Diario prova fondazione Plagiolepis sp.

Diario prova fondazione Plagiolepis sp.

Messaggioda Mene » 07/07/2017, 12:02

Buongiorno a tutti!

Un mesetto fa ho trovato a gironzolare per il giardino di casa mia al mare un piccolissima regina quasi come una Solenopsis la prendo e la metto subito in provetta. Un giorno dopo l'ho identificata e mi è stato detto che era una Plagiolepsis sp. io continuo a pensare che sia pygmae ma non sono molto esperto quindi lasciamo stare. Permetto che questa formichine compresa la regina sono velocissime!

Il giorno 03/06/2017 la regina depone un gruppetto di uova, che non so perché ma sono di un colore rossastro chiaro.. la regina ha il gastro molto dilatato.

Il 17/06/2017 compaiono le prime larvette sono davvero minuscole! La regina ha sempre quel bel gastro dilatato ma meno dilatato dell'inizio. Al momento sono presenti: circa 10 uova e circa 15 larvette belle e buone.

Il giorno 06/07/2017 la situazione va avanti alla perfezione! La regina ha il gastro un po' "sgonfio" ma è nata la prima mini operaia, misurerà circa 1mm se non di meno. È tutta completamente gialla non so se cambierà colore. Di covata stiamo con: circa 10 bozzoli molto scuri un po' di larve e un gruppetto di uova.

Oggi 07/07/2017 ricontrollo e vedo che le operaie sono ben 5!! Spero in altre operaie!! :love1:
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario prova fondazione Plagiolepis sp.

Messaggioda Mene » 09/07/2017, 21:05

Piccolo aggiornamento!

Oggi 09/07/2017 vedo le piccoline e sono diventate ben 9!! Le prime nate cominciano a diventare più scure.. la regina a un gastro "iperdilatato" è veramente enorme!! A breve foto!
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario prova fondazione Plagiolepis sp.

Messaggioda Mene » 24/07/2017, 8:29

Buongiorno!

La mini collinetta cresce molto lentamente , le operaie sono 11 e minuscole xD .

La covata non è delle meglio che abbia visto fino ad ora però è abbondante. qui sotto delle foto.

http://imgur.com/hec6C8b
http://imgur.com/bpyGbzk
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti