Tapinoma nigerrimum situazione uova

Tapinoma nigerrimum situazione uova

Messaggioda antdoctor » 01/05/2012, 0:02

dopo l'introduzione di 5 regine, c'è stato un notevole incremento delle uova :mrblu:


Immagine
Immagine
Immagine

ancora nessuna larva però, mi domando quando nasceranno le prime, qualcuno ha info?
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Tapinoma nigerrimum situazione uova

Messaggioda luca321 » 01/05/2012, 0:33

"Dopo l'introduzione di 5 regine" vuol dire che ha colonia "fatta" tu hai introdotto 5 regine prese dall'esterno della colonia?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Tapinoma nigerrimum situazione uova

Messaggioda antdoctor » 01/05/2012, 0:42

in pratica l'estate scorsa avevo trovato due regine, solo che una delle due è morta. Nel frattempo un mese fa qualcuno qui vicino ha buttato un vaso, gettando l'intero formicaio, cosi ho preso queste regine e delle operaie. Le ho fatte adottare, utilizzando il metodo del caffè per sicurezza eora tutto sembra procedere al meglio. Non ho prelevato l'intero formicaio perchè troppo grande, sicuramente c'erano altre regine che ho lasciato al loro destino, tanto il resto del formicaio era su un terreno avranno sicuramente trovato un riparo.
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Tapinoma nigerrimum situazione uova

Messaggioda luca321 » 01/05/2012, 0:45

Ah, e di preciso, come hai usato il caffe?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Tapinoma nigerrimum situazione uova

Messaggioda antdoctor » 01/05/2012, 0:52

ho tenuto le nuove arrivate nel caffè per 10 minuti e poi ho collegato l'arena con il caffè al nido vero e proprio e poi ho rimesso la vecchia arena. Leggendo sul forum qualcuno ha fatto una cosa simile, con la differenza che hanno posto tutti nel caffè e poi dopo dieci minuti li hanno fatti incontrare. Non potendo per ovvi motivi ho provato e ha funzionato. Comunque credo che essendo una specie poliginica ed essendo vicino il periodo delle gemmazioni, l'adozione viene accettata forse più volentieri. Ma è solo una mia ipotesi. Tutto sommato però in questo periodo si stanno formando le pupe dei nuovi alati e presto ci saranno le gemmazioni, quindi potrebbe essere compatibile.
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Tapinoma nigerrimum situazione uova

Messaggioda luca321 » 01/05/2012, 1:00

perfetto, ti ringrazio :happy:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Tapinoma nigerrimum situazione uova

Messaggioda Michaelteddy » 01/05/2012, 11:00

Metodo del caffè funzionante ;)

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Tapinoma nigerrimum situazione uova

Messaggioda Julius62 » 01/05/2012, 11:29

a funzionato anche con me :yellow:
Avatar utente
Julius62
minor
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 5 ott '11
  • Non connesso

Re: Tapinoma nigerrimum situazione uova

Messaggioda Luca.B » 01/05/2012, 11:41

antdoctor ha scritto: Comunque credo che essendo una specie poliginica ed essendo vicino il periodo delle gemmazioni, l'adozione viene accettata forse più volentieri. Ma è solo una mia ipotesi. Tutto sommato però in questo periodo si stanno formando le pupe dei nuovi alati e presto ci saranno le gemmazioni, quindi potrebbe essere compatibile.


Concordo pienamente. :smile:
Anche io penso che in questi casi ci sia una predisposizione di base. Ad esempio io ho sempre fatto adottare regine di Myrmica rubra a colonie già avviate oppure ho unito colonie di questa specie prelevate in tempi e luoghi diversi senza alcun problema e senza alcuna tecnica.
Le specie poliginiche hanno in questo molto vantaggi.

La tecnica del caffè, usata su specie come Camponotus sp., Lasius sp. e altre specie monoginiche e più "agguerrite", non funziona altrettanto bene...segno che più che la tecnica in se fa la differenza l'etologia della specie in questione. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti