Fondazione Dolichoderus quadripunctatus

Fondazione Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda zambon » 20/09/2011, 14:46

Luca.B ha scritto:Hai mai trovato regine di Dolichoderus quadripunctatus? Anche qui da me è pieno...ma trovare regine è quasi impossibile. :sad1:

Me ne servirebbero un paio per un'aula didattica che sto progettando in un'oasi dove coordino il comitato scientifico. :smile:

Una l'ho trovata
Immagine
ma aimè è morta :sad1:
Sarà per il prossimo anno! :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Fondazione dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Luca.B » 20/09/2011, 15:32

zambon ha scritto:
Luca.B ha scritto:Hai mai trovato regine di Dolichoderus quadripunctatus? Anche qui da me è pieno...ma trovare regine è quasi impossibile. :sad1:

Me ne servirebbero un paio per un'aula didattica che sto progettando in un'oasi dove coordino il comitato scientifico. :smile:

Una l'ho trovata
Immagine
ma aimè è morta :sad1:
Sarà per il prossimo anno! :smile:


Anche io ne ho trovata una...ma morta poco dopo. :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Fondazione dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda zambon » 20/09/2011, 16:12

Luca.B ha scritto:
zambon ha scritto:
Luca.B ha scritto:Hai mai trovato regine di Dolichoderus quadripunctatus? Anche qui da me è pieno...ma trovare regine è quasi impossibile. :sad1:

Me ne servirebbero un paio per un'aula didattica che sto progettando in un'oasi dove coordino il comitato scientifico. :smile:

Una l'ho trovata
Immagine
ma aimè è morta :sad1:
Sarà per il prossimo anno! :smile:


Anche io ne ho trovata una...ma morta poco dopo. :sad1:

Fondazione assistita?
La mia l'ho alimentata ma ... :sad1:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Fondazione dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Luca.B » 20/09/2011, 16:23

Spostato i messaggi in un nuovo post nella sezione appropriata :smile:


zambon ha scritto:La mia l'ho alimentata ma ... :sad1:


Ho il sospetto di si. :unsure:

Io l'ho trovata in primavera dealata. Credo fosse una regina sciamata il precedente anno.

Tenuta diverso tempo da sola, mai deposto. Appena inserite operaie della stessa specie, ha deposto un uovo...subito dopo rimangiato.

Dopo poco è morta. :sad1:

Non ci sono molti dati circa questa specie (poco studiata)...e le regine sono difficili da trovare. :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Fondazione Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda MattiaMen » 04/03/2012, 3:41

Venerdi a Parma, durante il coffee break dello Student Meeting insieme al mio prof (nonché presidente dell'AISASP) abbiamo trovato una regina di Dolichoderus quadripunctatus in una galla :yellow:

Ho letto che farle fondare è un'impresa... Consigli? Idee da sperimentare? Ipotesi che fanno pensare a fondazione claustrale oppure no?
Io stavo pensando di piazzare un vetro davanti a una galla così da rendere l'ambiente più naturale possibile...
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Fondazione Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda quercia » 04/03/2012, 4:52

e le galle vicine cosa contenevano? non avete esplorato oltre?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Fondazione Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Luca.B » 04/03/2012, 10:59

Ottimo ritrovamento...io sto cercando regine di questa specie come un dannato...ma nada... :sad1:

Ad ogni modo non sappiamo nulla circa la fondazione di questa specie. Non è stata mai documentata (almeno che io sappia).
Quindi, nel dubbio, io inizierei con il tentare una fondazione semiclassica. Ti spiego...

Il fatto che si trovino regine isolate (come capitò a me a Brescia lo scorso anno sotto un tronco) fa supporre che sia in realtà un a specie a fondazione "normale"...forse semiclaustrale (anche se la sua natura pacifica e timida mi fa dubitare della cosa).
Io provai a tenerla in una provetta con un tappeto di sughero ma dopo una settimana nessun uovo. Così provai ad accostargli un paio di operaie prelevate dal un altro formicaio e non vidi scontri...ma la regina prese immediatamente le redini della situazione. Dopo poche ore vidi che aveva deposto un uovo...purtroppo, poi, la regina morì dopo alcune ore (uccisa dallo stress di essersi trovata nella provetta estranei? :unsure: ...booooo).

Quindi io al momento non rischierei con questa tattica. Punterei ad una fondazione in solitaria dandogli magari un ambiente perfetto (va benissimo la mezza galla attaccata al vetro ma mettigli davanti un pezzo di cartone nero così da tenerla al buio).
A mio avviso è per ora la cosa migliore da fare... :smile:

Sei stato parecchio fortunato...io domani vado a raccogliere un pò di galle di rose...e speriamo bene (qui da noi non si trovano più da tempo galle di quercia o altro). :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Fondazione Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda MattiaMen » 04/03/2012, 12:23

quercia ha scritto:e le galle vicine cosa contenevano? non avete esplorato oltre?


Una conteneva una quantità incredibile di (credo) Camponotus, le ho portate a casa, ma niente regina... si vede che ci era cascata per orrore... Poi abbiamo trovato due regine di Crematogaster scutellaris morte nella stessa galla.
Il tempo della pausa era poco e siamo dovuti portare dentro. Fortunatamente vado sempre in giro con due provette :P

Luca.B ha scritto:Ottimo ritrovamento...io sto cercando regine di questa specie come un dannato...ma nada... :sad1:

Ad ogni modo non sappiamo nulla circa la fondazione di questa specie. Non è stata mai documentata (almeno che io sappia).
Quindi, nel dubbio, io inizierei con il tentare una fondazione semiclassica. Ti spiego...

Il fatto che si trovino regine isolate (come capitò a me a Brescia lo scorso anno sotto un tronco) fa supporre che sia in realtà un a specie a fondazione "normale"...forse semiclaustrale (anche se la sua natura pacifica e timida mi fa dubitare della cosa).
Io provai a tenerla in una provetta con un tappeto di sughero ma dopo una settimana nessun uovo. Così provai ad accostargli un paio di operaie prelevate dal un altro formicaio e non vidi scontri...ma la regina prese immediatamente le redini della situazione. Dopo poche ore vidi che aveva deposto un uovo...purtroppo, poi, la regina morì dopo alcune ore (uccisa dallo stress di essersi trovata nella provetta estranei? :unsure: ...booooo).

Quindi io al momento non rischierei con questa tattica. Punterei ad una fondazione in solitaria dandogli magari un ambiente perfetto (va benissimo la mezza galla attaccata al vetro ma mettigli davanti un pezzo di cartone nero così da tenerla al buio).
A mio avviso è per ora la cosa migliore da fare... :smile:

Sei stato parecchio fortunato...io domani vado a raccogliere un pò di galle di rose...e speriamo bene (qui da noi non si trovano più da tempo galle di quercia o altro). :smile:


:happy:
Mmmm interessante...
OK, proverò con galla e vetro... e chiaramente oscuro il vetro...
Galla attaccata a un vetrino, poi lascio un piccolo foro a un lato... credo che metterò il tutto all'interno di un contenitore, così può uscire (nel caso non fosse a fondazione caustrale).
Stavo giusto pensando..... se uno utilizzasse un substrato particolare, in modo da vedere tracce nel caso la formica esca?
Mi è venuto in mente perchè quando ci scappano serpenti al rettilario, noi lasciamo per terra delle strisce di farina, così vediamo i movimenti che fa e vediamo dove va a nascondersi.
Il problema è che la formica è piccola e lascia pochi segni... idee?
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Fondazione Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Luca.B » 04/03/2012, 13:37

no...lascia perdere. Sostanze molto piccole come polveri rischiano di impattare troppo il corpo minuto della formica, insinuandosi nell'esoscheletro.

Inoltre se anche dovesse essere a fondazione semiclaustrale, comunque caccerebbe piccoli insetti sugli alberi...è una specie prettamente arboricola. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Fondazione Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda MattiaMen » 04/03/2012, 16:07

Luca.B ha scritto:no...lascia perdere. Sostanze molto piccole come polveri rischiano di impattare troppo il corpo minuto della formica, insinuandosi nell'esoscheletro.

Inoltre se anche dovesse essere a fondazione semiclaustrale, comunque caccerebbe piccoli insetti sugli alberi...è una specie prettamente arboricola. :smile:


Ok, idea bocciata :win:
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso


Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti