Tetramorium: esperimento sulla fondazione

Tetramorium: esperimento sulla fondazione

Messaggioda Mass22 » 22/06/2020, 17:39

Ho deciso di aprire questo argomento come sequel degli avvenimenti in viewtopic.php?f=38&t=16344 , poichè la situazione sta prendendo una svolta interessante.

Riassumendo: ho catturato diverse regine di Tetramorium e, partendo con 2, sono arrivato a 4 regine in una singola provetta.

Ne avevo aggiunta una quinta, apparentemente bene accetta, ma che tendeva a rimanere vicino al tappo della provetta, mentre le altre 4 capitalizzavano il serbatoio d'acqua. Dubito che le lasciassero fare il cambio, perchè ha deposto proprio vicino al tappo. Chiedendomi se avessi raggiunto un "limite", ho aggiunto un ultima regina, la quale non era affatto la benvenuta. Una delle quattro (la dominante?) la ha addirittura scacciata a morsi. Da considerare però anche il fatto che potrei averla aggiunta troppo frettolosamente e che le 4 fossero stressate da maneggiamenti di provetta vari. Quindi, ho unito alla provetta delle regine una nuova provetta con dello scotch, nella quale era posta la "rinnegata". Dopo una notte, le 4 erano ancora nel loro solito posto, mentre la quinta, quella esclusa, si era messa nella stessa provetta della sesta. Noto però che mantengono una certa distanza: sono sì nello stesso serbatoio, ma tendono a rimanere su poli opposti del serbatoio. La prima coppia che avevo formato delle 4 si puliva e rimanevano vicine, queste invece sono schive.

Questa è la situazione della coppia, che ho chiamato "Le Rinnegate":
Spoiler: mostra
JPG00165.JPG
Quello che si può vedere è un contatto occasionale, una delle due cercava di scappare.

Questa invece è la situazione del quartetto, che ho chiamato "L'Elite":
Spoiler: mostra
JPG00166.JPG
JPG00167.JPG
Qui si nota chiaramente l'enorme quantità di uova deposte. Una cosa è certa: ci saranno tantissime nanitiche!


Ho intenzione di effettuare una fondazione parallela. Penso che le Rinnegate finiranno in pleometrosi, non sembrano accettarsi molto. L'Elite, invece, sono regine apparentemente molto unite, potrebbero effettuare una fondazione poliginica e dimostrarsi effettivamente poliginiche, oppure fondare per pleometrosi e dividersi in fazioni, cosa che dubito ma sarei curioso di sapere come si divideranno.

Prossimo aggiornamento il 4 Luglio.
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Tetramorium: esperimento sulla fondazione

Messaggioda sidaf » 23/06/2020, 10:33

affascinante, chissà da cosa dipendono questi diversi comportamenti sociali

è incredibile quanto possano essere complessi questi esserini
si è portati a pensare che siano tutti uguali (almeno all'interno della stessa specie) e invece ogni regina ha il suo carattere
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: Tetramorium: esperimento sulla fondazione

Messaggioda Mass22 » 04/07/2020, 10:50

Ecco cosa è successo in queste due settimane.

Questa è la situazione della rinnegata:
Spoiler: mostra
JPG00184.JPG
JPG00185.JPG


Come potete notare, la regina è una sola. Purtroppo, una non ce l'ha fatta.
Spoiler: mostra
JPG00186.JPG
JPG00187.JPG

Tutte le sue zampe sono state strappate, ma l'altra è illesa.
La maggioranza della prole è composta da uova e da poche larve, penso che abbia cominciato a deporre dopo la morte dell'altra regina. L'esperimento per lei termina qui, ora immagino continuerà la sua fondazione normalmente.

Tuttavia, questa è la situazione dell'elite:
Spoiler: mostra
JPG00188.JPG
JPG00200.JPG
JPG00190.JPG

Come potete notare, sono ancora tutte e quattro vive e vegete, e la quantità esorbitante di prole comincia a terrorizzarmi, notando tutte le pupe presenti!
In certe foto sembrano solo tre, questo perchè una si era stranamente ricoperta di uova. Rimaneva imobile, muovendo le antenne, ma sommersa da uova per qualche motivo. Weird flex but ok.
Sono veramente curioso di vedere come si formeranno le fazioni...
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Tetramorium: esperimento sulla fondazione

Messaggioda AntBully » 05/07/2020, 10:15

Spesso dipende anche dalla origine delle regine stesse... ovvero se provengono tutte dallo stesso formicaio e quindi sono sorelle oppure no. è anche più spesso un gioco di feromoni. Vi stanno regine non compatibili con altre regine. Si può tranquillamente dire che molto probabilmente si tratta di una pleometrosi o, più azzardatamente, di una alleanza solo fra poche regine (dubito fortemente rimangano tutte e 4 vive). Detto questo, questa è la prova di quanto in realtà in natura sia per queste formiche più utile la pleometrosi in fondazione che la fondazione solitaria, in quanto i tempi di sviluppo si accorciano e il numero di operaie effettive è maggiore. Non è difficile per niente infatti notare anche 6/7 regine cercare di scavare tutte nello stesso punto, almeno qui da me.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Tetramorium: esperimento sulla fondazione

Messaggioda Davrin » 05/07/2020, 10:32

Io ho due regine di Tetramorium sp. in provetta assieme da due settimane, però, nonostante si annusino e vadano d'accordo, ce n'è una che da una settimana è sempre un po passiva e debole sul cotone di uscita, che neanche sfilaccia, e ormai solo una delle due si occupa della covata. Che dite le lascio insieme o metto da sola la "passiva"? Magari però se rimane in vita fino alle prime larve magari si sprona ad aiutare fisicamente la covata..
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Tetramorium: esperimento sulla fondazione

Messaggioda Davrin » 05/07/2020, 19:34

Aggiornamento: oggi a caso si sono menate e ora sono in due provette da sole con entrambe una zampa anteriore in meno.. Riusciranno a fondare lo stesso?
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Tetramorium: esperimento sulla fondazione

Messaggioda Mass22 » 05/07/2020, 20:29

Davrin ha scritto:Aggiornamento: oggi a caso si sono menate e ora sono in due provette da sole con entrambe una zampa anteriore in meno.. Riusciranno a fondare lo stesso?

Hai fatto bene a separarle. Se non si sono causate ferite fatali e/o traumi vari, immagino che possano fondare normalmente. Essendo state stressate e avendo combattuto (e una immagino abbia ceduto la covata all'altra), saranno sicuramente esauste, se io fossi in te fornirei loro del miele per sicurezza.

Tutte le sue zampe sono state strappate, ma l'altra è illesa.
La maggioranza della prole è composta da uova e da poche larve, penso che abbia cominciato a deporre dopo la morte dell'altra regina.

Sicuramente la mia è morta in un conflitto simile, passano dalla sopportazione al conflitto se non si accettano. Ricordo che le elite erano unite più che mai, pulendosi a vicenda ed effettuando trofallassi, mentre le rinnegate si mal sopportavano e cercavano di distanziarsi il più possibile.


AntBully ha scritto:Spesso dipende anche dalla origine delle regine stesse... ovvero se provengono tutte dallo stesso formicaio e quindi sono sorelle oppure no. è anche più spesso un gioco di feromoni.

Che bello, per una volta una mia teoria è corretta! :-D
Come sospettavo, una colonia selvatica che si svuota di alati e una sciamatura casualmente avvenuta il giorno stesso non potevano non essere collegati!


Sono presenti numerosissime pupe, a breve arriveranno le operaie. Per fortuna sono Tetramorium e fondano in letteralmente due settimane, mi sarei flagellato dall'ansia e dalla curiosità se fosse stata una specie lenta o autunnale, bruh...
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Tetramorium: esperimento sulla fondazione

Messaggioda Mass22 » 13/07/2020, 18:14

Sono ufficialmente nate le prime operaie. Tra qualche giorno posterò delle foto.
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Tetramorium: esperimento sulla fondazione

Messaggioda Mass22 » 23/07/2020, 16:42

Aggiornamento: non ho ancora notato nulla di strano, se non che quando prendo la provetta in mano una regina schizza verso il tappo per poi goffamente tornare indietro. Le regine sono ancora tutte vive e la colonia sembra crescere bene. Sembrano essere molto timide, ogni volta che fornisco loro cibo scappano e cercano di nascondersi nel cotone, non provano nemmeno a mordere le prede che fornisco loro, solo oggi hanno finalmente consumato una mosca.
Spoiler: mostra
JPG00236.JPG
JPG00237.JPG
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Tetramorium: esperimento sulla fondazione

Messaggioda Mass22 » 12/08/2020, 15:22

Sono diventate molto intrepide e il serbatoio d'acqua è vuoto, ciò mi ha costretto ad aprire la provetta in una arena per effettuare un cambio. Quando ancora erano in provetta, notavo che costruivano una specie di ammasso di filamenti nerastri con i rifiuti, che prontamente rimuovevo; immagino sia il cotone del serbatoio (nero per la presenza della muffa) impastato con rifiuti vari.
Stavolta, invece, hanno costruito una vera e propria "rete" di protezione, complicandone l'osservazione. Riesco solo a dare una sbirciata alla covata, perchè la provetta è opaca. Non so se le regine siano ancora tutte vive, ma di qualcuna ho visto la sagoma.
Spoiler: mostra
JPG00014.JPG

Avevo fornito loro una arena spoglia apposta per fare in modo che non si barricassero, ma ci sono riuscite lo stesso le maledette!
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Tetramorium: esperimento sulla fondazione

Messaggioda PomAnt » 13/08/2020, 9:28

grazie del bel diario Mass22!
se non supportassero un formicaio poliginico una volta sviluppato le regine più deboli verrebbero via via sempre più maltrattate dalle operaie fino a farle morire...non invano però perchè nel frattempo avrebbero aiutato una "parente" a fondare rapidamente dandole più possibilità.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Tetramorium: esperimento sulla fondazione

Messaggioda Mass22 » 13/08/2020, 21:09

Grazie mille Pomant! A breve eliminerò con la forza la loro rete, sono impaziente di osservarle decentemente. Maledetta farmacista, le provette opache sono una vera piaga...
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Tetramorium: esperimento sulla fondazione

Messaggioda Mass22 » 16/08/2020, 15:40

Aggiornamento: una regina è deceduta! Trovata supina su una colata di olio di vaselina.
Inizialmente credevo fosse rimasta invischiata nell'antifuga: avevo esagerato con l'olio, e un altro trio di operaie si era veramente invischiato. Questo finchè non la osservai più da vicino.
Spoiler: mostra
JPG00015.JPG
JPG00016.JPG
JPG00017.JPG

Arti e antenne sono chiaramente stati strappati.
Mass22 ha scritto: quando prendo la provetta in mano una regina schizza verso il tappo per poi goffamente tornare indietro

La mia è solo una teoria, ma penso si tratti di quella regina: succedeva infatti ogni volta che armeggiavo con la provetta, non era uno scatto occasionale.

Ho rimosso il loro tappo, e sono uscite in massa. Ne ho rimossa il più possibile, ma decisamente non semplificavano il lavoro riversandosi dappertutto...
Spoiler: mostra
JPG00021.JPG
JPG00020.JPG

Osservando meglio il loro materiale da costruzione, ho constatato che effettivamente si trattava di cotone e rifiuti.
Spoiler: mostra
JPG00023.JPG


Nonostante la perdita di una regina, sembrano comunque crescere bene. Mi chiedo come abbiano fatto a gettarla lì. Come sono riuscite a gettarla esattamente in mezzo ad un goccione di olio?
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Tetramorium: esperimento sulla fondazione

Messaggioda Mass22 » 25/08/2020, 15:18

Ieri stavo per dar loro un insetto, quando mi accorsi che una regina era in arena e le operaie agitatissime. Ero giusto in tempo per riprendere il tutto.

Avviso che il video in questione è piuttosto crudo, e mostra chiaramente un animale in sofferenza. Più tempo restavo a riprendere e più mi sentivo un mostro, per cui alla fine non ce l'ho più fatta e ho posto fine alle sue sofferenze.
Spoiler: mostra

La tenacia con la quale la attaccavano era disturbante, perfino nel tirarla su con una pinza mi sono trascinato dietro altre 10 operaie furiose.

Restano solo due regine ora.
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Tetramorium: esperimento sulla fondazione

Messaggioda Mass22 » 29/08/2020, 22:50

È successo un cambiamento interessante. In arena era presente la solita provetta della colonia, ormai con il serbatoio secco, e una nuova per il cambio (aperta da quasi 2 settimane, veniva usata come abbeveratoio).
Una regina, un manipolo di operaie e diverse larve si sono trasferite oggi nella nuova provetta, lasciando l'altra regina e circa 3/5 della covata e operaie indietro. Temendo conflitti per l'acqua, ho aperto una nuova provetta per il cambio in arena. Sono indeciso sul da farsi, come dovrei comportarmi? Le separo, provo a farle convivere o le "costringo" a riunirsi (mettendo risorse e provette in comune, etc...)?
Non ho ancora notato molte interazioni tra le due nuove colonie, ma nemmeno che si scacciassero tra loro. Per ora sto dando cibo separatamente.
A breve caricherò foto.
Cosa dovrei fare?
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti