Deposizione Solenopsis fugax

Deposizione Solenopsis fugax

Messaggioda eli » 24/06/2013, 15:35

Buongiorno a tutti,
vorrei porre una domanda in merito alla fondazione/deposizione di una regina di Solenopsis fugax. Ho raccolto la regina in data 05/09/2012, era già dealata. L'ho subito messa in provetta, con un pochino di terra (come ho letto dalla scheda della specie) e ha passato brillantemente l'inverno :) ... Unica cosa...non vedo ancora l'ombra di un uovo :unsure: ! Volevo chiedervi se sono normali tempi così lunghi... Non l'ho mai alimentata, mi sono limitata a cambiarle provetta quando finiva l'acqua. Grazie :win:
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: Deposizione Solenopsis fugax

Messaggioda manuel » 24/06/2013, 16:04

Si, in effetti non è normale.
Hai provato il "metodo zambon"?
Consigli per facilitare la fondazione in cattività: Ottimi risultati li si ottiene con il "metodo zambon" (chiamato così perchè il nostro moderatore zambon è stato il primo ad adoperarlo e ad osservarne l'efficacia). Il metodo è molto semplice e si basa sull' evidentemente bisogno che questa specie ha di alti tassi di umidità per fondare e portare avanti gli stadi giovanili. Consiste nel chiudere la provetta con un tappo di plastica sul quale si pratica qualche piccolo forellino con uno spillo (al riguardo consiglio di usare le provette di plastica che vendono in farmacia per le analisi delle urine, poichè hanno già correlati i relativi tappi ad incastro). Consiglio comunque di mettere dietro al tappo un piccolo strato di cotone, così che le operaie che sono piccolissime non possano uscire dai micro fori.
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Deposizione Solenopsis fugax

Messaggioda Bremen » 24/06/2013, 16:14

Io purtroppo non ho avuto buon esito di 5 regine me ne è rimasta solo una, tutte le altre(in provetta preparata con "metodo zambon" hanno deposto per poi morire, solo una, solo adesso, ha uova e una piccola larva...mi sembrano abbastanza delicate..
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Deposizione Solenopsis fugax

Messaggioda anto99 » 24/06/2013, 16:18

La mia era arrivata ad un'operaia ma per qualche motivo è deceduta la regina :-( , anzi mi posso ritenere fortunato :-D io la nutrivo con una gocciolina-ina-ina di miele ma dopo circa una settimana è morta, questa specie è delicatissima :sad1:
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Deposizione Solenopsis fugax

Messaggioda eli » 24/06/2013, 16:19

Grazie del consiglio...proverò! Ora la regina è in provetta col classico "tappo" di cotone... L'ultima volta che l'ho trasferita non ho più messo terra in provetta, dite di rimettergliela per facilitarne la deposizione? grazie :win:
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: Deposizione Solenopsis fugax

Messaggioda Luca.B » 24/06/2013, 16:21

Il modo migliore è il metodo zambon...nella scheda c'è scritto. :winky:

La terra, se usi quel metodo, è superflua...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Deposizione Solenopsis fugax

Messaggioda umby.f » 24/06/2013, 18:13

Io avevo 8 regine 5 con metodo zambon che dopo e alcune prima aver deposto sono morte e le tre rimaste attualmente vive con metodi miei, tra cui una con torba una con terra e una con un tappo di cotone lunghissimo per ora durano con covata
(ps:non sto criticando il metodo zambon molto probabilmente sono stato io a non saperlo attuare)
1 Colonia Messor capitatus + 27 operaie
1 Colonia Camponotus nylanderi + 30 oepraie
4 Regine Camponotus nylanderi
5 Regine Crematogaster scutellaris
5 Regine Messor structor
4 Regine Messor capitatus
umby.f
larva
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 20 ott '11
Località: Sicilia, Augusta
  • Non connesso

Re: Deposizione Solenopsis fugax

Messaggioda Luca.B » 24/06/2013, 19:58

umby.f ha scritto:Io avevo 8 regine 5 con metodo zambon che dopo e alcune prima aver deposto sono morte e le tre rimaste attualmente vive con metodi miei, tra cui una con torba una con terra e una con un tappo di cotone lunghissimo per ora durano con covata
(ps:non sto criticando il metodo zambon molto probabilmente sono stato io a non saperlo attuare)


Potrebbe essere. :unsure:

Io feci una sperimentazione su quel metodo, prima di consigliarlo e inserirlo nella scheda di allevamento...e su 8 regine 7 fondarono a tempi di record. :smile:

Due di queste ancora le ho ed hanno già diverse decine di operaie a testa.

Sto ora sperimentando quel metodo con altre formiche terricole a fondazione difficoltosa, come Lasius flavus, Myrmica sp, ecc...e i primi dati sono molto molto positivi. :yellow:
Ma aspetto la fine delle sperimentazioni per pubblicizzare la cosa... :win:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Deposizione Solenopsis fugax

Messaggioda eli » 24/06/2013, 22:02

immaginavo che fosse una specie difficile da far fondare ma non pensavo che le regine fossero così delicate...a questo punto mi stupisco che la mia sia da nove mesi in provetta e pare stare bene... Appena avrò un po'di tempo proverò col metodo zambon, se può servire velocizzare la fondazione (sarebbe anche ora) ben venga...speriamo in bene!
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: Deposizione Solenopsis fugax

Messaggioda Bremen » 25/06/2013, 0:41

Le mie hanno vissuto fino ad ora, superando l'inverno, ma ora nel giro di pochi mesi sono morte tutte tranne una.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Deposizione Solenopsis fugax

Messaggioda fulmicotone » 25/06/2013, 7:43

io ne ho una sola che dallo scorso autunno sta in provetta
senza particolari aggiunte di terra o altro..
ad aprile mi fece un minutissimo grappoletto,
che forse s'è rimangiato perchè non l'ho visto più..

questo fine settimana invece mi ha fatto un nuovo grappolo di uova
ma questa volta notevolmente più grande, quasi quanto il suo gastro..
e la vedo anche molto più attiva, perchè ogni volta che scopro la provetta si agita,
mentre prima (almeno fino a inizio giugno) se ne stava immobile attaccata al cotone umido..
Mini-colonia:
Avatar utente
fulmicotone
minor
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 29 set '12
  • Non connesso

Re: Deposizione Solenopsis fugax

Messaggioda eli » 27/06/2013, 10:08

Piccolo aggiornamento... Non so se avevo parlato troppo presto nel primo post, se il "metodo Zambon" fa miracoli o se ho le visioni :wacko: ma la mia regina di Solenopsis fugax che ho da settembre dovrebbe aver deposto qualche ovetto! Speriamo sia la volta buona... :win:
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso


Torna a Solenopsis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti