Diario doppio Tetramorium (2015):

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda dovia » 13/09/2015, 13:43

Sì lo é pero tieni conto che fino ad ora si sono schiuse solo le pupe che ho fatto adottare,vedremo se adesso che ci sono operaie ad ccudirle si schiuderanno le uova della regina.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda entoK » 14/09/2015, 14:48

Se da questa estate non è mai andata oltre le uova vuol dire che é quasi certo sia una regina che non si è accoppiata. Tieni conto che in questo genere già dopo un mese dalla deposizione hai operaie e che le uova schiudono in circa una settimana massimo due, quindi di larve o pupe ne avresti dovute avere già parecchie!
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda dovia » 16/09/2015, 12:38

Infatti entok lo temo anche io.
Adesso sto osservando i pacchetti di uova se evolvono,se non accade nulla lascerò spegnere la colonia. :-(
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda winny88 » 16/09/2015, 14:01

dovia ha scritto:Adesso sto osservando i pacchetti di uova se evolvono...


Ah!!! Ma allora evolvono!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda dovia » 20/09/2015, 16:59

:lol: :lol: Purtroppo winny per quanto le guardo sempre uova restano :lol:
Le operaie si danno un gran da fare ma non vedo larve.....
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 24/09/2015, 19:42

24/09/2015:
Le colonie stanno molto bene! Anche troppo... :shock: :-o La colonia Beta, ha avuto un'esplosione demografica, dalle 200 operaie di prima, siamo arrivati a 400! :shocked: Ma in neanche 1 settimana! :wow:
Ecco qualche foto:
1509241929051047874.jpg

1509241929501092755.jpg

Fanno paura! :shock: :wow: Ho deciso di non metterle in un formicaio, ma di metterle in ibernazione per 3 mesi. A marzo le trasferisco in un bel formicaio! :-D
Sono paurose! :wacko:
Invece, la colonia Alpha è un po' più contenuta, con circa 160 operaie ed 200 pupe. Offro 3 insetti grandi alla colonia Beta ogni giorno, che vengono magnati pesantemente. :twisted:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda Formicaleones » 24/09/2015, 19:50

colonia fantastica :-o
Avatar utente
Formicaleones
larva
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 8 lug '15
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 29/09/2015, 14:45

29/09/2015:
Allora, entrambe le colonie stanno benone. Soltanto che nella colonia Beta, a forza di scarti di cibo, iniziano ad esserci i primi acari! :uhm:
Dite che è una buona idea cambiar arena e mettere la provetta nell'arena del formicaio? Il formicaio con le entrate/uscite chiuse dal cotone, naturalmente! :roll:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 29/09/2015, 20:23

Fatto! Ho tappato le entrate principali, così non possono andare nel formicaio. Delle operaie vanno comunque nelle stanze! :-o :shock: E non so come...
Appena che vedo che spostano la covata (molto probabilmente a marzo) riapro tutte le entrate. (che è un vantaggio:-D ) Come formicaio, ho deciso di approntare il più grande di tutti (viewtopic.php?f=42&t=9839). Ho fatto questo per tutti gli psocotteri che c'erano e per gli acari (senz'altro peggiori... :| ). Poi, l'arena vecchia era molto sporca, con un quintale di rifiuti. Infine, voglio spostare le Camponotus nylanderi nell'arena dove c'erano le Tetra.
Dite che ho fatto bene?
Sennò, posso sempre rimetterla dov'era prima! :)
Grazie!
Proprio adesso, ci sono delle operaie che curiosano nel formicaio, ed ho capito come: ste malvagie, passano dalla minima fessura! :shock: Qualunque cosa, il problema più grosso è se si disperdono le operaie, ma le vedo uscire dalle stanze (dalle fessure) e ritornare nella provetta.
Ri-controllato: le operaie ritornano nella provetta senza problemi! :love1: Mi piace troppo questa colonia!!!! :love2: Mi sta dando molte soddisfazioni! :-D
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda Guglielmo » 30/09/2015, 12:53

la cosa più probabile (vedendo quello che è accaduto a me) - è che portino la spazzatura nel formicaio :-D - poi quando occuperanno le stanze la riporteranno fuori.
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 30/09/2015, 17:34

30/09/2015:
Ho riaperto le stanze, come consigliato da un mio amico. ;) Come ho aperto le stanze, però, tutte le operaie si sono messe a trasportare le pupe e la covata dentro una stanza!!!! :shock: Avevo dato un ragno in pasto (il loro primo!!! :twisted: ), che è stato ucciso e poi ricoperto di larve.
La colonia sta comunque benone e non c'è neanche un'operaia persa! :wow: Sono sempre più di una e fanno avanti ed indietro per il formicaio e rientrano sempre nella provetta (per prendere altre pupe/covata... :love1: ).
Credo che da qui a dopodomani tutta la colonia si trasferisce! :-D
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 30/09/2015, 22:03

Ecco qui delle foto intanto che lavorano e che trasportano "qualcosa" nelle stanze del formicaio (sembravano pupe, ma poi ho scoperto che sono briciole di pane... Credo stia accadendo quanto detto da Guglielmo! :mrgreen: Cioè, usare il formicaio come discarico, incuranti del tempo che ci ho messo per fare la discarica! :roll: :lol: ):
1509302153366879129.jpg
La colonia nella provetta

1509302155186981013.jpg
Al lavoro!!

Non me l'aspettavo proprio... Questa colonia, ha solo 4 mesi e ormai 3 giorni, e ci sono centinaia di operaie!! :shocked: :win: Il ragno di oggi era bello grosso (2 cm), ma stava male (sennò, non l'avrei mai dato in pasto!). è stato attaccato come messo in arena e l'hanno portato nel formicaio.
Adesso, la provetta non ha più la cannuccia, ma è completamente aperta. Mangiano veramente tanto: 3 insetti al giorno, li mangiano tranquillamente! :shock:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda Guglielmo » 01/10/2015, 7:29

Si, sono proprio formiche intriganti! Complimenti per la crescita - si vede che le tratti bene! Se posso darti un altro consiglio (sempre da esperienza diretta), fai attenzione che nessuna goccia d'acqua cada sul gesso, perché in quel punto diventerà più morbido e loro ci scaveranno dentro. :) Per farle bere la provetta d'acqua chiusa con l'ovatta è la soluzione migliore.
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 01/10/2015, 14:27

Guglielmo ha scritto:Si, sono proprio formiche intriganti! Complimenti per la crescita - si vede che le tratti bene! Se posso darti un altro consiglio (sempre da esperienza diretta), fai attenzione che nessuna goccia d'acqua cada sul gesso, perché in quel punto diventerà più morbido e loro ci scaveranno dentro. :) Per farle bere la provetta d'acqua chiusa con l'ovatta è la soluzione migliore.

Grazie! Purtroppo, lo stanno scavando come burro! :shock: Considerando che è anche secco... :roll: Hanno fatto un'altra entrata, ma per questo non dico nulla: anzi, per questo hanno avuto un'idea grandiosa, cioè scavarla vicinissimo alla provetta per trasportar meglio la covata! :wow:
Mangiano anche se lavorano. Ormai, metà della covata è dentro il formicaio! :smile:
Adesso mi sono anche accorto che sono molte di più di quelle che vedevo! :shock:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda yurj » 01/10/2015, 16:09

Questa colonia cresce in modo sorprendente! :clap: :clap:
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti