inesperto all'opera con regina Tetramorium sp.

inesperto all'opera con regina Tetramorium sp.

Messaggioda rotellini » 23/06/2016, 0:22

23 giugno 2016
salve a tutti ho iniziato da poco a frequentare questo forum ,ma già da molto volevo iniziare una colonia di formiche e dopo 2 fallimenti disastrosi :-? :-? (ero convinto che per fare un formicaio bastavano tante formiche,le ho prese anche da formicai diversi :facepalm: :facepalm: ).Ora che sono molto più informato e sono un po' più grande penso di riuscire nell'impresa. in questo momento sto cercando di ricevere una regina da un utente del forum,che ringrazio. Ho provato a cercare qualche regina che sciamasse in zona, ma neanche l'ombra(penso perchè abbia trovato solo formicai di Messor sp. ,che a quanto pare sciamino verso settembre ottobre)spero vivamente di non far cadere in declino questo nuovo formicaio,per questo chiedo a voi,community di questo forum,di aiutarmi il più possibile visto che siete la mia guida principale.
Spero di non avervi annoiato con questa lunga premessa, le prossime pagine di diario saranno più descrittive e con un mucchio di domande :unsure: :unsure:
cerco Lasius flavus
Avatar utente
rotellini
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 21 giu '16
Località: roma
  • Non connesso

Re: inesperto all'opera con regina Tetramorium sp.

Messaggioda IMarvin » 23/06/2016, 2:12

Ciao retellini!
Probabilmente le regine che ti arriveranno sono già improvettate quindi tu non devi far altro che sistemarle in un luogo tranquillo e aspettare la nascita delle prime operaie :smile: Tetramorium é un genere molto veloce nello sviluppo quindi vai sul sicuro con loro!
Se hai qualche domanda puoi tranquillamente porcela qui
Buon allevamento :tick:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: inesperto all'opera con regina Tetramorium sp.

Messaggioda yurj » 23/06/2016, 10:17

L'importante e la prima cosa per un neofita è non avere fretta di mettere il tutto in un nido troppo grande che rischia di essere controproducente per lo sviluppo della colonia. Seguiti la fondazione in provetta, poi la provetta in arena e infine arriverà il momento del formicaio l'anno prossimo. Sono una specie molto facile e adattabile quindi stai tranquillo, leggi il sito statico, le schede di allevamento e segui le esperienze di chi ha già colonie avanzate.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: inesperto all'opera con regina Tetramorium sp.

Messaggioda rotellini » 23/06/2016, 11:24

grazie mille dei consigli,li apprezzo molto ,comunque come si mettono le emoticons in risposta rapida??
Avatar utente
rotellini
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 21 giu '16
Località: roma
  • Non connesso

Re: inesperto all'opera con regina Tetramorium sp.

Messaggioda erik il rosso » 23/06/2016, 17:32

devi aprire l'editor completo
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: inesperto all'opera con regina Tetramorium sp.

Messaggioda rotellini » 04/07/2016, 17:10

4 luglio 2016
finalmente sono arrivate le regine :-D :-D :-D ,sfortunatamente sono arrivate con già una quindicina di uova ciascuna,non ho potuto assistere alla prima deposizione :sad1: ,vabbè.
Penso che una delle due abbia una zampa ferita si muove senza usarla e ogni tanto si cappotta,voi che ne pensate?è una lesione grave?può rallentare lo sviluppo della colonia?sarà permanente?
scusate vorrei mettere alcune immagini,ho provato con invia allegato,si mette a caricare ma dopo un po mi da errore,come potrei ovviare al problema?
Avatar utente
rotellini
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 21 giu '16
Località: roma
  • Non connesso

Re: inesperto all'opera con regina Tetramorium sp.

Messaggioda rotellini » 04/07/2016, 20:46

per comodità chiamerò le due regine\colonie alpha e beta
le uova sono sparse dappertutto :-? :-? ,penso sia colpa della spedizione,appena tolte dalla busta cercavano di raggrupparle in un sol punto penso,visto che si davano un gran da fare :-D ,invece verso le 2.00 erano ferme probabilmente faceva troppo caldo
Spoiler: mostra
b (FILEminimizer).jpg
ecco la formica menomata(beta)

Spoiler: mostra
IMG_20160704_155557_HDR (FILEminimizer).jpg
ed ecco l'altra(alpha)
Avatar utente
rotellini
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 21 giu '16
Località: roma
  • Non connesso

Re: inesperto all'opera con regina Tetramorium sp.

Messaggioda rotellini » 05/07/2016, 12:36

ho pensato di metterle in una scatola per evitare di disturbarle visto che ieri ho aperto per sbaglio il cassetto dove le ho messe :-?
ho preferito aspettare 24 ore prima di mettere le formiche nella scatola per far asciugare bene l'attack e evitare esalazioni tossiche
ecco qualche foto della scatola
Allegati
IMG_20160704_205711_HDR (FILEminimizer).jpg
IMG_20160704_205734_HDR (FILEminimizer).jpg
IMG_20160704_205745_HDR (FILEminimizer).jpg
IMG_20160704_205757_HDR (FILEminimizer).jpg
Avatar utente
rotellini
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 21 giu '16
Località: roma
  • Non connesso

Re: inesperto all'opera con regina Tetramorium sp.

Messaggioda rotellini » 08/07/2016, 1:08

7 luglio 2016
sono andato a guardare le mie regine alla ricerca di qualche larva, ma al mio arrivo ho trovato meno uova,penso che le regine se ne siano mangiate un po', ed il resto delle uova erano nere come ammuffite, non saprei che dire
scusate la bassa qualità delle foto ma al momento non avevo una fotocamera adatta e ho usato il telefono
Allegati
IMG_20160707_142026_BURST8 (FILEminimizer).jpg
IMG_20160707_142251_HDR (FILEminimizer).jpg
Avatar utente
rotellini
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 21 giu '16
Località: roma
  • Non connesso

Re: inesperto all'opera con regina Tetramorium sp.

Messaggioda IMarvin » 08/07/2016, 2:10

Non disturbarle e vedrai come porteranno avanti tutto senza rimangiare la covata . :smile:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: inesperto all'opera con regina Tetramorium sp.

Messaggioda rotellini » 08/07/2016, 13:23

si penso che sia stato io il fautore di questa tragedia penso che non le disturberò più per una settimana
Avatar utente
rotellini
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 21 giu '16
Località: roma
  • Non connesso

Re: inesperto all'opera con regina Tetramorium sp.

Messaggioda Formandrea » 08/07/2016, 17:35

Ciao!

Se ho capito bene hanno dovuto affrontare un viaggio, motivo per cui il livello di stress potrebbe essersi alzato.

Il fatto che una Regina abbia delle "mutilazioni" più o meno gravi non influenza, se non avviene la morte, in alcun modo lo sviluppo di una Colonia. La vita di una Regina dal momento della nascita di operaie diventa (salvo casi) sedentaria e quindi (per quanto ne sappia) non crea nessun tipo di problema.. non preoccuparti! =)
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: inesperto all'opera con regina Tetramorium sp.

Messaggioda rotellini » 11/07/2016, 21:34

Imagginavo,che non avrebbe influenzato troppo la colonia ma averne la sicurezza mi fa piacere
Avatar utente
rotellini
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 21 giu '16
Località: roma
  • Non connesso

Re: inesperto all'opera con regina Tetramorium sp.

Messaggioda rotellini » 18/07/2016, 21:13

veloce aggiornamento ieri sera ho sbirciato nel contenitore dove tengo le provette ho visto qualche larva barra pupa,non saprei dire ,pensavo che le formiche fossero morte visto il caldo che ha fatto in questi giorni,comunque ecco qualche domanda che vi pongo:
ho pensato di spostare le mie formiche in un luogo più fresco visto che tra poco partirò,l'unico luogo più fresco è il garage,ma c'è un problema: dista mezzo isolato dal mio appartamento,pensate che dovrei spostarle o evitare uno spostamento del genere?
le provette sono ancora un disastro disseminate di uova in ogni dove,penso che le regine si siano stufate di rimettere apposto le uova, perchè anche le larve/pupe non sono raggruppate in un unico mucchio,voi che ne pensate?io penso che se raggruppassero il tutto si scalderebbero troppo
aspetto i vostri suggerimenti grazie in anticipo :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ultima modifica di rotellini il 18/07/2016, 21:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rotellini
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 21 giu '16
Località: roma
  • Non connesso

Re: inesperto all'opera con regina Tetramorium sp.

Messaggioda rotellini » 18/07/2016, 21:14

scusate se non ho fatto foto ma era troppo buio per la fotocamera
Avatar utente
rotellini
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 21 giu '16
Località: roma
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti