Cataglyphis italica diario di Quercia

Re: Cataglyphis italicus diario di Quercia

Messaggioda dada » 01/05/2012, 13:41

quercia ha scritto:Ecco cosa succede alla minima vibrazione


Spettacolare. Si "tuffano" proprio!
Bellissimo video :clap:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Cataglyphis italicus diario di Quercia

Messaggioda Formandrea » 01/05/2012, 15:21

Poverine xD
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Cataglyphis italicus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 01/05/2012, 20:17

ma dai per un colpetto...
provate ad immaginare il vostro cane nel parco che infila il muso su un formicaio sbuffandoci dentro cosa causa!!! :wacko:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Cataglyphis italicus diario di Quercia

Messaggioda Formandrea » 01/05/2012, 22:08

Beh in'effetti :P
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Cataglyphis italicus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 07/05/2012, 21:23

l'arena mi da problemi, va cambiata assolutamente
ho un acquario di 80x30 che potrei dare loro come nuovo terrario ma ho due dubbi:
La colonia è ancora poiccola, solo 2-3 operaie escono a foraggiare, non conosco i tempi disviluppo e magari un terrario cosi grande è anche troppo grande per una colonia piccola :unsure:
magari un l'acquario cosi grande è sprecato per loro al momento e posso conservarlo per altri scopi, quindi dare una arena piccola (30x30?) per il primo anno :unsure: :unsure:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Cataglyphis italicus diario di Quercia

Messaggioda LUomoNero » 07/05/2012, 21:36

Credo vada bene anche più piccolo che 30x30.
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Cataglyphis italicus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 09/05/2012, 17:43

mmm non sò, ho pauta che un'arena molto piccola possa invogliarle alla fuga.
è vero che escono una due operaie alla volta ma....corrono tutto intorno come matte.

ieri mentre osservavo l'arena ( e devo stare molto attento perchè mi notano subito e fuggono nel nido) ho visto un'operaia uscire fuori. ha completamente ignorato la zanzara semimorta che le ho messo davanti. Il suo interesse era unicamente quello di trovare i sassolini adatti a risigillare l'entrata del nido dietro di se chiudendosi fuori prima di iniziare a gironzolare senza meta.

in natura ho notato che si rinchiudono nel nido poco prima che il sole cali, nonostante la maggiorparte delle specie sia ancora in giro.
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Cataglyphis italicus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 23/05/2012, 1:39

nulla di nuovo da raccontare...
la colonia è tranquilla e ben pasciuta, ancora snobbano gli insetti a favore dello zucchero di canna, le uova si sviluppano ed il modulo 2 comincia ad avere un pò di muffa, e la visibilità è ridotta a zero...
dovrò ingeniarmi in qualche maniera ma come avete visto dal video precedente se provo a staccarlo si tuffano tutte "a bomba".... :lol:

in compenso vi faccio vedere video di una colonia selvatica che osservo tutti i giorni.
si nota il loro caretteristico modo di muoversi: turn & go, turn & go.....





in questo simpatico video, una moto è provvidenzialmente passata in accellerazione proprio mentre inquadravo lo sprint di una operaia :lol: Cataturbo

Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Cataglyphis italicus diario di Quercia

Messaggioda dada » 23/05/2012, 12:30

Grazie per questi video!
Per noi che al nord non possiamo osservare Cataglyphis, sono particolarmente preziosi :clap:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Cataglyphis italicus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 27/05/2012, 19:38

ovviamente mi scuso per la pessima qualità :oops:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Cataglyphis italicus diario di Quercia

Messaggioda feyd » 27/05/2012, 19:44

Ho visto solo ora i video, ma sono velocissime non avevo mai visto tale velocita nelle formiche :shock:

Bellissime poco da dire.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Cataglyphis italicus diario di Quercia

Messaggioda antdoctor » 30/05/2012, 1:05

mazza che hanno il turbo? :shock: :shock: :shock:
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Cataglyphis italicus diario di Quercia

Messaggioda GianniBert » 30/05/2012, 11:32

Ho avuto occasione di osservare diversi tipi di Cataglyphis in Spagna e... sono quasi impossibili da fotografare all'aperto. Non da vicino comunque.
Alcune erano impossibilmente veloci, ma credo che alcune deserticole africane siano ancora più rapide. Sono davvero incredibili!
Hai una bella fortuna a poterle osservare sotto casa!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Cataglyphis italicus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 30/05/2012, 14:42

E sono anche tante!!!!!!! la secca e arida murgia sembra essere il loro habitat ideale.
Purtroppo il mio equipaggiamento è scarso per filmare formiche normali, figuriamoci loro
Sarebbe bello se riuscissi a riprendere il nido e le foraggiatrici che simuovono a pochi cm da un nido ed una perenne colonna di Tapinoma sp
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Cataglyphis italicus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 31/05/2012, 12:36

31/05/2012

già da tempo hanno completamente oscurato secondo modulo, la frustrazione di non poter vedere dentro è enorme. Continuo a vedere 2 operaie che custodiscono 2 mucchietti di uova che sicuramente non sono quelle deposte un mese fa, anche perchè poco fa mi è sembrato di vedere una belle larva.
nonostante minacci pioggia l'uscita in arena è stata completamente sgombrata e più di 10 operaie sono fuori.
continuano a ingozzarsi di zucchero di canna, nonostante i gastri siano ipertesi e per la prima volta, dimpstrano interesse per le proteine. sono sparite due zanzare e stanno gradendo molto un ossicino di pollo.
sono seriamente intenzionato a sostituire il modulo 2. Già da tempo non lo stò umidificando mentre stò regolarmente umidificando la parte bassa del modulo verticale.
La cosa sembra funzionare: ora la maggiorparte delle operaie staziona nella parte alta, vicino all'uscita da qualche giorno anche una delle due regine ed una nutrice le fanno compagnia.

l'arena e la parte alta del nido(solo pochi cm), sono esposte direttamente alla luce del sole il pomeriggio, le ho creato un bel solarium :clap:

ho intenzione di sostituire l'arena con una più grande e sicura.
più che delle loro evasioni mi preoccupo che possano entrare le Pheidole pallida mie coinquiline, già lo scorso anno mi hanno fregato.....


Come già detto l'arena non va bene: pexi e metallo e colla a caldo non reggono il sole che la colpisce direttamente nel pomeriggio
l'arena è su questo tavolo con base in marmo 100x 50 che oramai non uso per niente altro tranne che per sostenere. l'arena
Immagine
qui si vede parzialmente il tavolo

allora mi sono detto: perchè non fare diventare tutto il tavolo un'arena??
ci silicono dei bordi verticali di plexi sperando che il silicone regga meglio della colla a caldo
ho paura però che il plexi possa dilatarsi e deformarsi sotto il sole. il tavolo è in una zona di passaggio e non mi sembra saggio usare il vetro :unsure:

consigli?


Pimo messaggio del topic aggiornato
Ultima modifica di quercia il 07/05/2015, 15:27, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Cataglyphis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti