Colonietta di Temnothorax...

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda luca321 » 22/04/2012, 17:14

Quaxo76 ha scritto:
Dorylus ha scritto: rapportate alla provetta mi sembrano molto grosse quasi come delle Myrmica

La provetta è molto piccola, da laboratorio, ha un diametro che è circa la metà di una comune provetta da urine.
Dorylus ha scritto: comunque le larve grosse sono di sessuati

Il che mi riporta alla domanda del primo post: se escono delle regine che ci faccio? Possono convivere con le operaie, o se le mangiano e devo liberarle da qualche parte?

Probabilmente le elimineranno loro. Se sono formiche prese in situ puoi anche liberare fuori le regine che usciranno.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda feyd » 22/04/2012, 17:18

sono Temnothorax al 100% ragazzi ho anche visto la regina quindi non vi sono dubbi


se escono regine te ne preoccuperai quando nasceranno ma in ogni caso puoi tranquillamente non farci nulla e se vedi che vogliono volare le lasci andare fuori dalla finestra.



p.s. condividevano il tronco con le Camponotus lateralis non le crematogaster ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda Dorylus » 22/04/2012, 17:21

Ok però è interessante risalire alla specie precisa anche se impossibile :-(
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda Quaxo76 » 22/04/2012, 17:24

feyd ha scritto:p.s. condividevano il tronco con le Camponotus lateralis non le crematogaster ;)


Ops... scusa, troppe formiche ieri, mi sono confuso! :oops:

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda Quaxo76 » 22/04/2012, 21:42

Ecco una foto un po' migliore...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda Dorylus » 22/04/2012, 21:55

Come al solito impossibile determinarle dalle foto peccato :cry: molto belle però
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda Quaxo76 » 22/04/2012, 22:22

Se ti serve qualche angolo o inquadratura particolare, posso provare... tra l'altro avrei dovuto pulire il vetro della provetta, in alto si vedono bene le impronte digitali. Quello però è il massimo ingrandimento che posso ottenere.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda Quaxo76 » 24/04/2012, 12:55

Ho aperto la provetta in una mini-arena. Subito sono uscite 2-3 operaie ad esplorare, mentre le altre rimanevano nella provetta.
Dopo un po' gli ho messo un micro-nido fatto in 5 minuti con avanzi di materiale che mi trovavo in casa... per farle stare "comode" mentre preparo il formicaio definitivo. In pratica ho fatto 3 "fette" di sughero, di circa 3 cm di lato; in due fette ho scavato la forma di una stanza; poi ho ritagliato un pezzo di plastica trasparente dal coperchio del philadelphia, e ho fermato tutto insieme con un po' di colla a caldo.
Dopo neanche due ore si erano tutte spostate nella stanza di sughero. Mi sa che se fosse per loro, ci starebbero pure per sempre! :)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda feyd » 24/04/2012, 13:00

visto che carine e che adattabilità negli spostamenti ;)

si se fosse per loro rimarrebbero comodamente li a vita, e questo dovrebbe tranquillizzarti sullo spazio occupato da questa colonia ;)

che dice la moglie?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda dada » 24/04/2012, 13:09

le Temnothorax sono davvero formiche molto carine e simpatiche da allevare. Lo dicono tutti :love1:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda Quaxo76 » 24/04/2012, 13:58

feyd ha scritto:che dice la moglie?


Mentre tornavamo a casa ha detto "Ma c'era proprio bisogno di prendere pure queste?". Poi però ieri sera s'è messa a osservarle per una mezz'oretta, anche se poi alla fine ha detto "Ma sono un po' noiose... Non fanno niente, stanno solo ferme dentro la loro stanza!" :)
In effetti le Lasius sono più interessanti, ma pure queste mi piacciono un sacco. E visto che sono così "semplici" e di poche pretese, stavo quasi pensando di tenermene una colonietta pure in ufficio... Visto che spesso lavoro anche 12 ore al giorno, mi farebbero compagnia! :) Mi sa che se ne trovo un'altra colonia, ci faccio un pensiero.
Ma è possibile trovare regine sciamate, o sono così piccole che l'unica possibilità, realisticamente, è trovare una colonia già avviata?

Poi, altra domanda. Osservandole ho notato alcune operaie molto più piccole delle altre. Visto che le formiche non "crescono", mi chiedevo: hanno polimorfismo, o possono forse essere operaie della prima generazione? In questo caso vorrebbe dire che la colonia è ancora giovane...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda feyd » 24/04/2012, 14:02

la dimensione delle operaie dipende da quanto vengono alimentate da larve, ed anche colonie adulte possono sfornare operaie più piccine, ma non so esattamente quanto siano grandi quelle di prima generazione.

io avevo trovato una regina solitaria con un po di covata, poi data a Grasso anche questa, ma non ho idea di quando sciamino e di quanto sia complicato e lento farle fondare.

vedrai che tua moglie si appassionerà quando cresceranno di numero ;) oltretutto il modo migliore per godersele è fornire loro un nido arboricolo dove sia ben visibile l'interno e che abbia un bellissimo intreccio di rami aerei a mo di labirinto, ovviamente fatti per massimizzare il contrasto con le formiche ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda Quaxo76 » 24/04/2012, 14:10

Io ho trovato, dai cinesi, un acquarietto in vetro. Un po' più grande di quello che avrei voluto, ma tant'è... Sarà più o meno 18x12. Ha un'orrenda base dorata, in stile molto cinese, spero di riuscire a toglierla! :)
Pensavo di fare delle stanze con mezze mandorle, in quanto le mandorle sono lisce e chiare all'interno, dovrebbero dare un decente contrasto. Poi pensavo di fare un intreccio di camminamenti fatti con lo spago grosso... Potrebbe andare? E' un materiale abbastanza "naturale" o vogliono per forza legno?
Per il fondo non ho ancora deciso. O una mini-colata di gesso, tanto per fare un po' scena, o della ghiaia fine... anche se con la ghiaia ci si perderebbero in mezzo formiche, detriti e cibo...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda feyd » 24/04/2012, 15:00

che nella ghiaia spariscano i detriti è solo un bene riuscendo cosi ad ridurre l'effetto sporco ;)

io nel mio nido avevo usato delle canne di bambu secche piccine per le camere e i rami del bambu secchi come camminamento, diventano gialli chiari e contrastano benissimo con le formiche oltre ad essere molto zen :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda Quaxo76 » 24/04/2012, 15:07

Il bambu non so dove trovarlo... Stasera se non piove forte vado nel bosco e vedo cosa trovo. Farò tipo come al brico: mi guarderò intorno e mi farò venire delle idee! :)
Per evitare che scavino dentro ai camminamenti e ci facciano il nido: che tipo di legno, o che dimensioni, dovrei evitare?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Temnothorax

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti