Terzo anno,terzo tentativo Tetramorium sp.

Terzo anno,terzo tentativo Tetramorium sp.

Messaggioda erik il rosso » 21/07/2016, 8:34

Le Tetramorium rientrano tra le mie specie preferite,e anche questo anno sono riuscito a trovare una regina.
Il primo tentativo fu diasastroso,e causai la morte della regina per stress;la colonia contava solo 25 operaie.
Il mio secondo tentativo andò meglio,con la colonia che cresceva velocemente.Purtroppo poco prima della diapausa la colonia mostrò segni di affanno,con le morti che superavano le nascite.Poco dopo la diapausa,trovai la regina morta.
Nonostante due tentativi infruttuosi,non ho desistito nel mio volerle allevare,quindi via al terzo tentativo.

Il ritrovamento risale al 25 giugno,e già il 27 aveva deposto un grappolo di uova.
Immagine
Immagine
Le prime larve risalgono al 2 luglio,mentre la prima operaia è sfarfallata il 18 luglio,confermando la grande velocità di questa specie.
Immagine
Al momento sono presenti 5 operaie,e la regina da sola ha consumato una intera farfallina da dispensa(il nome scientifico non me lo ricordo).Spero di aver trovato una regina di robusta salute.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Terzo anno,terzo tentativo Tetramorium sp.

Messaggioda Giando4197 » 21/07/2016, 12:06

Non è per portar sfiga :-? Ma la mia regina, di cui tengo un diario, aveva una covata iniziale molto maggiore, soprattutto per via delle prime nascite ha raggiunto il doppio della tua. Penso sia puramente un fatto genetico, ma questo darà una certa probabilità di sopravivvenza futura. Curala bene e magari prova a cercare un altro paio di regine, chi lo sà, potresti catturare la regina che fa nascere 30 operaie :lol:
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: Terzo anno,terzo tentativo Tetramorium sp.

Messaggioda erik il rosso » 02/08/2016, 9:11

Effettivamente si rivela essere una regina alquanto lenta.Ora siamo ad otto operaie,dopo che tre si sono annegate scavando sotto il serbatoio dell'acqua.Ci sono numerose larve,ma non quante mi aspettavo.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Terzo anno,terzo tentativo Tetramorium sp.

Messaggioda yurj » 03/08/2016, 9:13

Il cotone verso il serbatoio è troppo bagnato, probabilmente è poco e poco pressato, questo causa perdite d'acqua e rischi la perdita di tutta la covata e delle operaie. Quando prepari la prossima provetta poni attenzione a questo particolare.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Terzo anno,terzo tentativo Tetramorium sp.

Messaggioda Reptilia » 03/08/2016, 10:32

Il numero della covata iniziale è sì puramente un fatto genetico, ogni regina è diversa ;)
Ciao :-D
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 ott '15
Località: Bivona (AG)
  • Non connesso


Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti