diario Tetramorium sp. di dovia

Re: diario Tetramorium sp. di dovia

Messaggioda dovia » 05/09/2015, 12:42

4/9/2015 pomeriggio
Le operaie continuano a "premere "sul tappo di cotone e quando l ho tolto per alimentarle sono uscite,ricacciarle dentro non é stato semplice.
seguendo il consiglio di un amico sostituisco il tappo di cotone ciecho con un tappo di cotone munito di una cannuccia al centro.
Dopo 10 minuti la regina e tutta la covata si sono stabiliti nella cannuccia.
A questo punto tolgo pure l asciugamano,sistemo un batuffolo di cotone con acqua e miele in arena e lascio tranquillo.
5/9/2015
Tutta la mini colonia é tornata in provetta e vi ha ri portato le pupe mentre le uova sono nella cannuccia.
La zanzara posta ieri sera dentro alla cannuccia é stata divorata,gli scarti li hanno portati nella provetta.
Ho costruito un cilindretto di cartone con il quale ho rivestito la provetta in modo da dare tranquillitá alla mini colonia e posto un batuffolo imbevuto di acqua e miele davanti alla cannuccia ,in arena:ora se hanno fame devono uscire perché con la covata nella cannuccia é rischioso togliere il tappo di cotone.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: diario Tetramorium sp. di dovia

Messaggioda AntBully » 05/09/2015, 13:12

Come l'hai fatta l'arena? Col fondo in gesso?
Dalla mia colonia, ho scoperto che mettendo dei sassolini, come il ghiaietto per i pesci, le formiche sono sempre al lavoro, senza mai portarne dentro la provetta... :-D
Tappano la cannuccia a piacimento, lasciando uno spazio minuscolo per fare passare le operaie, ma non per fare passare prede che potrebbero diventare predatori, come un aracnide. Così, sono più sicure di se! :win:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: diario Tetramorium sp. di dovia

Messaggioda dovia » 05/09/2015, 20:53

Attualmente é spoglia per maggiore praticitá.
Tetramorium é famosa per i suoi "muretti "difensivi ed é questo aspetto che sono interessato a studiare ma finchè non saranno.un po di piú non credo metterò nulla in arena.
Comunque anche oggi ho fornito una zanzara e stavolta l hanno consumata subito.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: diario Tetramorium sp. di dovia

Messaggioda AntBully » 05/09/2015, 21:21

Bene, ottima scelta! ;)
Oramai, puoi offrire anche grilli morti (gli ammazzi tu prima) ed altri artropodi di medie dimensioni! :) M;angiano molto: la mia media, è stata sempre un insetto al dì, via via più grande come cresce la colonia (20 operaie, un grillo piccolo morto)!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: diario Tetramorium sp. di dovia

Messaggioda dovia » 07/09/2015, 19:32

6/9/2015
Le operaie sono 9,la covata é stata riportata in provetta vicino al tappo del serbatoio dell acqua.
consumano una zanzara al giorno ma non so se attingono al batuffolo di acqua e miele.
Stamattina alle 4 ho visto per la prima volta un operaia in arena.
7/9/2015
Le operaie sono 12,quindi tutte le pupe adottive hanno sfarfallato.
Appena fornisco un moscerino o la zanzara li portano dove si trova la covata.
Spostando la copertura della provetta ho notato un buon numero di nuove pupe e dei pacchettini di uova e stamattina ho visto per la seconda volta un operaia in arena che é rientrata in provetta appena ho acceso la luce:fornisco due moscerini attraverso la cannuccia che stavolta vengono spostati lontano dalla covara e ignorati.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: diario Tetramorium sp. di dovia

Messaggioda dovia » 09/09/2015, 20:54

Ogni sera dalle 20:15 alle 20:35 trovo sempre un operaia in arena....piu precisa di un orologio svizzero :yellow:
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: diario Tetramorium sp. di dovia

Messaggioda dovia » 13/09/2015, 7:57

10/9/2015
Ho trovato un operaia morta all imboccatura della provetta.
Fornisco una mosca in provetta,per ora la ignorano.
12/9/2015
La mosca é stata quasi del tutto smontata,ci sono pezzetti ovunque,la colonia é molto attiva e le operaie si mostrano tranquille.
Non ho più visto l operaia "svizzera "in arena,evidentemente era quella che ho trovato morta.
Noto due pacchetti di uova ,uno c é da un po di giorni l altro é di oggi perché ieri non c era, tengo sotto occhio il loro sviluppo perché il timore che la regina sia sterile continuo ad averlo.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: diario Tetramorium sp. di dovia

Messaggioda dovia » 16/09/2015, 12:38

13/9/2015
Fornisco in provetta un pezzettino di ottimo formaggio di malga,le operaie lo assalgono immediatamente.
Sono in preda alla frenesia e letteralmente lo smontano confermando una delle mie osservazioni fatte con le selvatiche:Tetramorium va pazza per i latticini.
15/9/2015
Ho provato a togliere il tappo di cotone con la cannuccia e ho messo un pezzo di carne lessa poco fuori della provetta.
Noto subito un via vai di due operaie dalla carne alla provetta ed una terza che perlustra l arena.
No so se rimettere il riduttore perché le vedo tranquille ma anche se decido di rimetterlo devo comunque aspettare la fine del via vai.
16/9/2015
Vedo che sono estremamente tranquille anche senza tappo quindi ho deciso di lasciare aperta la provetta che comunque é sempre avvolta nel cilindretto di cartone che la mantiene scura.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: diario Tetramorium sp. di dovia

Messaggioda dovia » 23/09/2015, 13:05

19/9/2015
Ho tolto il cilindro di cartone ,la colonia mi sembra ormai tranquilla e io posso osservarla meglio.
Ci sono i soliti due pacchetti di uova e sono pure belli grossi ma non vedo larve:sono ormai rassegnato.
Le operaie si danno un gran da fare ,mi spiacerebbe fosse tutto lavoro inutile.
23/9/2015
Mangiano moltissimo ma la colonia non cresce e le uova non si sviluppano.
Ho preso la decisione di aspettare altri 15 giorni ,allora le uova avranno più di un mese, poi sopprimeró la colonia se non ci saranno sviluppi. :sad1: :sad1:
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: diario Tetramorium sp. di dovia

Messaggioda AntBully » 23/09/2015, 13:12

Mi dispiace tanto... :-(
Ma sicuro che non sia troppo freddo in casa per lo sviluppo? Quali insetti dai in pasto?
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: diario Tetramorium sp. di dovia

Messaggioda yurj » 23/09/2015, 13:22

Evidentemente le regina non è stata fecondata o comunque ha qualche problema. Per la soppressione in genere si mette in freezer. Davvero un peccato!!! Speriamo ci sia una ripresa miracolare, ma un mese è il tempo da uovo ad adulto quindi il fatto che non si sviluppino nemmeno le larve non è un bell'indizio :-(
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: diario Tetramorium sp. di dovia

Messaggioda dovia » 23/09/2015, 19:24

Mosche e zanzare soprattutto e le gradiscono molto.
La temperatura é ora sui 26-27 gradi quindi direi non male.
Purtroppo credo anche io sia un problema della regina comunque é in arrivo una colonietta di Tetramorium da entomodena e di ritorno la Lasius che avevo regalato ad un amico con prole al seguito quidi mi rifarò.
Certo che peró mi dispiace perché mi ero parecchio affezionato.
Grazie yuri per la dritta del freezer,mi stavo scervellando per come fare.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: diario Tetramorium sp. di dovia

Messaggioda AntBully » 05/10/2015, 13:52

Si è ripresa?
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: diario Tetramorium sp. di dovia

Messaggioda dovia » 05/10/2015, 18:24

No,purtroppo no!
Ho dovuto prendere la decisione più difficile ......
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Precedente

Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti