diario,allevamento e teca per Tapinoma

diario,allevamento e teca per Tapinoma

Messaggioda Devid » 20/05/2012, 21:06

buon giorno a tutti,da avantieri sono in possesso di questa magnifica spece poliginica...conta circa dalle 60-70-80 operaie e due regine...stava gemmando.per sicurezza per0 presto metterò le loro foto su una richiesta di identificazione.Stamattina le ho messe in una provetta con il tappo bucato e con un tubo da esso collegato in un buco in arena...è in cartone(presto la cambierò.)...conteneva orzo e caffè,successivamente pulita e usata per un adozione(col caffè)e lavata oggi...praticamente mi è rimasta una microgoccia di acqua e loro si sono fiondate a bere...la covata è poca,io non sarei riuscito a prendere tutte quelle operaie e la covata stessa se non per opera di Julius,che non mi voleva aiutare tanto perchè non sapeva se sarei riuscito a tenerla(l'altra colonietta contava 40 operaie e 1 regina...ho fatto l'errore di mettere una goccia troppo grande di miele e acqua...vi lascio immaginare sa strage :sad1: ) e per questo lo ringrazio clamorosamente(mi ha ricambiato il favore dalla mitica Camponotus vagus che sono riuscito a trovare...solo una :cry: )...ora si sono trasferite nel tubo che le collega dalla provetta all'arena e....bè,ora iniziano le domande:
a che umidità dovrò tenerlo il nido?
che grandezza dovrà essere?
materiale?
quando glielo metto?
il cibo?
quanto grande l'arena?


insomma,non so niente di questa specie,se mi fareste una scheda di allevamento sarei felicissimo! :-D
ogni consiglio o critica è ben accettata/o
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: diario,allevamento e teca per Tapinoma

Messaggioda Devid » 21/05/2012, 11:16

aggiorno la pare di diario:
le formiche da quella goccia di acqua hanno quasi tutte il gastro enorme!e mi son ritrovato un bel pò di uova in più....ora piove ancora(da ieri) e c'è freddo...sto riuscendo a spostare la colonietta dal tubo...praticamente ho messo la provetta al buio e il tubo no....aaaaa sta piovendo dentro casa aggiorno dopo ciao
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: diario,allevamento e teca per Tapinoma

Messaggioda Devid » 21/05/2012, 11:33

eccomi ho anche messo un tubo di nastro isolante attorno la provetta...ora sono di nuovo nel ubo,vi aggiorno in caso si trasferisseto ciao :D
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: diario,allevamento e teca per Tapinoma

Messaggioda Devid » 22/05/2012, 19:18

up :wow:
la colonia ha fatto una quantità non industriale ma mondiale di uova!!!!!!!saranno almeno 100,incredibile!da delle regine così piccole così tante uova!!!!!a breve posterò foro :yellow:
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: diario,allevamento e teca per Tapinoma

Messaggioda Devid » 23/05/2012, 14:21

up:si sono quasi del tutto trasferite!e in più le prime uova che julius aveva catturato si stanno schiudendo per dare vita a micro-larve...che bello!:D
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: diario,allevamento e teca per Tapinoma

Messaggioda Julius62 » 23/05/2012, 14:35

hehe Julius colpisce ancora :win:
Avatar utente
Julius62
minor
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 5 ott '11
  • Non connesso

Re: diario,allevamento e teca per Tapinoma

Messaggioda manuel » 23/05/2012, 16:58

Posta foto se riesci ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso


Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti