Saluti dalla Brianza

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Saluti dalla Brianza

Messaggioda Brillus » 13/03/2011, 14:40

Ciao a tutti, sono Alessio, 42 anni dalla provincia di Monza e Brianza.

Mi sono accostato da poco al fantastico piccolo mondo delle formiche e non possiedo ancora una colonia (lacuna questa che verra' colmata a brevissimo :happy: ) ma e' gia' da parecchio che leggo avidamente i diversi forum sull'argomento (finalmente ne ho trovato 1 in italiano :yellow: )
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Avatar utente
Brillus
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Saluti dalla Brianza

Messaggioda GianniBert » 13/03/2011, 15:10

Benvenutissimo Alessio.
Siamo vicini, io sto a Milano...
Devi far parte a più presto del novero degli allevatori "possidenti”, ma non disperare, la primavera è vicina!
La caccia è aperta!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Saluti dalla Brianza

Messaggioda Luca.B » 13/03/2011, 15:23

Ciao Alessio...benvenuto :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Saluti dalla Brianza

Messaggioda Emarginatus » 13/03/2011, 20:15

Anche io sono di MB! Benvenuto!
2 colonie di Lasius emarginatus con 40 e 15 operaie circa, da cui deriva il mio nome utente.
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Saluti dalla Brianza

Messaggioda Brillus » 14/03/2011, 19:53

Grazie per l'accoglienza :happy:

Cosi' in linea di massima che specie mi posso aspettare di trovare qui nei prati della brianza??
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Avatar utente
Brillus
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Saluti dalla Brianza

Messaggioda GianniBert » 14/03/2011, 20:37

A parte l'impossibilità di dirti cosa c'è proprio nelle vicinanze di dove abiti, diciamo che la mirmecofauna lombarda di pianura è abbastanza varia anche se limitata a specie essenzialmente nordiche; ti faccio un elenco approssimativo di quello che si trova sicuramente nei dintorni allargati di Milano:
Nei parchi e nei prati più assolati: Messor structor e Tetramorium caespitum e Pheidole pallidula e Solenopsis fugax, Crematogaster scutellaris, più forse, nelle zone alberate boscose, qualche Myrmica; sicuramente Formica cinerea (vicino a laghetti e corsi d'acqua), cunicularia e qua e là, rufibarbis. Sporadicamente le mitiche Polyergus rufescens le amazzoni (sicuramente al parco di Monza).
Non dovrei nemmeno nominare le infestanti Lasius emarginatus e niger, presso tutti i centri abitati, ma anche in boschi aperti, inoltre sono presenti le Tapinoma., di sicuro almeno a Milano.
Sicuramente ci sono le Camponotus vagus (sappiamo per certo lungo il Ticino e l'Oglio).
Formica fusca nelle zone più ombrose e fresche di pianura, come al Parco del Ticino, e Dolicoderus quadripunctatus sugli alberi di molti parchi.
Guarda, solo nel parco di Monza, ci sono parecchie specie che però non sempre è facile individuare. So solo che sono segnalate da gente competente, ma io personalmente non le ho mai viste, vero è che non passo ore in giro a caccia in certe zone per me scomode...

Come vedi per cominciare hai solo l'imbarazzo della scelta... distingui però la possibilità di cercare in zone abitate, in campi aperti coltivati, e in prati lasciati allo stato naturale (come possono esserlo anche quelli dei parchi). Nelle zone coltivate la possibilità di cacciare qualcosa di buono si riduce ad alcune specie particolari...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 216 ospiti