Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda Luca.B » 24/03/2013, 10:56

Ciao, no...purtroppo non ancora per due motivi:

1) Non ero riuscito a portare avanti una colonia di Solenopsis fugax (quella che avevo messo in questo nido si era così barricata da non riuscire ad alimentarla...e dopo un anno senza mai toccare cibo si è estinta);
2) Non ero riuscito ad avere una colonia media di Formica cunicularia;

Adesso ho un paio di coloniette avviate (solo una decina di operaie...ma è qualcosa) e, grazie al metodo zambon, una colonietta di una decina di operaie di Solenopsis fygax in provetta.
Ci resteranno fino a che, questa estate, conto di riuscire ad avere una colonia di qualche centianio di operaie di Formica cunicularia per metterle insieme nel nuovo nido misto che ho ideato. :smile: :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda luca321 » 24/03/2013, 12:39

Pensavo, ma non conviene mettere la Solenopsis in un nido di Formica già avviato? Così troverebbero facilmente il cibo di cui hanno bisogno :unsure:

Proprio ieri armeggiavo con delle provette vuote, quando mi è venuta in mente un'idea per provare a fare un nido parallelo con le provette stesse. Se riesco provo a crearne uno ( senza formiche però :redface: ) giusto per spiegare il procedimento, magari risulta essere interessante!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda Luca.B » 24/03/2013, 17:29

luca321 ha scritto:Pensavo, ma non conviene mettere la Solenopsis in un nido di Formica già avviato? Così troverebbero facilmente il cibo di cui hanno bisogno :unsure:

Proprio ieri armeggiavo con delle provette vuote, quando mi è venuta in mente un'idea per provare a fare un nido parallelo con le provette stesse. Se riesco provo a crearne uno ( senza formiche però :redface: ) giusto per spiegare il procedimento, magari risulta essere interessante!


Si...la cosa è possibile ma molto più difficile, secondo me. :unsure:

Ma può avere un senso...adesso ci penso anche io....quasi quasi.... :unsure:

Il punto di partenza, comunque, è sempre una colonia di Formica cunicularia avviata...

Potrei anche usare la colonia di Polyergus rufescens...credo che molte delle colonie di questa specie, qui da me, siano anch'esse colonizzate da Solenopsis fugax. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda PreemPAlver » 28/09/2015, 23:41

Ciao ragazzi, mi piacerebbe qualche informazione in più : avete poi fatto altri esperimenti?
Come sono andati?
Le mie formiche


Spoiler: mostra
ARGOMENTO DA AGGIORNARE :S

Minicolonie in arena :
Camponotus vagus (regina più 50 operaie) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=9571
Pheidole pallidula ( regina più 40 operaie almeno e 2 soldati) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=16&t=10310
Camponotus aethiops ( regina più 18 operaie)
Formica fusca( regina più 18 operaie)
Lasius sp X 4 ( 3 X 30 operaie, 1X15 operaie)

In fondazione in provetta

Aphaenogaster subterranea (regina più due operaie)
Formica gagates (regina più 10 operaie)
Solenopsis fugax ( 4 regine)
Crematogaster scutellaris ( 7 regine)
Lasius paralienus ( 2 regine)
Camponotus truncatus( regina più operaia)
Camponotus ligniperda
Tetramorium sp ( 3 X regine ognuna con prime operaie)
Messor wasmanni
Camponotus nylanderi ( regina più 6 operaie)
Myrmica sp.( 4 regine + 3 regine)
Camponotus aethiops ( regina più 6 operaie) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=10041
Lasius emarginatus ( regine X 4 ognuna con una decina di operaie)
Avatar utente
PreemPAlver
larva
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 8 mar '15
Località: Verona-Vicenza
  • Non connesso

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda Luca.B » 29/09/2015, 20:13

Io, per ora, l'ho accantonato a causa della mancanza di una colonia di Formica cunicularia ben avviata. :winky:

Il problema a tentare di fare una cosa simile è anche la questione trasferimento. Ogni due anni circa, le colonie vanno trasferite per ripulire i formicai. Dopo due anni, infatti, la visibilità cala drasticamente. Trasferire due colonie diventa impossibile....quindi c'è da studiare bene la cosa.

Questo è uno dei progetti che non ho abbandonato....diciamo che ogni tanto ci ragiono su in attesa dell'illuminazione. :lol:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Nido "parallelo" per Solenopsis fugax

Messaggioda PreemPAlver » 29/09/2015, 20:23

Nei giorni scorsi ho raccolto molte regine di solenopsis, e mi piacerebbe non poco aiutarti a portare avanti questo studio che reputo molto interessante.
Purtroppo non dispongo di colonie di F.cunicolaria, secondo te è possibile farle coabitare con altre specie?
Potremmo anche studiare insieme, se ti va, il nido e le modalità di trasferimento...
Le colonie di solenopsis ad esempio sono molto numerose?
Sarebbe possibile lasciarle in provetta, e collegare la stessa con degli aghi metallici da siringa grossi al nido in gesso per l'altra specie?
Così forse sarebbero più gestibili i trasferimenti...
Le mie formiche


Spoiler: mostra
ARGOMENTO DA AGGIORNARE :S

Minicolonie in arena :
Camponotus vagus (regina più 50 operaie) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=9571
Pheidole pallidula ( regina più 40 operaie almeno e 2 soldati) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=16&t=10310
Camponotus aethiops ( regina più 18 operaie)
Formica fusca( regina più 18 operaie)
Lasius sp X 4 ( 3 X 30 operaie, 1X15 operaie)

In fondazione in provetta

Aphaenogaster subterranea (regina più due operaie)
Formica gagates (regina più 10 operaie)
Solenopsis fugax ( 4 regine)
Crematogaster scutellaris ( 7 regine)
Lasius paralienus ( 2 regine)
Camponotus truncatus( regina più operaia)
Camponotus ligniperda
Tetramorium sp ( 3 X regine ognuna con prime operaie)
Messor wasmanni
Camponotus nylanderi ( regina più 6 operaie)
Myrmica sp.( 4 regine + 3 regine)
Camponotus aethiops ( regina più 6 operaie) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=10041
Lasius emarginatus ( regine X 4 ognuna con una decina di operaie)
Avatar utente
PreemPAlver
larva
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 8 mar '15
Località: Verona-Vicenza
  • Non connesso

Precedente

Torna a Solenopsis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti