[Fondazione] Solenopsis fugax di gig

[Fondazione] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda gig » 26/09/2012, 11:34

Grazie all' aiuto di voi del forum ho iniziato il mio primo diario. Adesso ho tre regine di questa specie, quindi non avendo come metterle mi sono arrangiato con tre siringhe (vedi foto). Per ora lascio parlare le foto, a voi i commenti.

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


La scatolina l' ho riempita di cotone affinche le siringhe (che sono usate come fiale alla fine) restino ferme in posizione orizzontale, Inoltre la scatolina è dentro casa dove la temperatura sarà sempre superiore ai 20 gradi (anche quando verrà l' inverno la casa sarà riscaldata).

Appena ho aggiunto la terrà (che ho precedentemente sterilizzato) le tre regine hanno iniziato subito ad usarla per creare una "tana".
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento 1 Ottobre:

Ho trovato le provette in vetro :clap: :
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=5583&p=69700#p69700

Quindi con queste provette da 20 ml ho spostato le regine:
Spoiler: mostra
Immagine


Ecco una foto più dettagliata.

Spoiler: mostra
Immagine



Presto mi procurerò un pò di argilla (dove l' ho cercata non l' ho trovata)

Ho forse esagerato con la quantità di cotone?

L' acqua l' ho fatta bollire per disinfettarla e solo dopo che si è raffreddata l' ho messa nelle provette.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento: 25 maggio 2013

Ho seguito tutti i consigli che mi avete dato, solo che non ho postato le foto nè ho aggiornato questo thread perchè non c' erano evidenti aggiornamenti. Nei mesi d' inveno trascorsi ho letto tantissimo tantissimo il forum dal quale ho preso tutte le risposte alle domande che mi ero posto.

Ho portato tutte le mie formiche in fondazione nella casa al mare, casa in cui durante l' inverno sono andato al massimo una volta al mese. In questo modo mi sono obligato a non stressarle.

Febbraio 2013:
Durante il mese di febbraio si vedeva palesemente che una delle regine di Solenopsis fugax non sarebbe riuscita a sopravvivere perchè le si era bloccata una zampa, la quale era in qualche modo paralizzata e dritta, mentre le altre due stavano benissimo.

Marzo 2013:
Purtroppo la regina di Solenopsis fugax che stava poco bene non ce l' ha fatta ed al mio ritrovamento era già ricoperta da una muffa verde che l' avvolgeva completamente. Le altre due regine però continuano a stare benissimo. Da come ho letto in giro nel forum alcune regine non riescono a sopravvivere all' inverno proprio per una questione di selezione naturale. In tutto questo Acqua e provette erano in condizioni eccellenti.
Maggio 2013:

Era un bel pò di tempo che non controllavo le mie regine di Solenopsis fugax ma sapevo già che le avrei per forza dovute vedere in fondazione con le uova e..... ..... .... così è stato. Adesso sò che i tempi sono ancora lunghi finchè possano essere definite una colonia incipiente, ma nel frattempo ho deciso di metterle in una stanza dove ricevono la luce del giorno ma mai la luce diretta del sole (altrimenti la fondazione claustrale diventerebbe una serra claustrale), in modo da dargli un "fotoperiodo", con la speranza che ciò (unito appunto alla stagione calda che sta arrivando) le possa stimolare ancora di più. Ovviamente niente cibo.


A presto con tante foto. :smile:

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di gig il 26/05/2013, 2:52, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda gig » 26/09/2012, 11:37

Ora mi chiedo due cose:

1) Ma non dovrò mai dargli cibo?
2)quando dovrebbero riporre?
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda zambon » 26/09/2012, 12:17

La sistemazione che hai fatto non è molto buona, se non vuoi metterle in provetta almeno togli lo stantuffo e metti un pezzo di cotone come tappo, un piccolo ricircolo di aria è necessario, non vanno alimentate in fondazione, solo quando avranno le prime operaie inizierai ad alimentarle.
Forse intendevi deporre?
Se tutto va come dovrebbe andare inizieranno a deporre verso fine febbraio, inizio marzo.
Io fossi in te cercherei di procurarmi tre provette, le trovi in farmacia.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda gig » 26/09/2012, 12:43

Scusa se insisto, quindi dici che i fori che fo fatto non sono sufficienti?

Si grazie intendevo "deporre". :-D

Ok metti conto che mi sono procurato tre provette, due domande veloci veloci:

1)se le trasferisco oggi/domani non le stresso considerando che le ho stressate già ieri? Non mi conviene aspettare un pò?

2) Lo spazio che ho lasciato loro è sufficiente? Nelle provette dovrei provvedere allo stesso spazio oppure più grande ?


grazie delle risposte
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda Michaelteddy » 26/09/2012, 12:55

1) Io farei oggi, così poi le lasci in pace per un periodo lungo, nel mentre le stressi di più se le hai fatte stressare, poi le fai calmare e poi le ristressi di nuovo

2)Lo spazio mi sembra buono, fai conto che io alle mie lascio pochissimo spazio, qualcosa in più della loro lunghezza più o meno, così stanno più tranquille loro e la riserva d'acqua è più grande, circa 2/3 provetta

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda gig » 26/09/2012, 12:57

va bene grazie. Vi aggiorno
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda gig » 26/09/2012, 15:12

zambon ha scritto:se non vuoi metterle in provetta almeno togli lo stantuffo e metti un pezzo di cotone come tappo, un piccolo ricircolo di aria è necessario



Ho preferito fare come hai detto tu. Grazie ci aggiorniamo a febbraio (o magari prima)
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda winny88 » 26/09/2012, 19:14

Io il trasferimento in provetta lo farei. Non ho ben capito che fori hai fatto per il ricircolo d'aria, ma se ne hai fatti sappi che quando avrai le operaie queste sono microscopiche e sicuramente quelli saranno delle uscite. Se le trasferisci non ti preoccupare per lo stress perchè avranno un'intera stagione prima di dover deporre. La terra non mi pare ottimale perchè vedo molte pietruzze che limiteranno l'impresa di costruzione della regina e sono un pericolo per covata e future operaie. Ricorda che sono piccolissime e i minimi movimenti della provetta potrebbero farle rimanere schiacciate dai sassolini :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda gig » 26/09/2012, 19:41

Va bene grazie di tutti i consigli. Vorra dire che acquisterò il necessario.

L' argilla e le provette in vetro giusto? La prima al brico, la seconda in farmacia (anche se conosco un altro posto).

A questo punto mi faccio anche una scatola così non mi salterà in mente di andare a curiosare.

grazie di cuore di tutti i consigli
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda gig » 26/09/2012, 19:42

solo una cosa:

Di argilla dato che la devo comprare, me ne consigliate una in particolare ? C'è un posto dove acquistarne di meno ?
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda winny88 » 26/09/2012, 19:43

Non è necessario acquistare argilla, solo seleziona il giusto tipo di terra: non sabbiosa, non polverosa, non troppo humus e cerca di evitare i sassolini. Le provette vanno benissimo quelle in plastica che in farmacia vendono a pochi centesimi ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda zambon » 26/09/2012, 21:40

gig ha scritto:Scusa se insisto, quindi dici che i fori che fo fatto non sono sufficienti?


Non avevo notato i fori, non vanno proprio bene, trasferisci le regine nelle provette (o di polistirolo tipo urine reperibili in farmacia o quelle di vetro la cosa è indifferente).
Due consigli che ti potranno servire:
1-Quando prepari la provetta pressa molto bene il batuffolo che divide il serbatoio dell'acqua dalla zona dove staziona la regina, eviterai che questa scavi nel cotone (non tutte le regine lo fanno ma a me è capitato spesso).
2-Io non metterei la terra o l'argilla, fondano benissimo lo stesso.
La terra o argilla sarà un problema quando dovrai traslocare la regina o la neo-colonia (operazione inevitabile prima della fondazione o subito dopo).
Per il resto non devi fare altro che aspettare e controllare una volta ogni tanto, tipo una volta al mese o ogni 15ina.
Buon allevamento!
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda winny88 » 26/09/2012, 21:45

Già, zambon dice bene. L'argilla sarà anche stimolante, ma poi la gestione è complicata. Qui c'è un topic dove già è stato discusso dei pro e dei contro dell'utilizzo dell'argilla per questa specie. Così puoi farti un'idea e prendere la decisione che ritieni più opportuna per te ;)
viewtopic.php?f=28&t=5417
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda alex71 » 27/09/2012, 20:25

Ciao


Le provette in vetro sono più belle e le formiche si vedono bene però quando finisce la riserva l'acqua bisogna far traslocare la colonia. invece con quelle di plastica puoi fare un piccolo foro con una siringa e aggiungere poco alla volta l'acqua. Poi ho visto che tu hai messo nelle tue siringhe dei sassolini. io ho preso un pò di terra argillosa l'ho impastata bene con acqua e gli ho messo una bella pallina dentro. Il giorno dopo aveva fatto tipo un cratere e 2 giorni dopo l'aveva rielaborata tutta trasformandola in micro palline. adesso la regina da sopra non si vede più ma da sotto sì. Però siccome ti ho dato più regine puoi fare la prova con la terra e senza terra per vedere cosa funziona meglio.


ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda gig » 27/09/2012, 22:27

Mi procurerò il tutto e fra una settimana dovrei avere preparato tutto. Grazie a tutti adesso ho tutti gli elementi per valutare la scelta che più mi piace. e poi aggiorno il diario.
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Solenopsis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti