[Fondazione] Solenopsis fugax di gig

Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda winny88 » 27/09/2012, 22:33

Attenzione: forare il serbatoio per rabboccare l'acqua può essere una cosa molto utile e comoda, ma potenzialmente è pericoloso. Se il flusso è troppo rapido si rischia di smuovere il cotone umido ed allagare la camera della regina. Inoltre, anche se dopo il foro si tura (tipo con della cera) l'aria è già entrata e quindi viene a mancare l'"effetto vuoto" che normalmente si crea nel serbatoio e questo crea il rischio che l'acqua goccioli dal cotone umido nella camera. Non è detto che succeda e credo che ad Alex non sia mai capitato, ma il rischio c'è e va preso in esame :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda zambon » 27/09/2012, 23:56

Ho fatto fondare varie di queste regine e mi sento di consigliare di non forare assolutamente le provette per i motivi che Winni ha già descritto, la cosa migliore da fare è un veloce trasloco, si gira la provetta, un colpetto e via trasloco fatto, in alternativa si può riempire la provetta con una siringa con ago lungo meglio se la siringa è stretta ma anche questa operazione comporta una modificazione del vuoto nel serbatoio dell'acqua.
In conclusione meglio, molto meglio il trasloco, la convenienza di questa operazione in confronto alle altre è notevole.
Quando si fanno i traslochi non sempre conviene farli quando il serbatoio è già asciutto, si può fare benissimo prima o meglio per le regine in fondazione io lo faccio poco prima che le stesse vadano a deporre, importante conoscere i tempi di questi insetti, faccio un esempio con le Solenopsis ssp.:
sono a febbraio e il serbatoio è meno di un quarto della sua capienza, la regina deve ancora deporre ed è questo il momento del cambio, un solo essere da traslocare, ribalto e eventualmente dò un colpetto, stress contenuto e nuova provetta con serbatoio, metto via il tutto e aspetto gli eventi.
Importante è conoscere la tempistica e questo comporta studio della specie e un poco di esperienza che si può acquisire anche leggendo ciò che altri utenti hanno già vissuto e postato.

Spoiler: mostra
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda gig » 01/10/2012, 13:24

Aggiornamento 1 Ottobre:

Ho trovato le provette in vetro :clap: :
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=5583&p=69700#p69700

Quindi con queste provette da 20 ml ho spostato le regine:

Immagine

Ecco una foto più dettagliata.

Immagine


Presto mi procurerò un pò di argilla (dove l' ho cercata non l' ho trovata)

Ho forse esagerato con la quantità di cotone?

L' acqua l' ho fatta bollire per disinfettarla e solo dopo che si è raffreddata l' ho messa nelle provette.
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda gig » 01/10/2012, 19:12

Se guardate l' immagine con il righello, noterete che ho usato circa 4 cm di cotone per l' uscita , circa 3 cm di cotone per l' acqua (di cui circa 12 ml) e circa 1 cm per le formiche regine.

Ho forse esagerato ? Troppo cotone, troppa poca acqua?

Grazie delle risposte
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda winny88 » 01/10/2012, 19:25

E' sicuramente da modificare il tappo. Troppo spesso rischi di limitare troppo il ricircolo d'aria. 1-2 cm bastano e avanzano. Puoi benissimo sfruttare tutti quei cm di tappo per aumentare i serbatoi. Io lo farei ora. Fai serbatoi molto lunghi, poi le camere delle regine vanno bene così, ma falle ovviamente più fuori dato che allunghi i serbatoi. Poi metti il tappo nei centimetri restanti che non dovrebbero essere più di un paio ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda gig » 03/10/2012, 12:17

grazie, eseguo!
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: [Fondazione] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda gig » 24/10/2012, 19:58

24 Settembre 2012:

Ho fatto tutto quello che mi avete consigliato, ma non ho usato l' argilla. Adesso deve solo passare del tempo, quindi ci aggiorniamo con calma, prossimamente :-D
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: [Fondazione] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda gig » 05/11/2012, 16:12

Mi sono procurato le provette in vetro. Sterilizzate, con acqua sterilizzata all' interno. molto spiù spazio anche con il tappo di cotone per arieggiare perchè le ho messe in un contenitore ermetico a cui ho applicato una fitta zanzariera in naylon (4 strati). Ora ho portato il tutto con calma in sottitta della mia casa al mare. Un posto tranquillo e molto riparato dove vivranno la naturale temperatura dell' inverno senza che io le disturbi. Tanto ci vado circa una volta al mese in questo posto.

ps nel frattempo ho trovato altre tre regine, quindi in questa specie di faunabox ci sono in fondazione 6 regine :-D
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: [Fondazione] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda gig » 26/05/2013, 2:38

Aggiornamento: 25 maggio 2013

Ho seguito tutti i consigli che mi avete dato, solo che non ho postato le foto nè ho aggiornato questo thread perchè non c' erano evidenti aggiornamenti. Nei mesi d' inveno trascorsi ho letto tantissimo tantissimo il forum dal quale ho preso tutte le risposte alle domande che mi ero posto.

Ho portato tutte le mie formiche in fondazione nella casa al mare, casa in cui durante l' inverno sono andato al massimo una volta al mese. In questo modo mi sono obligato a non stressarle.

Febbraio 2013:
Durante il mese di febbraio si vedeva palesemente che una delle regine di Solenopsis fugax non sarebbe riuscita a sopravvivere perchè le si era bloccata una zampa, la quale era in qualche modo paralizzata e dritta, mentre le altre due stavano benissimo.

Marzo 2013:
Purtroppo la regina di Solenopsis fugax che stava poco bene non ce l' ha fatta ed al mio ritrovamento era già ricoperta da una muffa verde che l' avvolgeva completamente. Le altre due regine però continuano a stare benissimo. Da come ho letto in giro nel forum alcune regine non riescono a sopravvivere all' inverno proprio per una questione di selezione naturale. In tutto questo Acqua e provette erano in condizioni eccellenti.
Maggio 2013:

Era un bel pò di tempo che non controllavo le mie regine di Solenopsis fugax ma sapevo già che le avrei per forza dovute vedere in fondazione con le uova e..... ..... .... così è stato. Adesso sò che i tempi sono ancora lunghi finchè possano essere definite una colonia incipiente, ma nel frattempo ho deciso di metterle in una stanza dove ricevono la luce del giorno ma mai la luce diretta del sole (altrimenti la fondazione claustrale diventerebbe una serra claustrale), in modo da dargli un "fotoperiodo", con la speranza che ciò (unito appunto alla stagione calda che sta arrivando) le possa stimolare ancora di più. Ovviamente niente cibo.


A presto con tante foto. :smile:
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: [Fondazione] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda Bremen » 26/05/2013, 8:28

In natura vivono sotto terra, non hanno un fotoperiodo, se non sono abituate gradualmente le regine possono rimangiarsi le uova se messe alla luce, ma non è detto, speriamo che tutto vada avanti normale.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: [Fondazione] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda gig » 26/05/2013, 11:54

In effetti hai ragione. Mettiamola così: dove erano prima era una cantina fredda, mentre adesso sono in un luogo dove riescono a percepire la temperatura della stagione. Speriamo bene. . . Sarebbe comunque più facile farmi capire se vi facessi vedere dove le ho messe. Ricevono la "luce per modo di dire".A presto e grazie del commento :-D
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: [Fondazione] Solenopsis fugax di gig

Messaggioda Bremen » 26/05/2013, 20:32

Io comunque sono a favore, in queste specie meno stressabili, alla fondazione alla luce, così non si hanno problemi.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Precedente

Torna a Solenopsis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti