Diario allevamento Plagiolepis pygmaea

Diario allevamento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Filobass » 17/06/2011, 14:51

17/06/11

Le 3 regine di Plagiolepis p. catturate un paio di giorni fa si sono abituate alla provetta e hanno deposto un mucchietto di microscopiche uova.
Misurano sui 3-4mm e ho spinto il tappo di cotone per lasciare il minor spazio possibile perché si sentano più al sicuro.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario allevamento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Filobass » 03/07/2011, 21:37

3/07/11

Le larvette cominciano a distinguersi dalla covata disposta vicino al cotone in modo poco ordinato...

Immagine

Immagine
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario allevamento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda enrico » 04/07/2011, 17:48

Formiche molto simpatiche il mio giardino ne é pienissimo :clap:
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Diario allevamento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Filobass » 06/07/2011, 20:29

6/07/11

Ecco i primi 6 bozzoli, non posto immagini perché a malapena li distinguo io figuriamoci voi dalle mie foto :)
Sono microscopicissimi, neanche 1 mm emmezzo!
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario allevamento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Leo » 26/07/2011, 20:50

Proprio regine molto belle :love2: :clap:
Avatar utente
Leo
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 1 giu '11
Località: Rieti
  • Non connesso

Re: Diario allevamento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Sergio » 26/07/2011, 20:54

Curiosità: dove le hai prese le regine?

PS: grande fan delle Plagiolepis. E' quello che sarei se fossero grandi il doppio... :love2:
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: Diario allevamento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda david » 27/07/2011, 15:50

a me piacciono da morire però,nonostante riesco a trovarne moltissime,non mi tira allevarle perché ho un po' di timore per la gestione....
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Diario allevamento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Sergio » 27/07/2011, 16:26

a me piacciono da morire però,nonostante riesco a trovarne moltissime,non mi tira allevarle perché ho un po' di timore per la gestione....


Siamo in due. Ho tenuto una colonia per un anno e poi l'ho dovuta liberare: fra fughe, annegate e nidi che non vanno bene per una minuzia insignificante - da cui scappano abbondantemente - non le reggevo più. Pensa che ho avuto parecchie vittime durante l'ibernazione perchè con il freddo il vetro della provetta si era ristretto, consentendo alle formiche di alloggiare fra il vetro ed il tubo di plastica inserito nella provetta; al successivo surriscaldamento il vetro si è ri-espanso schiacciando le povere formichuzze.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: Diario allevamento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Filobass » 30/07/2011, 12:48

30/07/11

Non posso darvi le foto, ma sono nate le prime operaie e saranno tipo una quindicina.
In realtà sono tornato ieri dalla Liguria, quindi avranno già quasi 2 settimane di vita.
Quando erano ancora bozzoli, 2 regine si sono coalizzate e hanno ammazzato la terza, infine le neonate si sono scelte la sovrana definitiva e hanno divorato i cadaveri delle perdenti.
Ho messo un microbatuffolino umido-zuccherato e le dimensioni delle formiche sono raddoppiate, anche se nella regina non si nota come nelle operaie.
Comunque anche rimpinzate, non ho mai visto formiche tanto piccole.
Rispondendo a Sergio: tutto maggio e giugno qui a Milano ce n'erano parecchie di regine sui marciapiedi e nei parchi, anche se a più di un metro non le distingui dalle operaie di Lasius.
Anchio temo di riscontrare difficoltà...ho tappato la provetta con un tappino blu in cui ho fatto un buchino in cui ho infilato pochissimo cotone; così non scappano ma si sono infilate tra lo spazio che c'è tra la circonferenza del tappino e il vetro della provetta...ok, non so bene come spiegarmi :P, ma devo farmi venire in mente qualcosa per leverle di lì!
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario allevamento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Michaelteddy » 01/05/2012, 22:10

Qualche novità qui? :)

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso


Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti