow:

Le camponotus sonoe ffettivamente belle formicone...danno parecchie soddisfazioni, anche se spesso sono moooolto lente nello sviluppo. :win:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Mi presento... Cinghia

Messaggioda GianniBert » 13/03/2011, 20:39

Il benvenuto ormai è superato con te, vista l'intensa attività precedente... ma sprechiamoci! :-D :-D :-D

Comunque hai già un bel parco zoologico!
Le fusca questa primavera dovrebbero partirti alla grande. Di solito il genere Formica accelera nel secondo anno di fondazione, a me le F. cinerea sono passate da 3 a 100 nell'arco della seconda estate, e a tutt'oggi, a meno di un mese dal risveglio hanno già 100 bozzoli pronti a schiudere e uova in quantità. Quante regine hai di questa specie?

Comunque se ne avrai l'occasione, le Camponotus te le consiglio! Data la zona di appartenenza, immagino le tue possano essere vagus. Tieni d'occhio la campagna presso il mare, nei prossimi mesi!!!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Mi presento... Cinghia

Messaggioda cinghia » 13/03/2011, 22:20

Grazie del benvenuto :happy:

Alla tua domanda GianniBert ti rispondo che non ho regine di F. cirenea, mentre ho una colonia di Fusca.
A tal proposito per queste ultime sono un po' preoccupato perché la colonia, con una dozzina di individui, è priva di uova, larve o pupe :unsure:
Ok che stanno uscendo dall'ibernazione e magari c'è da aspettare, ma dici che sia normale?
A dirla tutta ho fornito alla colonia una bella quantità di pupe presa da un formicaio di loro simili a settembre... forse la regina si è impigrita :?:

Per le camponotus chissà in futuro non si può mai dire :win:
Cinghia
Avatar utente
cinghia
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Udine
  • Non connesso

Re: Mi presento... Cinghia

Messaggioda Luca.B » 13/03/2011, 22:58

Non credo dipenda da pigrizia. Alcune regine, inizialmente, sono molto lente. Io, ad esempio, ho due regine in provetta di Lasius emarginatus prese ad agosto dell'anno scorso...che ancora non hanno operaie...ed un'altra regina, presa nello stesso luogo e momento, che ha una colonia di più di 50 operaie.

I tempi di fondazione spesso variano anche all'interno della stessa specie ed è normale, uscite dall'ibernazione, che ci impieghino un pò a partire. Le fusca, poi, mi risulta siano lente inizialmente. :happy:

Quindi tranquillo...non dovrebbe aver alcun problema. Lasciala solo tranquilla e vedrai che presto si riattiva.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Mi presento... Cinghia

Messaggioda Widowmaker » 13/03/2011, 23:39

Ma luca chi ti dice che quelle lasius siano feconadate? purtroppo nn c'è un modo per saperlo se non aspettare e a volte con un triste risultato... io ho una regina di messor barbarus inviata da antstore l'estate scorsa con 3 o 4 operaie (morte dopo breve) e ora la regina è ancora sola e senza uova :|
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Mi presento... Cinghia

Messaggioda Luca.B » 14/03/2011, 0:11

Diciamo che nella mia breve esperienza (che conta però di più di 60 regine trovate l'annos corso) quelle non fecondate sono morte dopo non molto. Queste due regine hanno portato avanti gli stadi larvali fino a dun certo punto...poi puff...sperito tutto. Al momento hanno solo un grappolino di minuscole uova...poi si vedrà.

Nel tuo caso, pensi ti abbiano spedito una colonia con operaie adottate?
Ho spesso avuto il sospetto che, per velocizzare le colonie, usassero la tattica adozione... :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Mi presento... Cinghia

Messaggioda GianniBert » 14/03/2011, 15:46

Scusa Giacomo, mi sono espresso male.
Ho equiparato le formiche del Genere Formica (Fusca, cinerea, cunicolaria, rufibarbis) per sintetizzare il loro modo di essere prolifiche e adattabili.
La mia domanda era: quante regine hai nella colonia di fusca? Le fusca sono poliginiche, ma se tu hai solo una regina, la colonia è per forza meno prolifica...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Mi presento... Cinghia

Messaggioda cinghia » 14/03/2011, 16:23

ah ok, ora ho capito :)
la colonia ha solo una regina, anche perché il suo ritrovamento è stato un po' inaspettato. Infatti dovrei averla trovata all'inizio di settembre (un po' tardi), e all'inizio sembrava addirittura una lasius per le dimensioni. Col tempo è cresciuta e anche questo lo trovo insolito, o sbaglio?
Comunque so che è fecondata poiché ha deposto qualche uova e "mi ha dato" qualche operaia; poi ho fatto l'adozione e si è fermata.
Comunque spero riparta a breve :roll:
Cinghia
Avatar utente
cinghia
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Udine
  • Non connesso

Re: Mi presento... Cinghia

Messaggioda GianniBert » 14/03/2011, 17:01

Un momento! Verifichiamo!

Punto 1: non è insolito, è impossibile. Le formiche sviluppate non "crescono” più. Può crescere il gastro (l'addome) per alimentazione o prima della deposizione, ma il resto del corpo non può crescere. Quindi è un'impressione.

2) Le dimensioni possono anche essere quasi simili, ma le fusca sono effettivamente diverse. Servirebbe una foto per confermare che si tratta di fusca e non di altre del genere, ma se ha avuto le prime operaie, la prova dovrebbe essere superflua. Per quanto piccole siano quelle della prima generazione, non possiamo scambiarle per Lasius.

3) Mi sono perso la parte in cui tratti l'adozione. In che senso? Hai aggiunto alcuni bozzoli alla colonia?
Comunque ne riparliamo. Sono curioso... Guarda che è facile confondere le specie di Formica: a un occhio non allenato, fusca, cinerea e cunicolaria posso sembrare uguali.
Figurati che cunicolaria e cinerea si distinguono tra loro solo perché la cinerea ha alcuni peli dove la cunicolaria è glabra, e per la forma esterna dei nidi...

Se vuoi postare foto o approfondire, continuiamo la discussione nella sezione "formiche italiane”, nella cartella Formica, così non creiamo confusione.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Mi presento... Cinghia

Messaggioda Luca.B » 14/03/2011, 17:09

Infatti un giorno capirò anche io la differenza precisa tra cinerea e cuniculata... :uhm:

cinghia, prova a postare una foto...così ci togliamo i dubbi ( e le curiosità). :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Mi presento... Cinghia

Messaggioda cinghia » 14/03/2011, 17:27

se volete io posto la foto, ma comunque sono sicuro alla morte che si tratti di fusca. Infatti le mancano i peli e anche dalle operai si capisce che è fusca.
Per quanto riguarda la crescita ora le dimensioni sono quelle giuste, ma alla cattura proprio per identificarla l'ho accostata in provetta a una regina di emarginatus e la differenza era minima. Oggi rispetto alla stessa regina la differenza è macroscopica, e non parlo solo dell'addome. Comunque mi rendo conto di passare un po' per pazzo, poiché anche nel mio caso di tutte le regine che ho catturato questa è l'unica in cui ho riscontrato un simile evento.
Cinghia
Avatar utente
cinghia
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Udine
  • Non connesso

Re: Mi presento... Cinghia

Messaggioda Luca.B » 14/03/2011, 17:34

E' decisamente singolare come cosa...anche se ho imparato a non meravigliarmi delle stranzze della natura.

La foto serve anche per coloro che, in futuro, possono trovarsi a chiedere come sia una regina fusca. :yellow:

Meglio metterla, se per te non è un problema...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Mi presento... Cinghia

Messaggioda cinghia » 14/03/2011, 17:44

allora la metterò, se non altro per, come dici tu, arricchire il forum.
Appena ho un attimo di tempo apro un argomento nella giusta sezione :smile:
Cinghia
Avatar utente
cinghia
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Udine
  • Non connesso

Re: Mi presento... Cinghia

Messaggioda Widowmaker » 14/03/2011, 21:16

Cmq io sono dell'idea che mi abbiano rifilato una regina nn fecondata alla quale avevano dato qualche bozzolo...
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti