Questione umidità in provetta, consigli?

Questione umidità in provetta, consigli?

Messaggioda Indios » 07/04/2018, 16:01

Buonasera,

Ho in incubatore diverse regine, tra cui 7 di Solenopsis fugax. Hanno deposto tutte e sono molto contento.
Ho utilizzato con tutte il metodo Zambon, anche se per due ho inserito anche un po' di argilla all'interno della provetta per capire che differenze ci sono (e poi vedere come se la riorganizzano, creano stanze ecc. è molto avvincente :lol: ).
Ho però un problema, l'umidità all'interno delle provette crea tantissima condensa, tanto che in un caso ho dovuto aprire la provetta ed asciugare con un cotton fioc, il fondo era completamente allagato e la regina e le uova erano appollaiate in un angolino in alto cercando di salvarsi.
Questa cosa nelle provette di argilla non accade, forse perchè l'umidità viene assorbita dalla stessa.

Le altre con il problema sono le classiche provette da esami delle urine, con tappo in plastica che ho forato in più punti con uno spillo e cotone in seconda battuta.

Adesso vi chiedo:
- Lascio tutto così? Movimentare le provette rimane comunque un rischio per le uova.
- Eseguo manutenzione dell'umidità e provo a praticare più fori nel tappo di plastica?
- Sostituisco il tappo di plastica con un tappo in cotone? Il metodo di Zambon fino a che punto conviene usarlo?

Grazie in anticipo dei consigli :mrgreen:
Avatar utente
Indios
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 set '17
Località: Ponsacco [PI]
  • Non connesso

Re: Questione umidità in provetta, consigli?

Messaggioda pax » 07/04/2018, 23:23

La condensa in provetta col metodo Zambon è dovuta al fatto che la tieni vicino ad una fonte di calore, si scalda il serbatoio e l'acqua evapora nella camera ma visto che per via del metodo usato serve limitare il più possibile l'uscita di umidità succede questo.
Io ti consiglio di asciugare un poco la camera e continuare col metodo Zambon, però tenendole a temperatura ambiente, sono formiche nostrane e sono abituate al clima locale e non serve accelerare rischiando danni, mi sembra abbastanza inutile riscaldare una colonia a meno che non ne abbia particolare bisogno, per esempio una regina proveniente da zone calde tipo il sud ma allevata sulle alpi (giusto per far un esempio).
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Questione umidità in provetta, consigli?

Messaggioda Indios » 08/04/2018, 15:17

Ciao, grazie per il consiglio. Il problema fondamentale è che nella stanza in cui le tengo ci sono 15 gradi anche oggi che fuori ce ne sono 24. Ho ripulito le provette e abbassato il termostato da 26 a 20 gradi, spero così se ne formi molta meno.
Avatar utente
Indios
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 set '17
Località: Ponsacco [PI]
  • Non connesso

Re: Questione umidità in provetta, consigli?

Messaggioda pax » 09/04/2018, 11:54

Allora ti converrebbe cambiare solo per loro la stanza, il problema in questione si presenterà di nuovo continuando a tenerle vicino ad una fonte di calore.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Solenopsis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti