Dolichoderus quadripunctatus (fondazione)

Dolichoderus quadripunctatus (fondazione)

Messaggioda Luca.B » 26/04/2011, 14:07

Una settimana fa ho trovato tra due legni una regina di Dolichoderus quadripunctatus dealata.

La cosa mi ha sorpreso, poichè ufficialmente (per i dati che al momento si hanno) è una specie che sciama da Luglio a Settembre. Quindi siamo molto in anticipo.

Potrebbe anche non aver sciamato ora ma essere una regina dell'anno scorso o che aveva colonia e l'ha persa...anche se dubito poichè il posto dove l'ho trovata in inverno viene sommerso dal fiume (quindi sarebbe morta annegata durante l'inverno, se lo avesse passato lì). Ma, non avendo trovato altre regine in zona, potrebbe anche essere. :win:

Ad ogni modo è in buone condizioni (mi sembra).

L'ho posta in una provetta piccolina di diametro e tappezzata da uno strato di sughero (così da farle sentire il contatto con il legno).

Ho provato a cercare informazioni sulla fondazione e su esperienze di allevamento...ma ho trovato dati frammentari e inutili.

Qualcuno ha qualche informazione su questa specie e sa se fonda in condizione claustrale o semi-claustrale? Ha infatti un addome poco sviluppato...mi ricorda molto addomi, come quello delle Myrmica, di specie che fondano in semi-claustralità.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda dada » 26/04/2011, 16:54

Ho trovato qualche informazione a riguardo qui:

Dolichoderus quadripunctatus - Ameisenforum.de

si dice che sia semiclaustrale...



consigli per l'umidità qui:

D. quadripunctatus - acideformik.com
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Luca.B » 26/04/2011, 19:47

Questo, oltre a spiegare l'addome così piccolo, spiega anche il motivo per cui ho trovato una regina in questo periodo. :smile:

Sospettavo questo tipo di fondazione...infatti la avevo già spostata in un'arena con la provetta coperta da pezzi di legno...così da poter mettere del cibo in giro senza imbrattare l'arena.

Le ho anche lasciato la possibilità di avere legnetti...poichè ho solo questa regina ed essendo difficile trovarne, preferisco che fondi in un legnetto più che rischiare che non fondi mai in provetta... :smile:

Vediamo le cosa preferirà.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Luca.B » 01/05/2011, 13:20

Dopo quasi 1 settimana dalla raccolta ancora nulla. La regina non sembra intimorita o stressata...ma è sempre stata immobile in un angolo senza reagire. :sad1:

Avevo provato a darle del miele e un insettino...ma nulla...scappava impaurita e non mangiava. :sad1:

L'addome è molto piccolo...appena più grande di quello di un'operaia. Purtroppo in giro, c'è davvero una penuria di informazioni circa l'etologia di questa specie. Ho letto che molto probabilmente fonda in semiclaustralità...e che potrebbe usare una sorta di "semischiavismo". Cioè trovare gruppetti isolati di poche operaie di un'altra colonia della stessa specie per portarsele dietro e farsi aiutare.

Ho così provato a prelevare 3 operaie in Oasi e a inserirle nella sua provetta. :shocked:

Le operaie non hanno minimamente tentato di assalirla (non ho usato alcuna tecnica di adozione...solo prese e messe dentro). La regina non ha mai mostrato paura o nervosismo...anzi, ha iniziato a girare intorno alle operaie quasi danzando e toccandole continuamente con le antenne.

Dopo circa 10 minuti si è fermata accanto ad una delle operaie...ed ha deposto il primo uovo!!! :uhm:

Ora mi chiedo (per essere sempre un pò scettico)...avrebbe deposto lo stesso?!? Coincidenza che le ho messo delle operaie proprio appena un attimo prima che dovesse deporre? :uhm:

Mi suona un pò strana come cosa...l'adozione è filata fin troppo liscia in genere, per non essere una procedura comportamentale caratteristica. :unsure:

Ma potrebbe anche essere frutti di tante coincidenze (aver trovato operaie non aggressive e averle messe proprio un attimo prima che la regina deponesse).

Purtroppo per avere riscontri, prove e chiarimenti dovrei trovare un'altra regina sola per vedere se lasciandola completamente sola depone o si lascia morire...ma è così difficile trovare regine sole di questa specie!!! :sad1:

Quindi, per ora, vi tengo aggiornati su questa...con tutti i dubbi che sono nati e nasceranno... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Anduril » 01/05/2011, 18:50

Interessantissimo!!
Avatar utente
Anduril
uovo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 12 apr '11
Località: Prato
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Luca.B » 01/05/2011, 18:55

Già...ma quasi subito si è rimangiata l'uovo! :winky:

Adesso direi farò questa prova. Ho allontanato le operaie fatte adottare. La lascerò qualche settimana sola per vedere se depone autonomamente. Intanto le darò miele e qualche insetto (magari qualcosa mangia) e se proprio tra un mese non depone, ritento l'adozione.

In effetti, non sapendo nulla dii questa regina, è presto aspettarsi uova a distanza di una settimana dal ritrovamento. E mi sembra un modo di fondare troppo particolare per specie così pacifiche (forse è anche per questo che non c'è stato scontro...è una specie realmente calma e mite).

Vi terrò aggiornati. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda zambon » 11/05/2011, 21:31

:-o Ho trovato in un ramo di quercia destinato al fuoco una piccola colonia di Dolichoderus quadripunctatus e ora è sul mio davanzale.
E' una colonia a tutti gli effetti con regina (non l'ho visata ma c'è)
e una 20ina di operaie (almeno quelle uscite a ciucciare la melassa) e mo come fare a farle traslocare senza la forza? :unsure:
:redface: scusate l'intromissione ma c'era gia una discussione sul genere e ho pensato che non fosse giusto aprirne un'altra
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda andrea » 11/05/2011, 22:24

Luca.B ha scritto:
Vi terrò aggiornati. :smile:


Forza Luca.B tifo per te e la tua regina mite.. :clap: :clap:
Avatar utente
andrea
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 mag '11
Località: Campi Bisenzio (FI)
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda andrea » 11/05/2011, 22:29

zambon ha scritto: e mo come fare a farle traslocare senza la forza? :unsure:

Accidenti come siete bravi a trovare regine :clap: :clap: :clap:
Mi dispiace ma non ho consigli ... :unsure: forse se tu mettessi il pezzo di legna in un recipiente o un vecchio acquario con accanto un bel formicaio e in qualche modo rendessi poco ospitale il pezzo di legno (umidità/calore) forse potrebbero tentare autonomamente un trasloco.... :unsure:
Avatar utente
andrea
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 mag '11
Località: Campi Bisenzio (FI)
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Luca.B » 11/05/2011, 22:49

zambon ha scritto::-o Ho trovato in un ramo di quercia destinato al fuoco una piccola colonia di Dolichoderus quadripunctatus e ora è sul mio davanzale.
E' una colonia a tutti gli effetti con regina (non l'ho visata ma c'è)
e una 20ina di operaie (almeno quelle uscite a ciucciare la melassa) e mo come fare a farle traslocare senza la forza? :unsure:
:redface: scusate l'intromissione ma c'era gia una discussione sul genere e ho pensato che non fosse giusto aprirne un'altra


Dubito che tu ci riesca senza rompere il ramo!

quanto è grande il ramo?
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda zambon » 11/05/2011, 23:19

Il ramo è di 40 cm di lunghezza e 6 cm di diametro ma la parte interessata si risolven in circa 7-8 cm, entrata principale e sacondaria in un canale scavato da qualche larva di coleottero, conto che li stazioni la regina.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Luca.B » 11/05/2011, 23:25

Mi sa che l'unica alternativa sia romperlo delicatamente...oppure metti il pezzo in un'arena e attendi...ma dubito la colonia si sposti. In natura spesso non abbandonano i tronchi neanche quando cadono al suolo.

Forse riscaldando il tronco...ma è rischioso quanto romperlo. :unsure:

Io, molto delicatamente, cercherei di romperlo un pezzetto alla volta...magari in un'arena, così appena cade la regina la agguanti. Ma bada che la regina è della stessa taglia delle operaie e si differenzia da queste solo per il torace appena più grande. A livello di addome è quanto un'operaia.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda zambon » 11/05/2011, 23:45

Meglio aprire, è una operazione che comunque ho gia fatto su un altro ramo per recuperare una regina di Myrmica rugolosa ed è andato tutto come previsto, cioè bene :-D per la taglia della regina mi sono già documentato ed ho visto quanto è piccina.
Per il nido artificiale?
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Luca.B » 12/05/2011, 1:01

in legno. :winky:

Tienici aggiornati...magari qualche foto. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda zambon » 12/05/2011, 12:34

Ok per il legno :tick: , però pensavo :unsure: di fare una cosa molto naturale, ramo secco e biforcuto, lo sego in due, lo scavo con una punta a smeriglio piccola e il trapano, cosa non complessa un lungo corridoio una o due camere al massimo e anche piccole (ho visto che non sono colonie molto numerose), una volta scavato piallo tutto e chiudo con una lastra di plexi fissato con pezzi di barra filettata e dadi a farfalla, come arena un piccolo acquario di plastica, pianto in mezzo il tronco, isolo i bordi dell'arena e le faccio pascolare sia a terra che lungo il tronco cercando di mantenere la loro natura arboricola.
E' fattibile?
Pregi e difetti?
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti