Diario di Tetramorium sp.

Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda Alexandros » 20/07/2016, 13:50

Buondì ,
Il giorno 21/06/2016 verso le ore 7.30 del mattino ho trovato una regina che girava nei pressi di un parcheggio a Saronno.
La temperatura si aggirava intorno ai 20 °C circa .

Appena sono riuscito a tornare a casa , verso le 21 circa la ho subito messa in un luogo tranquillo e da quì è iniziata la mai avventura.

22/06/2016
Spoiler: mostra
La regina depona subito le prime 3/4 uova che raggruppa e tiene sotto di se


25/06/2016
Spoiler: mostra
Noto un aumento della covata ma nessun'altro avvenimento significativo.
Non nutro la regina poichè sul forum è stata identificata come Tetramorium sp ed è una specie a fondazione claustrale


01/07/2016
Spoiler: mostra
Noto la presenza delle prime 4/5 larve


04/07/2016
Spoiler: mostra
Le larve salgono a quota 8


12/07/2016
Spoiler: mostra
Noto già i primi bozzoli in pigmentazione


16/07/2016
Spoiler: mostra
Nascono le prime due operaie
Dò da mangiare una zanzara e una piccola gocciolina di miele spalmata sul cotone , vengono molto apprezzate.


17/07/2016
Spoiler: mostra
Le operaie salgono a quota 5


20/07/2016
Spoiler: mostra
Le operaie sono diventate 10 , collego la provetta ad un' arena e metto il corpo di un ragno all'imboccatura della cannuccia , nel giro di 5 minuti non so come ma è già dentro la provetta e se lo stanno mangiando.
Noto anche la prensenza della seconda generazione di larve



Spero che un diario si faccia più o meno cosi , aggiornerò nei prossimi giorni anche con foto


Ale :yellow:
Alexandros
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 giu '16
  • Non connesso

Re: Diario di [i]Tetramorium[/i] sp

Messaggioda AntBully » 20/07/2016, 14:06

Bozzoli? I Tetramorium, esattamente come tutte le specie presenti nella sottofamiglia delle Myrmicinae, producono pupe nude. Forse, ti sei confuso con un'altra regina! :)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario di [i]Tetramorium[/i] sp

Messaggioda Alexandros » 20/07/2016, 14:34

ecco perchèèèèè , mi sembravano bozzoli molto piccoli invece erano pupe nude , ora capisco , grazie per la delucidazone ; )
Alexandros
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 giu '16
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda Alexandros » 28/07/2016, 11:46

Buon giorno a tutti , volevo chiedere un piccolo consiglio.
Le mie Tetramorium non hanno ancora toccato il miele che gli ho dato , mentre invece hanno attaccato e mangiato velocemente tutte le fonti di proteine dategli.

Puo essere un problema ??
Alexandros
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 giu '16
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda yurj » 29/07/2016, 8:55

Quante operaie ha la colonia?
Prova a mettere del miele diluito sul cotone e osserva se ci vanno sopra.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda Alexandros » 01/08/2016, 11:12

La colonia ha una quindicina di operaie più la regina.
L'unico risultato che ho ottenuto somministrando miele , sia sul cotone sia a piccolissime goccioline è quello di farlo sporcare con gli scarti.
Alexandros
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 giu '16
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda Alexandros » 13/09/2016, 15:04

13/09/2016

La colonia è in costante crescita , le operaie sono circa 30 / 40 , hanno iniziato ad accettare miele ma a dosi molto molto piccole , preferiscono di gran lunga gli insetti.
Alexandros
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 giu '16
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda Alexandros » 08/12/2016, 17:07

Piccolo Aggiornamento del 08/12/2016

Durante questo inverno ho deciso di non far ibernare la colonia.
La provetta è stata quindi tenuta a temperatura della casa che oscilla tra i 18 ed i 22 gradi.

Una volta finita l'acqua nella provetta ho deciso di provare a trasferire la colonia seguendo il metodo forzato.
Ho preso la provetta e la ho rovesciata in arena dove ne avevo messa una nuova ma la colonia ha deciso di tornare dentro la provetta vecchia nonostante avessi tolto il tappo con la cannuccia e quindi l'ingresso fosse considerevolmente grande rispetto a quello che utilizavano in precedenza.
Così ho deciso di ripetere il procedimento con l'accortezza di rimuovere la vecchia provetta e lasciare solo quella nuova.

se tutto va secondo i piani la colonia dovrebbe essere nella nuova provetta entro questa sera
intanto allego una foto Immagine

se dovessi stimare le operaie direi che sono tra le 80-100 unità e vi sono altrettante larve mentre ho registrato poche uova e non ho notato la presenza di nessuna pupa.
Alexandros
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 giu '16
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda yurj » 09/12/2016, 15:26

Aumenta la temperatura e fornisci più cibo proteico!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda Alexandros » 11/12/2016, 20:29

Aggiornamento del 11/12/2016

La colonia anche dopo un paio di giorni non ha voluto saperne di trasferirsi nella nuova provetta.
Ho cambiato provetta, la ho rifatta e ne ho messe addirittura due ma niente, la colonia continuava a stare in un angolo della scatola.

Così ho preso mezzo guscio di una nocciolina e ne ho staccato un pezzettino in modo che potessero entrare, adesso posso osservarle solo se guardo la scatola da sotto ma ho preferito la sopravvivenza della colonia all'estetica.

Su consigli di altri utenti darò cibo proteico più spesso ma la temperatura non verrà alzata poichè dovrei utilizzare sistemi esterni oltre al riscaldamento di casa, cosa per la quale non sono nè esperto nè organizzato.

Vorrei chiedere un piccolo consiglio, adesso che le formiche non sono più nella classica provetta e quindi non hanno l'umidità del cotone come posso dargli da bere e fornire umifità ?
Metto una provetta in arena ?
Alexandros
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 giu '16
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda LeoZap89 » 12/12/2016, 20:11

Ciao! Secondo me per quanto riguarda l'idratazione puoi tranquillamente lasciare un serbatoio in arena (magari abbastanza vicino alla colonia).
Hai già provato ad oscurare la provetta nuova che hai allestito? (se poi la riscaldassi sarebbe perfetto)...magari con questo procedimento e togliendo la noce si sposteranno :)
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda Alexandros » 14/12/2016, 16:57

aggiornamento

secondo tentativo di trasferimento fallito, nonostate io abbia coperto la provetta e abbia tolto ogni altro possibile riparo le formiche si sono rintanate in un angolo dell'arena per due giorni non volendone sapere di entrare nella provetta.

A questo punto ho rimesso la noce...nel giro di 10 minuti era tutte dentro di essa.

penso che continuerò a far crescere la colonia così per poi trasferirla direttamente in un piccolo formicaio quando saranno di maggior numero.
Alexandros
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 giu '16
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda messor » 14/12/2016, 18:53

Prova a fare così:
dato che la colonia e attualmente in una noce prova a prendere un altra noce e a farci due fori uno normale per far passare le formiche, e uno grande quanto la bocca della provetta in modo da poterla inserire successivamente.
Dopo aver fatto i due fori allestisci la provetta normalmente e mettila nel buco grande praticato sulla noce.
Poi adagiala nel arena e sfratta le formiche dalla vecchia noce.
Vedrai che si trasferiranno ;) .
Però siccome la colonia e stressata adesso, ti consiglio di farlo in primavera.
Ti posto il grafico fatto da me con paint scusate ma non sono molto bravo usare quel applicazione :-( .
Ultima modifica di messor il 14/12/2016, 19:08, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda winny88 » 14/12/2016, 18:58

Meno male che ce le hai messe le didascalie! Se no sembrava un disegnino ambiguo da bagno di autogrill. Grande!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario di Tetramorium sp.

Messaggioda messor » 14/12/2016, 19:04

Secondo me funziona 8-) .
Winny88 che intendi dire con ambiguo :?:
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti