Mi presento... Luca.B

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Mi presento... Luca.B

Messaggioda Luca.B » 13/03/2011, 13:37

Ciao a tutti, sono Luca e vivo in provincia di Modena. Ho 33 anni e mi sto laureando in biologia marina.

La passione per le formiche mi è stata trasmessa da un'altra utente (dada) che un anno e mezzo fa mi propose di creare un formicaio da esporre in un'oasi. Io e lei, infatti, facciamo parte di un' Oasi affiliata al WWF e, in questa oasi, abbiamo in mente di creare un'aula didattica sulla mirmecologia.

Dalla primavera scorsa ho quindi iniziato a studiare ed allevare il mondo delle formiche.

Al momento, sempre per il progetto aula didattica, sto allevando 14 specie di formiche, tutte autoctone e quasi tutte della nostra zona. Vorrei creare una grande aula dove sia possibile vedere dal vivo il maggior numero di specie con le loro specializzazioni, particolarità, rapporti ecc...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Mi presento... Luca.B

Messaggioda Emarginatus » 13/03/2011, 20:14

Benvenuto! Che bella cosa anche a me piacerebbe lavorare in un'oasi. COme fai a farne parte?
2 colonie di Lasius emarginatus con 40 e 15 operaie circa, da cui deriva il mio nome utente.
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Mi presento... Luca.B

Messaggioda Luca.B » 13/03/2011, 23:06

Il mio "lavoro" in Oasi è volontariato... :happy:

Un domani chissà...ma per ora è tutto volontariato. :yellow:

Basta andare nell'Oasi più vicina a casa tua. Solitamente le oasi sono gestite da ONLUS.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Mi presento... Luca.B

Messaggioda Emarginatus » 14/03/2011, 22:18

Wow... mi sa che prendo contatti davvero. Non so che oasi ho vicino casa... vedrò
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Mi presento... Luca.B

Messaggioda Luca.B » 14/03/2011, 22:31

Basta che guardi su google...sicuramente qualcosa vicino c'è. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Mi presento... Luca.B

Messaggioda dada » 15/03/2011, 1:56

mappa delle oasi wwf in Italia:
http://www.wwf.it/client/default_oasi.aspx

elenco oasi regione per regione:
http://www.wwf.it/client/render_oasi.aspx?root=3379

:: W LE OASI WWF :: :love1:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti