[Diario] Tapinoma sp. {LiZaRd}

[Diario] Tapinoma sp. {LiZaRd}

Messaggioda LiZaRd » 07/09/2014, 21:40

Ciao a tutti Ants mates :-D :-D
Volevo annotare qui, quello che è successo e succederà riguardo la mia colonietta di Tapinoma.

Ho ritrovato verso la fine di Maggio, 7/8 regine di Tapinoma. Alcune fuggivano su marciapiedi, altre nell'erba, un'altra ancora sotto una pietra.

Ad ogni modo, una è riuscita a fondare in maniera decisamente corposa. Ad oggi mi ritrovo con regina + 15 operaie , più un cospicuo numero di uova (larve?) con puntini neri dentro.

Fino a ieri ho dato 1 zanzara al giorno. Adesso nel tubicino dove sono contenute, scalpitano un pò. Ho organizzato un'arena di fortuna, una vaschettina per pesci da 1€ di polietilene rigido trasparente.

Ahimè, ogni giorno aprendo e richiudendo il tubicino, genero inutile stress, e causo il panico generale.
Dovrei forse lasciare tutto aperto e mettere l'antifuga sulla vaschetta? (Mi trovo a disposizione Olio di Lino, Grasso per tubi, e Svitol dovrebbero andar bene)

In piu' mi chiedevo, devo continuare ad alimentarle? Le Tapinoma vanno in diapausa o le faccio saltare?

Thank you all :-D :-D
LiZaRd possiede:
-Tapinoma ssp. - colonietta
-Camponotus aethiops - colonietta
-Messor wasmanni - regina '14
-Messor capitatus - regina '14

"IF ANTS CAN WORK TOGHETER, WHY CAN'T WE ?!"
Avatar utente
LiZaRd
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 apr '14
  • Non connesso

Re: [Diario] Tapinoma sp. {LiZaRd}

Messaggioda filomeno » 07/09/2014, 23:43

Per l'ibernazione credo che valga la stessa cosa che vale per le Lasius niger mentre per l'arena non saprei :unsure: ....forse alle Tapinoma piacciono solo vaschette da 5euro :lol: !!!!
Apparte gli scherzi se ci dici la grandezza dell'arena forse ti sapremo aiutare.Come antifuga il migliore e' olio di vasellina mischiato con grasso di vaselina cosi' puoi fare sogni tranquilli!!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: [Diario] Tapinoma sp. {LiZaRd}

Messaggioda Devid » 09/09/2014, 14:22

E finalmente un'altro allevatore di queste fantastiche formiche! Anche io ho trovato regine singole e non in gemmazione, potresto postare foto ravvicinate per capire se abbiamo la stessa specie? Così identifico anche le mie ;)
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: [Diario] Tapinoma sp. {LiZaRd}

Messaggioda LiZaRd » 14/09/2014, 17:12

In attesa di postare una foto sulle formiche ( Non escono affatto bene con il cell.), ieri mi sono permesso di fare un esperimento accattivante.
Mentre passeggiavo vicino la loro postazione, a terra vedo una piccolissima Tapinoma (probabilmente, anche lei appena nata.)
Tempo di pensarlo, e la infilo in arena. Lei ad un angolo a mangiare il miele.....calma piatta.
Ad un tratto si spinge fino all'entrata del tubicino dove è allocata la colonia. Una operaia esce subito, si sfiorano ed iniziano a scappare a 300mila Km/s , tanto che ho fatto difficoltà ad osservarle.

Vabè, la lascio...vedremo....

[1 Ora dopo...]

Torno dalla mia passeggiata e.... nessun segno di morte, nessuna formica dilaniata e....nessuna formica fuori dal tubicino. Tutto okei! L'hanno accettata! Che cosa sensazionale se fosse realmente così!

Il tempo parlerà...
LiZaRd possiede:
-Tapinoma ssp. - colonietta
-Camponotus aethiops - colonietta
-Messor wasmanni - regina '14
-Messor capitatus - regina '14

"IF ANTS CAN WORK TOGHETER, WHY CAN'T WE ?!"
Avatar utente
LiZaRd
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 apr '14
  • Non connesso

Re: [Diario] Tapinoma sp. {LiZaRd}

Messaggioda Devid » 15/09/2014, 13:27

LiZaRd ha scritto:In attesa di postare una foto sulle formiche ( Non escono affatto bene con il cell.), ieri mi sono permesso di fare un esperimento accattivante.
Mentre passeggiavo vicino la loro postazione, a terra vedo una piccolissima Tapinoma (probabilmente, anche lei appena nata.)
Tempo di pensarlo, e la infilo in arena. Lei ad un angolo a mangiare il miele.....calma piatta.
Ad un tratto si spinge fino all'entrata del tubicino dove è allocata la colonia. Una operaia esce subito, si sfiorano ed iniziano a scappare a 300mila Km/s , tanto che ho fatto difficoltà ad osservarle.

Vabè, la lascio...vedremo....

[1 Ora dopo...]

Torno dalla mia passeggiata e.... nessun segno di morte, nessuna formica dilaniata e....nessuna formica fuori dal tubicino. Tutto okei! L'hanno accettata! Che cosa sensazionale se fosse realmente così!

Il tempo parlerà...


Proprio in questi giorni la mia colonia ha avuto una forte regressione(perdita delle probabili 15 operaie, dato che sono molto piccole, e il mio dubbio è come sono morte.. .Con tutta l'acqua e zucchero/acqua/latte sono morte in arena con le antenne a U, tipiche della disidratazione!!!!), se confermi dò un bello sprint dando 1 ad 1 le operaie sperando che vengano accettate xD (aspetto i più esperti che mi commentono -certamente in modo negativo verso la mia decisione- questa mia affermazione ;) )
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: [Diario] Tapinoma sp. {LiZaRd}

Messaggioda Devid » 15/09/2014, 13:35

filomeno ha scritto:Per l'ibernazione credo che valga la stessa cosa che vale per le Lasius niger mentre per l'arena non saprei :unsure: ....forse alle Tapinoma piacciono solo vaschette da 5euro :lol: !!!!


No, per la precisione 4,99€
Non scherzo, l'arena che uso io costa 4,99€ e a loro gli và benissimo xD è trasparente e con chiusura ermetica(tanto ho ritagliato un quadrato al centro e adesso ho l'antifuga anche in verticale)
E' circa 18cm x 8cm
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: [Diario] Tapinoma sp. {LiZaRd}

Messaggioda LiZaRd » 15/09/2014, 19:08

Ecco, oggi ho finito il mini formicaio in gesso con sotto il fossato medievale :P !!!

Immagine

Immagine

Immagine
LiZaRd possiede:
-Tapinoma ssp. - colonietta
-Camponotus aethiops - colonietta
-Messor wasmanni - regina '14
-Messor capitatus - regina '14

"IF ANTS CAN WORK TOGHETER, WHY CAN'T WE ?!"
Avatar utente
LiZaRd
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 apr '14
  • Non connesso

Re: [Diario] Tapinoma sp. {LiZaRd}

Messaggioda ludomali » 15/09/2014, 21:48

Complimenti molto bello! Non vedo l'ora di vedere la colonia dentro!
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: [Diario] Tapinoma sp. {LiZaRd}

Messaggioda filomeno » 16/09/2014, 1:23

A me sembra troppo grande in piu il fossato e' un metodo di antifuga per colonie grandi che si possono permettere di perdere qualche operaia al giorno...senza contare che se le trasferisci ora rischi che la colonia arrivi stressata e con poche unita' alla primavera!!!
quanto e' grande il contenitore???
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: [Diario] Tapinoma sp. {LiZaRd}

Messaggioda LiZaRd » 16/09/2014, 13:39

Immagine

Mhmm ma io non sto forzando l'entrata. C'è il tubicino che le contiene in arena. Se lo vorranno si trasferiranno là dentro. o sbaglio?!

Ps: solo il fossato mi rimane come antifuga. Ho già recuperato 3 operaie, fortunatamente vive, e rimesse in arena.
Come potrei passare dell'antifuga diverso su un contenitore del genere?!
LiZaRd possiede:
-Tapinoma ssp. - colonietta
-Camponotus aethiops - colonietta
-Messor wasmanni - regina '14
-Messor capitatus - regina '14

"IF ANTS CAN WORK TOGHETER, WHY CAN'T WE ?!"
Avatar utente
LiZaRd
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 apr '14
  • Non connesso

Re: [Diario] Tapinoma sp. {LiZaRd}

Messaggioda Devid » 16/09/2014, 14:49

filomeno ha scritto:A me sembra troppo grande in piu il fossato e' un metodo di antifuga per colonie grandi che si possono permettere di perdere qualche operaia al giorno...senza contare che se le trasferisci ora rischi che la colonia arrivi stressata e con poche unita' alla primavera!!!
quanto e' grande il contenitore???



Non è grande per le Tapinoma,o almeno dipende da quante sono. Da 100 in più va benissimo in quanto la covata inizia ad essere una quantità indescrivibile.
E se non sbaglio hai solo 15 operaie, se le hai unite tutte(le regine) basta 1 mese per raggiungere quella quantita xD
E non oso immaginare la covata quando supereranno le 1000 operaie con 8-9 regine... :shock:
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: [Diario] Tapinoma sp. {LiZaRd}

Messaggioda LiZaRd » 16/09/2014, 17:11

In realtà sono c.ca una 20ina, ma c'è una covata a dir poco paurosa ( saranno 50 o più ).

Oggi ho dato 4 zanzare ( ripulite totalmente ) ed una locusta (mangiucchiata).

Ho provato a fare un antifuga di emergenza con ciò che avevo e sembra stia funzionando: una formica ci si è avvicinata, e subito è fuggita!

Immagine

Ho mischiato 2 cose prese dal magazzino, cosa ne pensate?:

Immagine
LiZaRd possiede:
-Tapinoma ssp. - colonietta
-Camponotus aethiops - colonietta
-Messor wasmanni - regina '14
-Messor capitatus - regina '14

"IF ANTS CAN WORK TOGHETER, WHY CAN'T WE ?!"
Avatar utente
LiZaRd
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 apr '14
  • Non connesso

Re: [Diario] Tapinoma sp. {LiZaRd}

Messaggioda filomeno » 16/09/2014, 18:57

Ah ora che hai fotografato il formicaio vicino alla tua mano so certamente quanto misura!!! :uhm:
Ma comunque puo' essere il formicaio piu grande al mondo ma non c'e pericolo perche la colonia ha 20 operaie piu 50....50?????
La mia inpressione e' che basterebbe una stanza del formicaio per contenere la colonia.
Comunque non so cosa sia la scivolina
e non so se e' tossica o no e non so neanche la consistenza che ha e la stessa cosa vale per il grasso...quindi non ti posso aiutare...ma ti posso dire che e' semplice avere un buon antifuga bastano solo un po' di olio di vasellina e del grasso di vasellina che in tutto costano presoche' 5euro!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: [Diario] Tapinoma sp. {LiZaRd}

Messaggioda LiZaRd » 16/09/2014, 19:45

filomeno ha scritto:Ah ora che hai fotografato il formicaio vicino alla tua mano so certamente quanto misura!!! :uhm:
Ma comunque puo' essere il formicaio piu grande al mondo ma non c'e pericolo perche la colonia ha 20 operaie piu 50....50?????
La mia inpressione e' che basterebbe una stanza del formicaio per contenere la colonia.
Comunque non so cosa sia la scivolina
e non so se e' tossica o no e non so neanche la consistenza che ha e la stessa cosa vale per il grasso...quindi non ti posso aiutare...ma ti posso dire che e' semplice avere un buon antifuga bastano solo un po' di olio di vasellina e del grasso di vasellina che in tutto costano presoche' 5euro!!!


:unsure: Se non riesci a regolarti dalla mano, mi sa che vuoi sapere i mm esatti, e quelli non posso darteli al momento.
Chi ha detto che non c'è pericolo?! ho detto che sono 20operaie e 50 tra pupe/larve.

Bene. Per ora testo il mio "antifuga personalizzato", dal momento che sta sortendo un buon effetto. Grazie del tuo consiglio, se avrò problemi in seguito lo attuerò sicuramente.
LiZaRd possiede:
-Tapinoma ssp. - colonietta
-Camponotus aethiops - colonietta
-Messor wasmanni - regina '14
-Messor capitatus - regina '14

"IF ANTS CAN WORK TOGHETER, WHY CAN'T WE ?!"
Avatar utente
LiZaRd
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 apr '14
  • Non connesso

Re: [Diario] Tapinoma sp. {LiZaRd}

Messaggioda Devid » 17/09/2014, 15:56

filomeno ha scritto:Ah ora che hai fotografato il formicaio vicino alla tua mano so certamente quanto misura!!! :uhm:



Filomeno io le misure le capisco benissimo! Certo, non dico al centimetro ma quello non serve a niente. E poi è ovvio che stanno in una stanza sola, ma non c'entra niente, tanto scelgono loro quando spostarsi. Per le grandezze basta pensare che questo formicaio è per le Tapinoma e di sicuro i cunicoli non sono molto larghi, altrimenti la mano del nostro amico è grande 1 km.
Senza contare che le Tapinoma hanno un ritmo di crescita impensabile... Basta vedere i diari di altri utenti.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti