Tapinoma

Re: Tapinoma

Messaggioda quercia » 04/03/2012, 21:57

io le ho tenute al caldo ( cavetto ) per tutto l'inverno. le 4 regine hanno deposto ma poi le uova sono sparite.
forse le operaie sono resistenti al freddo ma le regine hanno bisogno comunque di un periodo di riposo, magari anche senza ibernazione, altrimenti dovrei dovuto avere delle nascite non credete?

stò pensando infatti di toglierle dal cavetto e portarle a temperatura ambiente dato che ora le temperature non sono più rigide. sarebbe comunque uno sbalzo di T di 10°C in meno a quella alla quale sono abituate. :unsure:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Tapinoma

Messaggioda cava8484 » 04/03/2012, 22:38

la mia regina hanno già ripreso a deporre uova
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Tapinoma

Messaggioda quercia » 04/03/2012, 23:16

ma a quale T° la hai tenuta quest'inverrno?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Tapinoma

Messaggioda cava8484 » 04/03/2012, 23:20

non hanno avuto ibernazione,sono state vicino al calorifero quindi erano sui 17-18 gradi
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Tapinoma

Messaggioda Dorylus » 04/03/2012, 23:55

anche le mie Tapinoma hanno iniziato a deporre e a portare avanti le larve lasciate in sospeso in autunno nonostante non si sia andati sotto ai 12 gradi , quindi presumo facciano una pausa anche se le temperature non si abbassano
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Tapinoma

Messaggioda antdoctor » 07/05/2012, 23:59

Scusate ma in genere a voi quanto impiegano le uova a diventare almeno larve? perchè le mie 6 regine sfornano uova ma non diventano mai larve pur essendo passato un mese, se no di più. Che siano uova trofiche? però le ho viste attaccate al gastro di qualche regina...

che ne dite?
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Tapinoma

Messaggioda Dorylus » 08/05/2012, 9:06

é una cosa che accade anche con le mie , sono uova da molto tempo , penso richiedano temperature alte per velocizzare il tutto, su un versante di una montagna non lontano da casa mia esposto a sud e sempre soleggiato , sotto ai sassi caldi le Tapinoma sp avevano già le larve dei sessuati a fine Marzo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Tapinoma

Messaggioda antdoctor » 08/05/2012, 9:43

ah si quelle pure qui a Roma, ma la cosa bella è che adesso ho già visto le prime pupe di operaie trasferite dopo la pioggia
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Precedente

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti