Diario Tapinoma sp.

Diario Tapinoma sp.

Messaggioda Donte » 06/04/2020, 15:55

É tanto che non scrivo sul forum, pero sono sempre che mi informo, un po' perché mi é sempre andata male, un po' perché sono un neofita e non mi va di dare consigli che magari sono sbagliati, ma adesso pare che mi stia andando bene!!!
Verso inizi di marzo trovo una gemmazione di Tapinoma sp. Mentre cercava di traslocare (trovato una fila in mezzo
all'erba). Fortunatamente (probabilmente no...) fumo e sono riuscito a metterli nella sacchetta di plastica del pacchetto, anche perché quando capitano queste occasioni sei sempre senza provette...
Chiamo un mio amico che mi dà un formicaio in gesso preparato da lui e inizio il trasloco.
In meno di una giornata sono finite tutte dentro, sarebbe stato da chiudergli un paio di stanze, ma avevo paura di aprirlo e ló lasciato così ( non sembra gli dispiaccia).
Torno a cercare un po' di operaie e con mia sorpresa sotto un sasso era pieno di uova e operaie, prendo quel che riesco e le butto in arena. Un paio di ore e sono tutte dentro.
Dopo una settimana ne vado a prenderne altre e faccio lo stesso procedimento. Li succede una cosa strana, dopo un po' qualche operaie inizia ad attaccarne alcune, ma non tutte, dopo un po' torno a vedere e tutte sono nel formicaio senza problemi, tranne un due morte (sono sicuro sia lo stesso formicaio).
Per le prime due settimane non avevano voglia di mangiare anche se miele e insetti erano sempre disponibili, ho messo anche macinato per cani cotto (ho un cane), ignorato completamente nonostante le tenessi a temperatura col filo riscaldante, anche se le tetramorium sotto il parche lo adorano.
Dopo qualche giorno qualcuna ha iniziato a mangiare il miele ma gl'insetti li lasciavano li, fino a pochi giorni fa che ho provato il pate per gatti (salmone e sardine), ne vanno matte, sono subito uscite 2/3 mangiare!!
Ad oggi c'è già un bel grumo di uova appena sfornate, spero che gli piaccia la sistemazione e continuino di questo passo!!!
Aggiornamenti nei prossimi mesi quando (spero) la colonia inizierà a crescere.
PS
Attenti ai cani che con i peli che perdono (usando l'antiparassitario) mi hanno fatto morire tutte le colonie che avevo prima.
IMG_20200406_154137.jpg
Allegati
IMG_20200406_154149.jpg
IMG_20200406_154212.jpg
Donte
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 apr '17
Località: Friuli
  • Non connesso

Re: Diario Tapinoma sp.

Messaggioda Ruth » 08/08/2020, 15:33

Ciao Donte, una domanda: che dimensione (interna) ha il tubicino che collega il nido delle Tapinoma alla arena. E lo ritieni sufficiente?
Io ho usato un tubicino che ha diametro esterno 4 mm e dentro la regina ci passa e si riesce anche a voltare, però a volte hanno problemi a trascinare i pezzetti di cibo, forse è troppo stretto.

Ciao (mandi)
Ruth
Spoiler: mostra
Coloniette:
2 di Messor capitatus
1 di Tapinoma sp.
1 di Tetramorium sp.
1 di Lasius emarginatus
1 di Lasius sp.
3 di Crematogaster scutellaris (volete?)
1 di Solenopsis fugax

In fondazione:
Camponotus lateralis

Non ho più :
Tapinoma erraticum

Cedute:
2 coloniette di Lasius sp.
1 regina di Solenopsis fugax
Ruth
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 10 mag '20
Località: Pradamano (UD)
  • Non connesso


Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti