Prima esperienza, errori e dubbi (Solenopsis fugax)

Prima esperienza, errori e dubbi (Solenopsis fugax)

Messaggioda Mirmidone » 04/05/2014, 17:06

Salve a tutti, cari amici. Qualcuno di voi si ricorderà di me, la scorsa estate avevo trovato una bella regina di Camponotus, poi risultata non fecondanta e quindi liberata...

La mia passione tuttavia non è scemata ma, non volendo comprare online formiche, attendevo l'occasione buona...quest'inverno (a inizio inverno), una sera mi metto a letto e vedo sul muro una formica...molto più piccola della regina di Camponotus, ma con un addome rigonfio e senz'ali...la speranza si accende! preparo la provetta, e la tengono in cantina, dove la temperatura non scende mai sotto gli 0 gradi...per tutto l'inverno la guardo solo una volta per assicurarmi che vi sia ancora acqua e che sia ancora viva, disturbandola il meno possibile. a primavera la porto in casa, la metto in un cassetto e dopo 15 giorni ricontrollo...ha iniziato a deporre, ma l'acqua è finita! :-o Mi appresto quindi a fare il cambio provetta, ne preparo una nuova, la oscuro, la metto a contatto con la vecchia. La regina si sposta, ma lascia le uova deposte dov'erano. L'ho disturbata nel periodo più critico, mi dico! Prendo allora le uova con un pennellino e le metto nella nuova provetta, cercando di non danneggiarle. Passati altri 20 giorni circa la riguardo, vedo che ha deposto molte altre uova, sono davvero contento, vuol dire che il mio "disgraziato intervento" non l'ha troppo stressata, suppongo.

Ora, mi chiedo, tra quanto schiuderanno le uova, e dovrò iniziare a fornire cibo? Tra quanto mi converrà ricontrollare? Mi piacerebbe anche molto sapere di che specie si tratta, anche per organizzare poi al meglio il formicaio che ancora non ho costruito, ma per non disturbarla per ora non ho scattato foto alla regina.

Grazie mille a tutti, e perdonatemi per i miei errori e dubbi banali, ma è la mia prima esperienza!
Ultima modifica di Mirmidone il 21/05/2014, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Mirmidone
uovo
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 ago '13
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi

Messaggioda Robybar » 04/05/2014, 17:24

Prima di tutto ben tornato :-D
Senza una foto è a dir poco impossibile identificarlo con certezza, in più senza sapere la specie non si può dire quanto ci metteranno le uova a schiudersi né il tipo di alimentazione di cui necessità. Per adesso, fino alle prime operaie, non la nutrire.

Ps. Escludo a priori una fondazione di tipo semiclaustale in quanto hai detto che aveva un addome gonfio e ha fatto molte uova senza cibo.
Cerca di essere preciso anche nell'indicare il periodo esatto del ritrovamento, per me "inizio dell'inverno" significa dal 21 dicembre in poi... e non credo sciami qualcosa in quei giorni...
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi

Messaggioda iComix » 04/05/2014, 17:28

ciao allora complimenti per il ritrovamento ma senza foto è impossibile capire di quale specie si tratti :happy:
puoi controllarla come al solito una volta ogni 15 giorni tanto per vedere a che punto sono e il tempo del passaggio da uovo a larva cambia da specie a specie quindi no foto no identificazione :mrgreen:
per il formicaio farei passare tutto quest'anno (di solito si fa così) e poi nell'anno successivo penso che si può iniziare a costruirlo :happy:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi

Messaggioda Mirmidone » 04/05/2014, 17:33

Ciao a tutti, innanzitutto grazie, comprendo perfettamente che sia impossibile determinare una specie senza fotografia, (infatti non mi sono nemmeno arrischiato a chiederlo, dicevo solo che mi piacerebbe saperlo) tuttavia come dicevo ho paura di disturbarla, non vorrei fare errori alla mia prima esperienza. Dici che mi conviene di più disturbarla ora, oppure (come pensavo di fare io) attendere le prime operaie per fotografarle?

Per il periodo di ritrovamento, me l'ero segnato su un biglietto che però non riesco più a trovare. :( Non vorrei prendere cantonate, ma indicativamente direi che poteva essere ottobre o novembre. So che è molto vago, chiedo venia.
Mirmidone
uovo
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 ago '13
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi

Messaggioda Robybar » 04/05/2014, 17:40

Puoi benissimo aspettare le prime operaie per fare la foto, così eviti di disturbarla ed in più abbiamo anche la conferma della specie guardando le operaie.

Per il periodo di ritrovamento, me l'ero segnato su un biglietto che però non riesco più a trovare. :( Non vorrei prendere cantonate, ma indicativamente direi che poteva essere ottobre o novembre. So che è molto vago, chiedo venia.

Beh almeno abbiamo la sicurezza che si tratti di una specie a sciamatura tarda autunnale, questo è già un passo in più per l'identificazione [per quando avrai foto].
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi

Messaggioda Mirmidone » 04/05/2014, 17:49

Grazie ancora. Anche perchè se non conosco la specie, non posso sapere come alimentarla, giusto? Oppure qualche goccia di miele andrà bene in ogni caso?

Ma, perdonate l'ignoranza, ma bisognerà iniziare a fornire nutrimento quando ci saranno le larve o le operaie adulte? Leggendo la parte sulla fondazione, non mi è chiarissimo. Grazie ancora.
Mirmidone
uovo
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 ago '13
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi

Messaggioda Mirmidone » 05/05/2014, 19:51

La specie è stata identificata nell'apposita sezione...ho letto la scheda...acc, mi sembra difficilina come prima specie!
Mirmidone
uovo
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 ago '13
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi

Messaggioda antdoctor » 05/05/2014, 22:33

Ma se hai un pò di pazienza tempo un mese e ci saranno sciamature tutti i giorni ;) con specie decisamente più facili.

Lasius sp., Pheidole pallidula, e Tetramorium sp.
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi (Solenopsis fugax)

Messaggioda Mirmidone » 21/05/2014, 21:54

Ragazzi nonostante tutto...nonostante mi avesse preoccupato quanto ho letto sulla scheda sui vari metodi per farla fondare, e io abbia messo solo qualche giorno fa del cellophane con dei fori...tenendola per mesi in una normalissima provetta (aveva già deposto quando ho messo il cellophane)...oggi l'ho controllata e ho notato che sono nate le "mie" prime due operaie!!! :-D :-D :-D E' stata davvero un'emozione...invero ci ho messo un po' a notarle, sono davvero minuscole!! :-o

Ora sono un po' in panico, che devo fare?? Devo mettere un po' di acqua e miele sul cotone che chiude la provetta? O devo già inserire qualche piccolo artropode? E poi il cellophane devo comunque rimetterlo, giusto? E la provetta devo continuare a tenerla al buio o no?

Ogni consiglio è graditissimo!!! Ho letto le guide ma ho ancora diversi dubbi appunto.
Mirmidone
uovo
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 ago '13
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi (Solenopsis fugax)

Messaggioda Bremen » 22/05/2014, 0:19

Si, metti una piccolissima goccia di miele sul cotone, attento che queste formiche come hai notato son piccole e possono morire facilmente nel miele.
Per le proteine aspetta, quando saranno 7/10 operaie metti un piccolo moscerino della frutta.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi (Solenopsis fugax)

Messaggioda Mirmidone » 22/05/2014, 9:33

Grazie mille...avevo dubbi perchè altrove ho letto di non dare nulla da mangiare finchè non c'è un buon numero di operaie, ma non capivo se fosse un discorso generale o per singole specie...ma la provetta continuo a tenerla al buio, giusto? E poi (domanda per il futuro) anche quando la metterò in una piccola arena, la provetta dovrà essere "oscurata"?
Mirmidone
uovo
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 ago '13
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi (Solenopsis fugax)

Messaggioda Mirmidone » 22/05/2014, 9:55

Se attendessi un po' prima di fornire il miele, anche per non disturbarla due giorni di seguito, sarebbe un problema o è meglio darlo il prima possibile?

Grazie ancora
Mirmidone
uovo
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 ago '13
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi (Solenopsis fugax)

Messaggioda Bremen » 22/05/2014, 10:21

No, non c'è fretta, puoi aspettare tranquillamente, comunque io dopo le prime due regine non ho mai più tenuto colonie o regine al buio, ma sempre su uno scaffale dove non va la luce diretta del sole, per me non c'è nessun problema.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi (Solenopsis fugax)

Messaggioda Mirmidone » 22/05/2014, 17:36

Grazie mille...a che numero di operaie (circa) è meglio iniziare a foraggiare?
Mirmidone
uovo
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 ago '13
  • Non connesso

Re: Prima esperienza, errori e dubbi (Solenopsis fugax)

Messaggioda Bremen » 22/05/2014, 21:10

In natura certe formiche non escono dal claustro fatto dalla regina se lo operaie non sono abbastanza..sarebbe un rischio inutile visto che la regina ha le riserve necessarie per questa fase.
Io cambio da caso a caso, da regina a regina, se vedo che stanno per sfarfallare varie di prima generazione, aspetto le nascite e poi inizio a nutrirla, se vedo che ha solo due pupe e basta dopo le due nascite le nutro....diciamo che non c'è una regola fissa..
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Solenopsis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti