Le piccole Plagiolepis pygmaea

Le piccole Plagiolepis pygmaea

Messaggioda zambon » 02/06/2012, 18:37

Ho raccolto questa regina e una 40ina di operaie più una parte di colonia da un nido di Plagiolepis pygmaea maturo e fortemente poliginico, ho raccolto solo una regina delle svariate che c'erano per rendermi conto dell'effettiva prolificità di una singola regina e poi perchè una è già più che sufficiente come dimostrano queste foto:
Spoiler: mostra
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Insieme della regina con le operaie nutrici che accudiscono a loro volta uova appena deposte, varie larve a diversi stadi e pupe.

Spoiler: mostra
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Piccole autobotti, le operaie "replete" belle piene.

Giobbe 32:19

"Ecco, il mio intimo è come vino rinchiuso,
è simile a otri pieni di vino nuovo,
che stanno per scoppiare."

:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Le piccole Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Sergio » 02/06/2012, 19:05

E' una specie molto simpatica, conservo dei bei ricordi della mia colonietta triginica... che poi ho liberato dopo l'ennesima fuga...

Stai estremamente attento alle fughe, anche se le tieni in provetta - ho avuto una ingente moria a causa del tubo di collegamento fra una provetta ed un'altra: con il freddo si era leggermente ristretto, le operaie dunque hanno occupato in massa lo spazio - minuscolo - fra tubo e provetta, e poi quando il calore ha fatto espandere nuovamente la plastica del tubo quelle sono rimaste schiacciate.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: Le piccole Plagiolepis pygmaea

Messaggioda manuel » 02/06/2012, 19:07

Sergio ha scritto:E' una specie molto simpatica, conservo dei bei ricordi della mia colonietta triginica... che poi ho liberato dopo l'ennesima fuga...

Stai estremamente attento alle fughe, anche se le tieni in provetta - ho avuto una ingente moria a causa del tubo di collegamento fra una provetta ed un'altra: con il freddo si era leggermente ristretto, le operaie dunque hanno occupato in massa lo spazio - minuscolo - fra tubo e provetta, e poi quando il calore ha fatto espandere nuovamente la plastica del tubo quelle sono rimaste schiacciate.

cavolo che sfortuna! :shocked:
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Le piccole Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Dorylus » 02/06/2012, 19:53

é una bellissima specie a me almeno da soddisfazioni davvero grandi , la mia colonia ha 4 regine ma non è molto prolifica della matassa di uova la metà arriva a maturità , comunque sono talmente piccole che non mi danno problemi di spazio . come ti trovi con l'alimentazione?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Le piccole Plagiolepis pygmaea

Messaggioda zambon » 02/06/2012, 20:00

Dorylus ha scritto: come ti trovi con l'alimentazione?

Bene, accettano di buon grado le teste delle camole e adorano le mosche e miele puro.
Sergio ha scritto:E' una specie molto simpatica, conservo dei bei ricordi della mia colonietta triginica... che poi ho liberato dopo l'ennesima fuga...

Stai estremamente attento alle fughe, anche se le tieni in provetta

Ho già notato, per adesso nessun problema.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Le piccole Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Filobass » 02/06/2012, 20:39

Buona fortuna! Con loro avevo tentato la fondazione per pleometrosi ma rimase solo una regina e poi con le prime operaie (microscopiche è dire poco) si erano nascoste nello spazio tra la provetta e il tappo della provetta, così non vedendo nulla ho aperto il tappo le ho involontariamente uccise :sad1:
Tu usi normale cotone come tappo?
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Le piccole Plagiolepis pygmaea

Messaggioda zambon » 02/06/2012, 20:56

No, non uso il cotone come tappo ma ho modificato il tappo di plastica dell provetta, ho tolto tutto quello che era in più e ho praticato un microforo come entrata-uscita. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Le piccole Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Dorylus » 02/06/2012, 23:04

bene ,le mie non accettano il miele puro accettano solo il miele diluito sul cotone e i moscerini , son viziate , ogni tanto do loro anche un fiore di tarassaco ne vanno matte
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Le piccole Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Hugh Bliss » 03/06/2012, 14:21

Le mie hanno apprezzato molto l'uovo sodo :)
Comunque è vero che si infilano sempre nel luogo più stretto ed ingestibile che gli si consentirà di trovare... Ragion per lui personalmente ho fatto in modo che ne avessero a disposizione solo uno XD
Le tengo in una vaschettina senza coperchio, con vaselina+fossato come antifuga, una combinazione che le tiene perfettamente a bada (ho avuto una sola perdita in acqua, poche superano la vaselina volotariamente e quelle non si avvicinano all'acqua). Come alloggio gli ho fornito il tubicino arrotolato di un aeratore per acquari. Ci si sono trasferite immediatamente e pare che ci stiano più che bene...
Hugh Bliss
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mag '12
  • Non connesso

Re: Le piccole Plagiolepis pygmaea

Messaggioda manuel » 03/06/2012, 14:27

Hugh Bliss ha scritto:Le mie hanno apprezzato molto l'uovo sodo :)
Comunque è vero che si infilano sempre nel luogo più stretto ed ingestibile che gli si consentirà di trovare... Ragion per lui personalmente ho fatto in modo che ne avessero a disposizione solo uno XD
Le tengo in una vaschettina senza coperchio, con vaselina+fossato come antifuga, una combinazione che le tiene perfettamente a bada (ho avuto una sola perdita in acqua, poche superano la vaselina volotariamente e quelle non si avvicinano all'acqua). Come alloggio gli ho fornito il tubicino arrotolato di un aeratore per acquari. Ci si sono trasferite immediatamente e pare che ci stiano più che bene...

essendo grandi 1-2 mm scommetto stiano larghe anche in quel tubicino!
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Le piccole Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Hugh Bliss » 03/06/2012, 14:38

Sono sicuro che se fosse per loro cercherebbero un posto dove stare ancora più schiacciate...
Hugh Bliss
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mag '12
  • Non connesso


Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti