Ritrovamento Dolichoderus quadripunctatus

Re: Ritrovamento Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Luca.B » 15/03/2012, 11:35

Zambon, le tue mangiano camole o insetti?

La mia colonia sembra interessata solamente a liquidi zuccherini...e proprio non calcolano i pezzi di camola che gli fornisco. :sad1:

Eppure la covata è enorme e le regine hanno l'addome iperdilatato (tanto da distinguersi ora ad occhio nudo). :uhm:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Ritrovamento Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda feyd » 15/03/2012, 11:53

Luca credo sia perche hai ancora solo uova e non larve, o forse perche nutrono le larve con uova trofiche ed alle regine bastano gli zuccheri per produrle? Sai se producono vitamine essensiali da sole le formiche?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Ritrovamento Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Luca.B » 15/03/2012, 12:24

Le uova trofiche le producono...proprio ieri sera osservavo un'operaia che ha deposto un'uovo che è stato immediatamente usato come cibo per le operaie stesse che erano intorno. :unsure:

Ma anche la regina, in fase di deposizione, richiede proteine... :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Ritrovamento Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda feyd » 15/03/2012, 12:42

Ma magari loro le producono, sai bene quanto me che le proteine possono essere prodotte, anche quelle essensiali.
E magari questa specie le produce, anche perche data la loro natura non so quanto sia facile per loro procurarsele, giusto forse qualche larvettina minimicro e qualche uovo appena deposto da qualche insetto.

Sono timide e solitarie nella caccia e non sono particolarmente grosse o sviluppate per rompere le corazze spesse, credo priorio che si limitino a mungere afidi ed a prendere altre sostanze zuccherine in altro modo.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Ritrovamento Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Luca.B » 15/03/2012, 12:59

feyd ha scritto:Ma magari loro le producono, sai bene quanto me che le proteine possono essere prodotte, anche quelle essensiali.
E magari questa specie le produce, anche perche data la loro natura non so quanto sia facile per loro procurarsele, giusto forse qualche larvettina minimicro e qualche uovo appena deposto da qualche insetto.

Sono timide e solitarie nella caccia e non sono particolarmente grosse o sviluppate per rompere le corazze spesse, credo priorio che si limitino a mungere afidi ed a prendere altre sostanze zuccherine in altro modo.


Sono dati ancora molto incerti. Se non ricordo male Gianni mi raccontava di una conversazione al riguardo avuta con il Prof. Rigato in cui quest'ultimo gli diceva di aver invece osservato la rapidità e la facilità con cui le operaie di questa specie trinciavano operaie di un'altra specie (non ricordo quale :unsure: ).
Il che potrebbe indicare non proprio una passività come quella che crediamo.

Nel trasloco, ad esempio, dovevano esserci delle operaie di Temnothorax sp. nel loro ramo iniziale...le hanno eliminate in un batter d'occhio e giravano per giorni con i loro corpi tra le mandibole, esibendoli come trofei.

Non ho ancora provato a dargli insetti vivi o testare l'aggressività...ma non sottovaluterei il numero di insetti che vivono sui tronchi degli alberi. Soprattutto di piccoli artropodi (come acari, ragni, ecc...)...questa specie è facile che predi taglie piccole...che, guarda caso, sono quelli più abbondanti sui tronchi. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Ritrovamento Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda feyd » 15/03/2012, 13:03

Beh si puo essere, aspettiamo e vediamo, al massimo fornisci delle drosofille del tipo che non volano.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Ritrovamento Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda GianniBert » 15/03/2012, 13:34

Se sanno scavare il legno, le tenaglie devono essere robuste e taglienti.
Prova a mettere alla loro portata una Myrmica, o una Formica qualsiasi...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Ritrovamento Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda zambon » 15/03/2012, 13:34

Luca.B ha scritto:Zambon, le tue mangiano camole o insetti?

La mia colonia sembra interessata solamente a liquidi zuccherini...e proprio non calcolano i pezzi di camola che gli fornisco. :sad1:

Eppure la covata è enorme e le regine hanno l'addome iperdilatato (tanto da distinguersi ora ad occhio nudo). :uhm:

Lo zucchero è il principale alimento e quasi l'unico senza covata, grande successo il succo di uva concentrato ma anche acqua zucchero e miele è molto gradito.
Io gli dò le teste delle camole, quelle che decapito per le altre colonie, con un centinaio di operaie più covata una capoccia gli basta per due giorni, una cosa curiosa, ma anche no è che quando hanno uova la provetta dell'acqua viene molto usata (forse le uova hanno bisogno di un certo tasso di umidità).
In sostanza per le proteine solo camole ma queste quando ne hanno bisogno vengono consumate e spolpate bene ma il consumo proteico è minimo rispetto ad altre specie, sbocconcellano e possono dare l'impressione di non gradire, anche io all'inizio ho avuto la stessa impressione. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Ritrovamento Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda zambon » 15/03/2012, 14:57

Posto queste foto di una testa di camola messa in arena due giorni fà:
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine

Per mangiarla la mangiano ma non sono grandi consumatrici di proteine, la colonia conta un centinaio di operaie più un numero x di larve (sono coperte da un centinaio di uova).
Non tutte le uova sono diventate larve, potrebbe essere anche che questa specie produca molte uova (anche forse trofiche) già con la previsione che una parte serva ad alimentare la covata che diverrà adulta, una sorta di caratteristica specifica derivata dall'adattamento all'ambiente in cui vivono, questo forse si può collegare al discorso alimentare quì sopra, magari fanno come hanno sempre fatto preferendo alimentare la covata con uova piuttosto che con proteine recepite all'esterno. :unsure:
Anche la mia regina ha più che raddoppiato l'addome, ora sembra una regina a differenza di prima che sembrava un'operaia di un'altra casta. :lol:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Ritrovamento Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda zambon » 15/03/2012, 21:51

Luca.B ha scritto:Ecco qualche foto (sono solo due ingrandimenti di due parti diverse dell'ammasso di covata) :

Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine

Hai provato a schermare il nido mantenendolo al buio (sempre se già non lo tieni così), è una curiosità, non è che con le uova schermano il vetro per attenuare la luce?
La mia colonietta non lo fa, ma è schermata, in fin dei conti sono colonie che prima erano selvatiche e non abituate alla luce nel nido. :unsure:
Posto questa foto fatta questa sera, visto che oggi se ne parlava:
Spoiler: mostra
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Ritrovamento Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Luca.B » 15/03/2012, 22:45

L'ho tenuta diverso tempo schermata...ma, sinceramente, non ho visto grandi differenze con e senza schermatura. Si è adattata molto bene alla cattività...sarà che, forse, il nido è molto grande...quindi si sentono più a casa. :smile:

In ogni caso sto tenendo d'occhio le operaie. Uova trofiche potrebbero spiegare il numero esagerato di uova deposte. E' vero che la colonia presenta almeno 3 regine (due delle quali le ho viste ieri una accanto all'altra)...ma hanno un numero esagerato di uova. Considera che lo strato contro il vetro è solo una minima parte, poichè anche il ceppo è rivestito di uova e tra il ceppo ed il vetro ci sono strati di uova che creano come cunicoli...non fatico a calcolare che siano arrivate a oltre 500 uova. E' ancora presto forse per vedere larve...ma in più di un'ora che ho controllato la colonia non ho visto neanche una operaia deporre e l'uovo dell'unica che ho visto ieri sera deporre è stato mangiato immediatamente dalle sorelle. :unsure:

Ad ogni modo stasera riproverò a dargli un pezzo di camola...ma per ora hanno addomi gonfi di liquidi zuccherini. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Ritrovamento Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda zambon » 15/03/2012, 22:51

Da me hanno cominciato ad interessarsi veramente alle camole solo alla comparsa delle larve o poco prima, non mi stupirei se fosse così anche per le tue anche se per te è molto più difficile osservarle visto il numero della colonia e il fatto che ti schermino il vetro, da me invece è facile perchè sono poche e tengono la covata sulla noce. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Ritrovamento Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Luca.B » 16/03/2012, 0:45

Ecco un video della covata...scusate la mano tremolante... :wacko:

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Ritrovamento Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda mayx » 19/03/2012, 19:58

Straordinario!! Sarà che non sono abituato, ma resto senza parole...
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Ritrovamento Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Milos » 19/03/2012, 21:57

Bellissime! Complimenti Luca e un grande in bocca al lupo!
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Precedente

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti