Dolichoderus quadripunctatus (fondazione)

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda feyd » 09/12/2011, 22:31

mamma mia che confusione, quindi le operaie si attaccano?

quindi in pratica hai una regina in fondazione ed un colonia completa ed altre operaie sole solette?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda zambon » 09/12/2011, 23:57

Mi sà che non ci capisco più nulla neanche io, ho due colonie con regina e una regina sola soletta.
E' strano, sarà anche il freddo e la stagione ma queste formiche non si attaccano proprio come fanno altre formiche, corpo a corpo, queste sembrano che invece di tentare di eliminare l'avversario lo trascinano lontano.
Il bello è che tutto era contenuto in un ramo di 4 cm di diametro e non più lungo di 70 cm spezzato in tre punti, questo ramo non si è fatto molto tempo a terra, sarà caduto con uno degli ultimi temporali, ma è morto da molto tempo, il legno è deteriorato ma non da contatto al suolo.
Chissà forse è una caratteristica della specie ma fa comunque una certa impressione trovare due colonie e una regina, non tanto come numero di formiche ma come densità di nidi in un così breve spazio. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda feyd » 10/12/2011, 0:03

si decisamente impressione una cosi alta densità di formicai.
oh e se vuoi cedere una delle coloniette qui hai chi la accetta volentieri :wow:


complimenti anche per la fortuna nel ritrovamento
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda zambon » 10/12/2011, 0:18

Perchè no!
Però adesso lo stress e forte e sono quasi tutte agitate, vediamo nel tempo perchè con le colonie prelevate in natura uno stress del genere può essere molto dannoso (faccio le corna, sono comunque ottimista) per questo non vanno mai prelevate colonie in natura se non in alcuni casi in cui ci sia forte poliginia o la colonia sia gia spacciata.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda feyd » 10/12/2011, 0:23

si ovviamente tempo al tempo poverine, magari anche al prossimo entomodena tanto in inverno che facciano il letargo da me o da te cambia poco :lol:
ma hanno covata?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda zambon » 10/12/2011, 0:34

No, nulla erano già in piena diapausa, infatti le ho messe al fresco e si sono già improvettate, ma pattugliano ancora l'esterno, si sentono ancora giustamente minacciate, il letargo sarà indispensabile per annullare lo stress.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda feyd » 10/12/2011, 0:43

sarebbe interessante avere una fotina delle regine in quanto dal vivo non le ho mai viste ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda zambon » 10/12/2011, 2:21

Il meglio che ho potuto fare, le altre due sono in provetta coperte da operaie. :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus (fondazione)

Messaggioda Luca.B » 22/03/2012, 20:01

Oggi è stata una giornata decisamente positiva. :smile:

Mi sveglio e poco dopo ricevo una chiamata dal mio capo che mi dice di stare a casa e riposarmi, visto che non c'è molto movimento a lavoro. A quel punto decido di andare a lavare la macchina e dopo la porto dal meccanico per alcuni problemini che aveva (è un'auto vecchia e tra un paio di mesi deve andare a revisione). Preoccupato di quanto mi costerà, alla fine scopro che per mesi sono andato avanti con un fanale non funzionante perchè avevo montato la lampadina alla rovescia (5 anni di istituto professionale nel ramo elettrotecnico uscendo con il massimo dei voti...per non saper manco montare una lampadina nel verso giusto! :uhm: ... :redface: ).

In ogni caso, bene...mi dico che a parte la figuraccia, almeno non dovrò spendere soldi su quel fronte. :smile:

Vista la bella giornata, decido allora di farmi un giretto in Oasi e mentre cammino inizio a giocherellare con rametti tra le mani e sassolini (come si fa quando si cammina). Afferro una vecchia infiorescenza da un giovane albero di Quercia e sgretalndola distrattamente tra le mani cosa vedo?!? :shocked: ..... :wow: Proprio lei!!!!!

Una regina di Dolicoderus quadripunctatus con una piccola operaia al seguito!!! :love2:

A quel punto mi dico....ok, non solo ho la prova che DIO esiste...ma oggi ha proprio deciso di prendersi cura di me!!! :wacko:

In ogni caso la regina ha un addome molto piccolo, rispetto alle regine della megacolonia selvatica che ho. Inoltre l'operaia al suo seguito è 1/3 rispetto alle operaie della megacolonia. Quindi sicuramente una operaia di prima generazione...piccola e rachitica. :unsure:
A questo punto, considerando le esperienza di zambon e i recenti ritrovamenti di Dorylus, potremmo dover rivedere le supposizioni secondo cui questa specie necessita di assistenza durante la fondazione. :unsure:
Oppure, come si ipotizzava con Gianni, potrebbe essere una specie abbastanza varia nel modo di fondare.

Tornato a casa ho provato ad aggiungere un'operaia prelevata dalla mega colonia nella provetta con la regina trovata oggi. Il risultato è che la regina era agitata e l'operaia inserita ha preso di peso la piccola portandola in giro come un trofeo.

Così ho provato a togliere la piccola operaia e aggiungere 2 altre operaie della colonia grande. In questo caso inizialmente si assisteva ad una certa tensione...ma dopo una decina di minuti ho visto che sia le operaie che la regina si ignoravano. :unsure:

Riassumerei per ora le osservazioni su vari punti:

1) Se sia la mia che una delle colonie di Dorylus presentano una regina con poche operaie (devo verificare le dimensioni di quelle di Dorylus), potrebbe indicare che la regina di questa specie è in grado di fondare in solitaria ma che, visto l'addome ridotto, fonda molto lentamente (appunto 1-3 operaie nel primo anno);
2) La presenza di più regine nella mia mega colonia indica che più regine possono coesistere tra loro (almeno in colonie mature) e la reazione delle operaie della megacolonia con la regina trovata oggi indica che è una specie abbastanza tranquilla e propensa ad accettare nuove regine. Se, infatti, questa regina avesse trovato in una galla qualche operaia sola, molto probabilmente inizialmente si sarebbero ignorate per poi, dopo diverso tempo e magari dopo aver iniziato a deporre, amalgamarsi con le operaie facendosi adottare;

Quindi può darsi che questa specie presenti più metodi di fondazione. Al momento ho deciso di rimettere la regina con la sua operaia (visto che l'aveva) e tenerle osservate. Sono quindi state collocate in una provetta arredata come quelle per la Camponotus truncatus.
Ciò che con zambon e Dorylus dobbiamo anzitutto testimoniare è la capacità di una regina di questa specie di fondare in modo solitario. Una volta tolti questo dubbio, si potrà invece provare a simulare una situazione come quella sopra descritta (alcune operaie in una galla e inserimento di una regina) e vedere cosa accade.

In futuro sarebbe anche interessante provare a mettere una regina in uno dei rami del formicaio gigante che ho preparato per la megacolonia...e vedere se la regina si fa adottare dalla colonia. :unsure:

Vi terrò anche io aggiornati.... :win:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus (fondazione)

Messaggioda feyd » 20/04/2012, 21:24

luca hai modo di postarmi una foto dall'alto di una regina affianco ad un operaia?
giuro che nella mia colonia non riesco a capire quale sia la regina :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti