Tetramorium sp. "Gruppo” caespitum

Tetramorium sp. "Gruppo” caespitum

Messaggioda GianniBert » 06/02/2013, 17:43

Riporto qui alcune brevi osservazioni su una piccola colonia di Tetramorium, identificate come appartenenti al Gruppo caespitum.
La provenienza è l'Oasi la Francesa del nostro Luca, dove sembra che Tetramorium popoli ogni zolla, ma, come vedremo, il carattere di queste formiche non è il classico a cui sono abituato a Milano.
Qui in città T. caespitum popola ogni marciapiede e aiuola anche in competizione con le onnipresenti Lasius, ma non sembrano verificarsi grandi scontri, forse perché nonostante la bellicosità di entrambe le formiche, ci sono molte nicchie abitative, e T. caespitum non necessita di ampi spazi per prosperare.

Tutte le formiche di questa specie che ho allevato fin da ragazzino, manifestavano un carattere aggressivo e una alimentazione praticamente onnivora, tanto che non mi sono mai curato troppo di cosa dare loro: formaggio, carne, sementi, briciole di ogni tipo, raramente miele, data la netta preferenza per questa specie per gli alimenti decisamente solidi, pur non ignorandolo.

Questa formica invece sta dando evidenti segni di preferire una dieta selettiva, e manifesta una aggressività limitata, forse perché appartenente a un ceppo con possibilità poliginiche e abitante un ambiente decisamente agreste.
Forse la non abitudine ad approfittare di ogni tipo di alimento caduto al suolo, rende questa colonia più restia alla dieta totalmente onnivora della sua parente cittadina. Di fatto si alimenta bene con insetti morti, preferibilmente morbidi (mentre T. caespitum attacca anche coleotteri corazzati), gradisce briciole di pane (e frammenti di crostata), non disdegna il miele (preferibilmente cristallizzato) ed è molto ghiotta di uovo sbattuto, anche questo meglio ricoperto di sabbia e rimosso una volta asciugato.

La colonia ha una sola regina, ma in questo non si differenzia molto dalle mie esperienze precedenti: appena superata la cinquantina di operaie, questa si è scatenata a deporre al pari di Pheidole e T. caespitum , raggiungendo in pochi mesi un ragguardevole numero di operaie, e una covata da far invidia a Pheidole pallidula.
Ho cosparso l'arena con un modesto quantitativo di sabbia, che è stata usata per costruire un monticello protettivo all'entrata della provetta principale, e a seconda delle temperature e dell'umidità della sabbia, la covata viene portata lì sotto, o mantenuta in provetta.

T.G. caespitum 01.JPG
La covata ai primi di febbraio 2013


Sarebbe interessante una identificazione più sicura, ma come sappiamo, queste formiche sono un Gruppo numeroso e complesso, dalle differenze minime, e come dimostrato da questa colonietta, si riconoscono quasi meglio dalle abitudini che dalla loro tassonomia...
Ho mantenuto la colonia in provetta, per poter meglio osservare il loro comportamento e l'iter di crescita.
Appena possibile sottoporrò di nuovo a Rigato alcuni campioni per vedere se riesce a definire meglio la specie.

T.G. caespitum 06.JPG
La provetta è divisa in due in altezza da un listello di plexiglas, raddoppiando il piano di raccolta della covata.


Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. "Gruppo” caespitum

Messaggioda Luca.B » 07/02/2013, 0:56

Alla faccia della covata!!! :shocked:

Non c'è nulla da fare...a casa tua le colonie prosperano come da nessun'altra parte!!! :uhm:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: R: Tetramorium sp. "Gruppo” caespitum

Messaggioda luca321 » 07/02/2013, 2:07

Domanda forse sciocca, ma mi chiedo, come mai non foderano la provetta con la sabbia a disposizione?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. "Gruppo” caespitum

Messaggioda GianniBert » 07/02/2013, 9:26

Lo facevano nei primi tempi, quando la colonia era molto piccola.
Ora usano la sabbia da filtro termico, hanno costruito una collinetta a mo' di bunker, proprio a coprire l'entrata.
Sotto ci sono altre stanze, molto ampie a giudicare da quello che si vede attraverso il pavimento.
Non serve mascherare il vetro, toglierebbe solo spazio e inoltre sono abituate alla luce.
A differenza delle altre che ho allevato però, queste temono le vibrazioni al pari delle Messor.
Ora stanno cominciando a popolare altre due provette nuove aggiunte.
Portano la covata lì influenzate solo dalla temperatura e dal fatto che sono gli unici punti umidi in tutto lo spazio a loro disposizione.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. "Gruppo” caespitum

Messaggioda Dorylus » 07/02/2013, 10:27

Interessantissimo articolo Gianni , una covata degna di rispetto !!!! La mia colonia milanese non ha le stesse abitudini di queste .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. "Gruppo” caespitum

Messaggioda GianniBert » 07/02/2013, 10:36

Sappiamo che le colonie crescono ognuna con la propria personalità, qui però le differenze con le Tetramorium milanesi sono evidenti, come ho già detto.
Non si tratta solo di indole.
Il vero carattere di una colonia si manifesta però solo quando raggiunge il migliaio di operaie, e allora staremo a vedere...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. "Gruppo” caespitum

Messaggioda Methw » 07/02/2013, 19:07

Non solo la covata, ma tutto fa invidia anche a me come la Pheidole pallidula e mi ha proprio stupito :-o ma quindi le lascerai in provetta??
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. "Gruppo” caespitum

Messaggioda GianniBert » 07/02/2013, 19:19

Questa colonia è destinata a ritornare al luogo di origine, da Luca, che ne disporrà come preferisce.
Penso che abbia già pronto un nido classico per loro, se non vuole riportarle sul luogo di prelievo.
Il mio studio su questa specie finisce qui, preferisco occuparmi di formiche più complesse, e più... grandi! Anche se ogni tanto, qualche puntata sulle "piccolette” fa sempre piacere.
In ogni caso personalmente le avrei mantenute in una serie di provetta accatastate, cosa che permette un certo controllo su formiche così piccole e lente.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. "Gruppo” caespitum

Messaggioda entoK » 07/02/2013, 19:26

Direi anche alla faccia del monticello davanti all'ingresso, sembra una provetta piantata nella terra! :lol: Interessante facci sapere come cresceranno questa estate..

GianniBert ha scritto:A differenza delle altre che ho allevato però, queste temono le vibrazioni al pari delle Messor.

Non so come fossero quelle cittadine che hai allevato in passato, ma posso riportare lo stesso per quelle che sto allevando io: minime vibrazioni le mettono facilmente in agitazione, tanto che dovevo stare estremamente attento, quando le alimentavo in provetta a non alzarla o smuoverla inavvertitamente. :shock:

Mi sono un po' informato su Tetramorium negli ultimi tempi e da quel che ho letto per T. caespitum/impurum si scrive abbastanza chiaramente siano monoginiche obbligate, che pare un eccezione rispetto alle restanti nel genere nostrane solitamente poliginiche (ma la maggior parte sono più piccole, chiare e meridionali). Di scura così e poliginica c'è T. moravicum segnalato proprio recentemente da Luca in oasi da lui. Ho una curiosità a questo punto: foto e dimensione delle regine le hai?
:unsure:
Tuttavia per completezza aggiungo che c'è la questione che avevo già segnalato a suo tempo, che il complesso T. caspitum/impurum si suppone sia costituito da 7 specie criptiche (difficilmente riconoscibili) una delle quali pare poliginica (altitudini sopra i 1300m), anche se non è detto sia sul nostro territorio .. L'articolo originale che avevo indicato ne parla, immagino l'avrai già visto, ma per chi non l'avesse letto anticipo che è piuttosto complesso per noi semplici appassionati.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. "Gruppo” caespitum

Messaggioda Methw » 07/02/2013, 19:44

E scusate solo un'altra domanda, ma è normale che spostino in continuazione la covata come si nota nel video? Perchè quando avevo le Messor le spostavano anche loro in continuazione pensando che fossero spaventate e volevano difendersi...
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. "Gruppo” caespitum

Messaggioda GianniBert » 07/02/2013, 19:57

entoK ha scritto:Di scura così e poliginica c'è T. moravicum segnalato proprio recentemente da Luca in oasi da lui. Ho una curiosità a questo punto: foto e dimensione delle regine le hai?


No, è stato Rigato stesso a identificare le formiche di Luca, così come ha visto anche quelle che ho io. Me la aveva date Luca proprio per cercare di capirci qualcosa, ma il risultato è stato proprio quello di non avere una classificazione precisa.
Le formiche vengono dagli stessi posti, ma evidentemente ci sono diverse popolazioni che a prima vista sono le stesse, e invece...
La regina non l'ho misurata. Forse l'ha fatto Luca a suo tempo, o lo farà prossimamente, se la trasferisce. Non sembra particolarmente più grande o piccola di tutte le altre Tetramorium.

E per rispondere a Methw, è normale che spostino la covata con i cambi di temperatura, ma nel nostro caso, ogni volta che muoviamo il formicaio, evidentemente le mettiamo in agitazione, e così cercano di mettere in salvo la covata. Di solito, quando si accorgono che le vibrazioni non portano pericoli, si tranquillizzano, e in caso di disturbo continuo, si abituano in breve a qualsiasi urto.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. "Gruppo” caespitum

Messaggioda Methw » 07/02/2013, 20:11

Ah ok grazie allora :)
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. "Gruppo” caespitum

Messaggioda entoK » 07/02/2013, 20:24

GianniBert ha scritto:No, è stato Rigato stesso a identificare le formiche di Luca, così come ha visto anche quelle che ho io. Me la aveva date Luca proprio per cercare di capirci qualcosa, ma il risultato è stato proprio quello di non avere una classificazione precisa.

Sì mi sono espresso male... Mi ero pure dimenticato che ne avevamo già scritto di queste cose (nell'ultimo messaggio là parli di queste!), :zzz: quindi se ho capito bene Rigato te le ha classificate ma senza troppe certezze per i soliti motivi del complesso di specie.
Scusa ma non ho capito bene hai una sola regina quindi? Luca aveva riportato per la regina di T. moravicum 5 mm di lunghezza, se queste che descrivi non hanno più regine, mi sembra torni col "gruppo" di T. caspitum (chissà magari un ceppo diverso dalle milanesi :-D) che non mi parebbe strano se fosse presente in oasi...
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. "Gruppo” caespitum

Messaggioda GianniBert » 08/02/2013, 12:35

Questa è la situazione attuale, per quel che si può vedere alla luce del giorno, della colonia.
Noterete che rispetto alle foto precedenti la covata sembra diminuita e le formiche aumentate; è l'effetto migrazione che avviene fra sabbia e provette, nelle varie fasi del giorno...

T.G. caespitum 10.JPG
Si vede chiaramente la costruzione di sabbia all'imboccatura della provetta principale, la loro "casa” fin dall'inizio. Ma stanno colonizzando anche le altre, timidamente... La sabbia è stata spostata rigorosamente da ogni angolo dell'arena!


T.G. caespitum 09.JPG
Una degna concentrazione di abitanti in pochi cm...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. "Gruppo” caespitum

Messaggioda Dorylus » 08/02/2013, 13:40

Spostata sotto alla sabbia sempre bello vederle lavorare ! per ottenere un loro scavo di camere bagni la sabbia o ci riescono autonomamente?
Trovo che questo tipo di allevamento senza un nido effettivo è pratico e utile per molte osservazioni , non è da sottovalutare
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti