Diario di una colonia di Temnothorax

Diario di una colonia di Temnothorax

Messaggioda Pruxx » 30/04/2012, 12:40

Il giorno 29/04/2012 mi sono state portate 4 galle da Bocca Serriola (PG). ne ho aperta una ed era piena di Temnothorax in tutti gli stadi. le ho messe in un contenitore sigillato non avendo niente di meglio. oggi mi inizio ad organizzare per un formicaio simile a quello di baroque85, anche nel caso non ci sia la regina ho letto che comunque le operaie vivono fino a 5 anni quindi intanto lo costruisco. le operaie si sono spostate e hanno spostato tutto in un'altra galla visto che quella che avevo aperto adesso è completamente vuota. mi serve anche un consiglio per improvettare la colonia, visto che mia mamma non mi lascerà il contenitore a lungo. pensavo ad un barattolo piuttosto grande, può andare bene?? e apro tutte le galle o le altre tre le lascio chiuse?
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Temnothorax

Messaggioda baroque85 » 30/04/2012, 15:50

Pruxx ha scritto:Il giorno 29/04/2012 mi sono state portate 4 galle da Bocca Serriola (PG). ne ho aperta una ed era piena di Temnothorax in tutti gli stadi. le ho messe in un contenitore sigillato non avendo niente di meglio. oggi mi inizio ad organizzare per un formicaio simile a quello di baroque85, anche nel caso non ci sia la regina ho letto che comunque le operaie vivono fino a 5 anni quindi intanto lo costruisco. le operaie si sono spostate e hanno spostato tutto in un'altra galla visto che quella che avevo aperto adesso è completamente vuota. mi serve anche un consiglio per improvettare la colonia, visto che mia mamma non mi lascerà il contenitore a lungo. pensavo ad un barattolo piuttosto grande, può andare bene?? e apro tutte le galle o le altre tre le lascio chiuse?


Se le operaie si sono trasferite in una seconda galla, vuol dire che questa era vuota. A questo punto ti conviene metterle in barattoli di vetro, e aprire anche le altre galle che ti rimangono.
Non so quanto possano vivere le operaie senza regina, ma una volta che le uova maturano e nasceranno le ultime formiche, poi si troveranno senza fare nulla.
Speriamo che nelle altre galle trovi la regina. Tienile in barattoli separati, in attesa di costruire il formicaio
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Temnothorax

Messaggioda Pruxx » 02/05/2012, 20:48

Dopo aver aperto tutte le galle ho trovato:1 galla vuota, 1 galla con 6-7 operaie, 1 galla con il formicaio che avevo trovato all'inizio (forse ho intravisto la regina, ma non posso giurarlo). Mi sto attrezzando per il formicaio, nel frattempo cosa gli do da mangiare?? le poche operaie le unisco al formicaio grande o le lascio separate??
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Temnothorax

Messaggioda zambon » 02/05/2012, 21:00

Dagli micro-gocce di miele (visto come sono piccine, le gocce devono essere la punta di uno stuzzicadenti) o acqua e zucchero in un batuffolo di cotone.
Se le altre operaie sono della stessa colonia le puoi unire altrimenti se non sei sicuro prova ad inserire un'operaia e vedi cosa accade. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Temnothorax

Messaggioda Pruxx » 02/05/2012, 21:24

Rifornimento eseguito... e subito sfruttato, l'operaia che ho inserito non sembra essere attaccata, ma invece di stare con la colonia cercava di uscire dal barattolo, vedremo domani o più tardi
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Temnothorax

Messaggioda Pruxx » 09/05/2012, 21:11

Bene, ho quasi finito il formicaio modello "baroque85 con variante gusci di noci" :yellow: :mrblu: :mror: :mrvio: domani posto le foto del formicaio :-D anche se non è all'altezza di quello originale :redface: :redface: :redface: ... per l'antifuga uso il miscuglio vaselina e oli per motore(nel mio caso moto) sparso con un cotton fioc?? le formiche inoltre si sono rifugiate in due pezzettini di galla... per il trasferimento come faccio?? metto i pezzi così come sono o li apro un pochino?? grazie per le future risposte :-D
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Temnothorax

Messaggioda baroque85 » 10/05/2012, 8:38

Pruxx ha scritto:Bene, ho quasi finito il formicaio modello "baroque85 con variante gusci di noci" :yellow: :mrblu: :mror: :mrvio: domani posto le foto del formicaio :-D anche se non è all'altezza di quello originale :redface: :redface: :redface: ... per l'antifuga uso il miscuglio vaselina e oli per motore(nel mio caso moto) sparso con un cotton fioc?? le formiche inoltre si sono rifugiate in due pezzettini di galla... per il trasferimento come faccio?? metto i pezzi così come sono o li apro un pochino?? grazie per le future risposte :-D


Ottimo! hai costruito il formicaio con il vetro? se è abbastanza spesso (il mio è di 5 mm) basta mettere l'antifuga lungo il margine. Le Temnothorax spp. sembrano particolarmente sensibili all'antifuga, e anche nel panico e nella confusione scatenate quando ho messo la provetta dentro il formicaio, non si sono lanciate all'esterno, limitandosi a "saggiare" con le antenne e ad allontanarsi subito

Quanto sono grandi questi pezzettini? ti conviene lasciare tutto come è ora, sono così piccole che basta un niente per ucciderle (e se sei sfortunato e becchi la regina...)
Ti suggerisco di mettere questi frammenti di galla vicino le noci, o cmq lasciarle stare tranquille..troveranno da sole la strada durante l'esplorazione e decideranno di trasferirvisi se soddisfatte!
Vedrai che bello vederle mentre applicano il trasporto sociale..sono ipnotizzanti! :love1:
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Temnothorax

Messaggioda Pruxx » 11/05/2012, 21:31

Trasferimento effettuato ieri sera con alcuni problemi: malgrado l'antifuga oggi i miei genitori hanno trovato qualche formica in giro... problema forse risolto, probabilmente non sono passate per l'antifuga ma per delle fessure nei punti di giunzione dove non c'era il silicone (forse avrei fatto meglio a controllare prima :redface: ), il secondo problema l'ho avuto con delle ribelli!!! già da ieri sera 2 o 3 formiche ne uccidevano altre!!! sul fondo del barattolo ci sono già 2 cadaveri... adesso ce ne sono due che si stanno mordendo sul fondo del barattolo, cosa potrei fare?? ho pensato che potevano essercene alcune di un'altra colonia(6-7 operaie in una galla diversa) ma hanno convissuto benissimo per 10 giorni nello stesso barattolo... l'ultimo problema è che non si sono ancora trasferite ma probabilmente è ancora troppo persto, dovranno ambientarsi :-D :-D :-D
ecco alcune foto delle formiche nel loro nuovo formicaio mentre si strafogano nel miele (ci sono parecchie formiche col gastro dilatato, ma stanno nascoste)
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

per ora ci sono queste foto e questi problemi... spero di aumentare presto le prime e diminuire gli ultimi :wow: :wow: :wow:
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Temnothorax

Messaggioda baroque85 » 12/05/2012, 8:03

Mi sembra proprio che le formiche mangino di gusto! ;)

PErsonalmente preferisco imbevere un pezzo di cotone con il miele, acqua, o latte e offrirglielo in questo modo, per evitare che restino invischiate nella goccia (Cosa molto probabile!) ma se tu sei comodo in questo modo vai tranquillo!

Per quato riguarda le formiche "separatiste" non saprei. Se fossere di un altra colonia sarebbe state uccise subito (vedi mia esperienza). Magari queste erano veramente di una colonia diversa, ma erano dentro unafessura della galla e sono venute a contatto solo quando hai aperto il cecidio!
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Temnothorax

Messaggioda Pruxx » 13/05/2012, 12:34

Con qualche aiutino non troppo invadente da parte mia la colonia di Temnonthorax si è trasferita nella noce sotto alla galla che oggi ho tolto, adesso stanno cercando un posto dove trasferirsi quindi le lascio tranquille. sono anche riuscito a fotografare la regina che fino a ieri non sapevo nemmeno se c'era :-D . osservando le formiche mentre si trasferivano ho notato che alcune portavano via altre formiche già adulte sopra di loro, cosa facevano??
infine le foto della colonia al completo!!!(nella prima si vede la regina :queen: e nella terza, anche se è più scura si vede più nitidamente se la volete ingrandire)
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Consigli e commenti sono ben accetti :wow: :wow: :wow:
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Temnothorax

Messaggioda baroque85 » 14/05/2012, 9:45

Strano che si siano riversate nelformicaio tutte insieme (comrpesa la regina) prima di aver trovato un posto consono!

Pruxx ha scritto:osservando le formiche mentre si trasferivano ho notato che alcune portavano via altre formiche già adulte sopra di loro, cosa facevano??


E' il famoso trasporto sociale, di cui questa specie fa largo uso. E' un metodo efficiente che utilizzano alcune operaie più esperte per portare le altre compagne più recalcitranti dove vogliono e "convincerle" a seguire la loro meta.

Quando ho messo la provetta con le formiche dentro il formicaio in vetro, è stato buffo vedere all'inizio,nella confusione generale, come alcune formiche trasportavano le altre e le uova in una direzione, mentre altre formiche facevano esattamente il contrario :wacko:
La situazione si è poi velocemente stabilizzata
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Temnothorax

Messaggioda Pruxx » 15/05/2012, 22:01

La mia situazione invece non si è stabilizzata affatto: continuano a fare la spola tra la noce sopra, dove non dovrebbero stare e la noce dove si erano stabilire, dove dovrebbero stare. spostano soprattutto le larve più grosse, alla mattina sono nella noce attaccata al vetro, poi torno alla sera e la noce è vuota... non mi resta che aspettare, ma se sapete darmi qualche spiegazione sono ben contento di imparare :-D
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Temnothorax

Messaggioda baroque85 » 15/05/2012, 22:15

Pruxx ha scritto:La mia situazione invece non si è stabilizzata affatto: continuano a fare la spola tra la noce sopra, dove non dovrebbero stare e la noce dove si erano stabilire, dove dovrebbero stare. spostano soprattutto le larve più grosse, alla mattina sono nella noce attaccata al vetro, poi torno alla sera e la noce è vuota... non mi resta che aspettare, ma se sapete darmi qualche spiegazione sono ben contento di imparare :-D


Probabilmente, come è successo all'inizio a me quando non ho tolto dalla provetta il "tappo" forato fatto con il cappuccio di una ghianda, le formiche hanno considerato il nuovo formicaio come una arena da esplorare, per poi tornare nella camera solita (all'interno della provetta).

Io ho risolto togliendo questa cupola lignea: le formiche, non avendo più la sicurezza di una apertura stretta e controllata, si sono poi trasferite velocemente, completamente e, soprattutto, stabilmente
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Temnothorax

Messaggioda Pruxx » 16/05/2012, 21:41

Già forse è così, ma il problema è che adesso sono completamente scoperte, sono in una noce che è aperta sopra, quindi non saprei come fare a renderle meno sicure :evil: ... inoltre dovrei cercare di tirare via la noce per lavarla, ci sono rimasugli di miele che vanno tolti! ancora non ha iniziato ad ammuffire, ma potrebbe succedere e a quel punto devo trovare una soluzione :unsure: ... a meno che non sloggino proprio per la muffa!!! :yellow: :mrblu: :mror: :mrvio:
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Temnothorax

Messaggioda Devid » 16/05/2012, 23:42

bel diario :clap:
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Temnothorax

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti