regine alate e feconde

regine alate e feconde

Messaggioda Guglielmo » 15/07/2016, 15:53

Salve,
Un mese fa dalla piscina ho raccolto tre regine di Tetramorium sp. annaspanti nell'acqua e le ho improvettate. Non avendo perso le ali dopo una settimana ero convinto che non fossero feconde ed ero deciso a liberarle, ma me ne sono dimenticato :redface: . Adesso, dopo un mese, immaginando di trovare i cadaveri, ho invece visto che le tre sono ancora vive e hanno larve, uova e in un caso, anche operaie! E tutte e tre hanno ancora le ali! È un fatto anomalo o capita con questa specie?
Grazie
Allegati
IMG_7076.JPG
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: regine alate e feconde

Messaggioda LeoZap89 » 15/07/2016, 17:20

Ciao! Dovrebbe essere una situazione che raramente può capitare...come del resto può capitare il contrario (regina dealata ma non feconda). In ogni caso tieni sotto controllo le regine senza operaie...anche io ne avevo una di questa specie con ancora le ali che aveva deposto un'abbondante covata...ahimè dopo un mese non si era ancora sviluppata e quindi sono stato costretto a liberarla (ovviamente se hanno larve si stanno sviluppando quindi direi che sia decisamente un buon segno :) ).
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: regine alate e feconde

Messaggioda Giando4197 » 15/07/2016, 17:46

Sono fatti abbastanza non comuni ma se sono nate lo operaie penseranno loro a togliergliele. Buon avventura con le Tetramorium, sono bellissime :-D
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: regine alate e feconde

Messaggioda Formandrea » 16/07/2016, 16:19

Ciao!

La regina alata con prole può avere due fini, così come per la dealata, ovvero sterilità e nascite di maschi.
Ma se così non fosse, tanto di guadagnato.. una regina feconda ed alata fa molto stile "impero" :lol:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: regine alate e feconde

Messaggioda necrosis » 17/07/2016, 18:58

Anche io ho 5 regine di Tetramorium ancora alate nonostante abbiano già una covata abbondante e anche le mie sono state trovate in acqua.
Mi chiedo se l'acqua non abbia fatto "appiccicare" le ali rendendole difficili da togliere :unsure:
Avatar utente
necrosis
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 gen '16
Località: Agrate brianza (MB)
  • Non connesso

Re: regine alate e feconde

Messaggioda entoK » 17/07/2016, 21:03

Sì è molto probabile che il motivo sia proprio quello, spesso sono banali impedimenti fisici come questo a rendere difficile ad una regina di dealarsi, spesso poi ci pensano le operaie a toglierle il fardello. A volte capita anche l'opposto cioè che una regina vergine si deali perché costretta in provetta e l'istinto dell'ambiente chiuso prevalga su quello del volo, per quello sottolineamo che la certezza si può avere solo dopo la metamorfosi delle prime operaie.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti