Colonietta di Temnothorax...

Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda Quaxo76 » 22/04/2012, 12:38

Ieri pomeriggio, dopo una "uscita" con feyd, sono tornato a casa con una colonietta di Temnothorax.
Non mi aspettavo di portarmi a casa altre formiche, quindi non avevo preparato un formicaio per loro, quindi per ora le ho messe in provetta, coma da (brutta) foto. E' composta da una regina e circa 25 operaie, più un nimero imprecisato di larve.
Domande: 1) Quanto posso tenerle in quella provetta? Alimentarle è un problema perchè tentano *molto* attivamente di scappare. Mi ci vorranno almeno 2-4 giorni per fare il nido, possono aspettare? Tra l'altro stanno attivamente cercando di scavare il cotone asciutto...
2) Ci sono almenno due larve di dimensioni enormi, più grandi delle operaie. Nel caso fossero larve di regine, e nel caso arrivino a pieno sviluppo... che ci dovrei fare? Sarebbe difficile portarle dove le ho prese proprio mentre in natura sciamano...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda feyd » 22/04/2012, 13:03

In provetta le puoi tenere quanto vuoi, ma sarebbe consigliabile inserirvi una base di sughero o altro legno simile e fare un tappo con apertura cosi da lasciare loro accesso ad una piccola arena.

Il nido puoi tranquillamente farlo in un contenitore trasparente attaccando mezza noce al bordo con colla a caldo ;) 5 minuti di lavoro totale :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda Quaxo76 » 22/04/2012, 13:10

Ho finito le scatolette dei rocher per le arene! :-D Devo trovare qualcosa di adatto. Magari stasera passo da Pim e prendo uno di quei contenitori di plastica opaca da frigo, tanto per ora l'osservazione mi serve poco. E poi sono così piccole che osservare qualcosa è quasi impossibile comunque! :)

Lo so che il nido basta farlo con mezza noce, ma vorrei trovare un contenitore di vetro, carino. Ho un contenitore di quelli che si usano per il sale da cucina, ma non vorrei usarlo perché è troppo grosso e in più il vetro è "non omogeneo" e distorce molto otticamente.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda feyd » 22/04/2012, 13:16

Ripeto loro in provetta possono rimanerci molto a lungo basta dare un pezzetto di legno come base ed aprire in una piccola arena, ma anche cosi appena dai il pezzetto di legno ed un mi imo di cibo vedrai che non tenteranno piu la fuga ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda Quaxo76 » 22/04/2012, 13:45

OK, oggi pomeriggio passo da pim se è aperto e prendo una scatoletta di plastica...
Ma non è che il legno me lo scavano e ci si trasferiscono? Tu che legno useresti?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda feyd » 22/04/2012, 14:09

Io metterei un tappetino di sughero, un mm o 2, cosi anche se scavano non vanno da nessuna parte :lol:

Unica accortezza è di non mettere il sughero o equivalente a contatto con il cotone bagnato ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda Quaxo76 » 22/04/2012, 17:00

Ma questa specie che necessità ha riguardo all'umidità? Non trovo niente in giro... Essendo arboricole dovrebbero volere un ambiente abbastanza secco, ma queste le abbiamo trovate in un legno che era più fradicio che umido. Visto che pensavo ad un nido fatto con galle o noci o cose del genere, una provettina con cotone è sufficiente per tutti i bisogni della colonia, senza umidificazioni aggiuntive?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda feyd » 22/04/2012, 17:03

non hanno particolari esigenze basta un nido secco ed una provetta in arena
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda Dorylus » 22/04/2012, 17:04

Ma c'è la certeza che appartengano al genere Temnothorax ? che dimensioni hanno ? a me fanno venire dubbi ma prima di scrivere cavolate vorrei sapere le dimensioni :mrgreen:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda quercia » 22/04/2012, 17:06

foto dubbia ma sembrano loro :unsure:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda Dorylus » 22/04/2012, 17:08

Non mi convince il peziolo di quella che si vede in basso a destra vicino al cotone , rapportate alla provetta mi sembrano molto grosse quasi come delle Myrmica, comunque le larve grosse sono di sessuati
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda feyd » 22/04/2012, 17:10

sono loro sono loro, le abbiamo prese dal vivo io e lui ieri e le ho identificate al 100%, ma oltre al genere non sappiamo andare ovviamente.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda Quaxo76 » 22/04/2012, 17:11

Eh, scusate per la foto. L'ho fatta col cellulare, stasera attacco il macro alla Nikon e riprovo. Ma perché ti vengono dubbi? Cosa non ti convince?
Sono apparentemente molto tranquille; anche esponendo la provetta alla luce, o spostandole, non fanno una piega. Guardandole con una forte lente hanno una fascia più scura nell'addome. Le larve hanno una forma che mi sembra diversa da quelle delle Lasius: sembrano "appiattite" e ovali, assomigliano un po' ad uno scarabeo senza zampe... :) Le abbiamo trovate in un pezzetto di legno marcio, che condividevano con delle Crematogaster scutellaris. Cercano di scappare, ma non in massa; ce ne sono sempre 3/4 attaccate al cotone, e se apro cercano di uscire, ma tutte le altre sono tranquille.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda Quaxo76 » 22/04/2012, 17:12

Dorylus ha scritto: rapportate alla provetta mi sembrano molto grosse quasi come delle Myrmica

La provetta è molto piccola, da laboratorio, ha un diametro che è circa la metà di una comune provetta da urine.
Dorylus ha scritto: comunque le larve grosse sono di sessuati

Il che mi riporta alla domanda del primo post: se escono delle regine che ci faccio? Possono convivere con le operaie, o se le mangiano e devo liberarle da qualche parte?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Colonietta di Temnothorax...

Messaggioda Dorylus » 22/04/2012, 17:13

No no sono solo dubbi miei , mi piacerebbe vedere una foto ingrandita giusto per provare ad identificare la specie
Se nascono regine o le liberi o le uccidono loro dopo un po
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Temnothorax

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti