Prima esperienza, errori e dubbi (Solenopsis fugax)

Re: Prima esperienza, errori e dubbi (Solenopsis fugax)

Messaggioda Mirmidone » 04/07/2014, 17:11

Salve ragazzi, vi aggiorno...nonostante sia passato circa un mese e mezzo, le operaie sono ancora solo due...stanno bene e sono vitali (appena metto il cibo vedo subito che arrivano, per ora l'ho dato solo due volte, un insettino e una goccia minuscola di miele) mentre la regina ogni volta che faccio i controlli (cerco di disturbare il meno possibile) la vedo sempre sulle uova...che mi sembrano sempre di più, ma niente nuove operaie, è normale che la colonia cresca così lentamente o sto sbagliano qualcosa io?
Mirmidone
uovo
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 ago '13
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi (Solenopsis fugax)

Messaggioda zambon » 04/07/2014, 17:18

Io aumenterei la frequenza con cui fornisci proteine, se proprio non riesci a trovare insetti puoi fornire un poco di albume di un uovo sodo, una volta a settimana (circa).
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi (Solenopsis fugax)

Messaggioda Mirmidone » 04/07/2014, 17:40

Grazie zambon...gli insetti li trovo senza problemi, ne avevo dati pochi perchè avevo paura che con solo due operaie poi magari rimanessero lì e ammuffissero. Ogni quanto potrei darne, considerando che ho solo due operaie per ora? Una volta a settimana anche questi? Finora ho dato dei microimenotteri, potrei dare anche cose più grandi (ad es. moscerini della frutta)?
Mirmidone
uovo
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 ago '13
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi (Solenopsis fugax)

Messaggioda Mirmidone » 15/07/2014, 16:44

Eccomi con ulteriori dubbi...

Allora, la colonia procede bene, oggi ho dato una drosophila viva invece che morta, perchè di solito ne tengo un buon numero congelato e poi le scongelo e le fornisco per non dover stare a catturarne ogni volta dagli allevamenti...oggi però me ne era uscita una da un allevamento, allora l'ho presa e messa in freezer e poi data alle formiche...però il breve tempo trascorso nel congelatore non è bastato, e si è ripresa...allora l'ho data viva. Ci sono problemi? Aspetteranno che muoia? O la uccideranno loro?

Poi volevo chiedere, per quanto tempo una colonia delle mie dimensioni (8 operaie per ora) può essere lasciata "sola"? Perchè per le vacanze andrò all'estero, non vorrei portarle dietro uno perchè sicuramente durante il viaggio subirebbero un forte stress...due inoltre non so nemmeno se si possa o meno portare specie nostrane all'estero quindi le lascerò a casa...ma mi chiedevo, per quanto tempo se prima di partire le rifornisco al massimo di acqua e drosophile possono rimanere "sole"? Altrimenti dovrò affidarle a un ant-sitter...e dovrei iniziare a chiedere in giro ai miei amici chi è disponibile a tenermele! :-D
Mirmidone
uovo
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 ago '13
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi (Solenopsis fugax)

Messaggioda filomeno » 15/07/2014, 16:54

Dipende tra quanti giorni parti!!!
Se nel frattempo nascono ancora operaie e ancora larve la colonia necessiterà di più cibo...per ora direi che puoi stare via una settimana!!!
Comunque sappi che se dai cibo vivo e non congelato a una colonia c'è sempre rischio di stressarla e di infettarla con dei parassiti!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi (Solenopsis fugax)

Messaggioda Bremen » 15/07/2014, 17:03

LucaB ha tenuto una colonia di queste formiche un intero anno in un formicaio senza possibilità di nutrirle, sono sopravvissute un anno intero senza mangiare, qualche settimana non sarà un pericolo. L'importante è che la provetta non possa finire e rimanere a secco in quei giorni, se sta per finire, fai un cambio.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi (Solenopsis fugax)

Messaggioda Mirmidone » 17/07/2014, 19:18

Grazie mille per le utilissime info.

Altro dubbio da neofita, perdonatemi: durante l'ultimo travaso di provetta (in verità il secondo che faccio, questo l'ho dovuto fare causa inizio muffe) ho chiuso la provetta vecchia con un tappo, per controllare che non fossero rimaste operaie...e poi ho provveduto a sistemare la nuova.

Oggi però, togliendo il cotone dalla vecchia provetta ho notato che un'operaia era effettivamente rimasta nella provetta vecchia...a causa delle dimensioni non l'avevo vista l'altro giorno.

Ora, come devo comportarmi? Non vorrei sacrificarla...dovrei inserirla subito nella provetta nuova? Oppure può vivere 7 giorni "da sola" con acqua ed essere "travasata" al prossimo controllo?

Grazie mille
Mirmidone
uovo
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 ago '13
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi (Solenopsis fugax)

Messaggioda Formandrea » 17/07/2014, 22:37

Avrei paura nel dirti: "Sì, puoi lasciarla" in quanto al 90.00% sono certo che essa perderà il suo odore di riconoscimento della regina in quanto lontana..
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Precedente

Torna a Solenopsis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti