Diario Temnothorax sp. in nido doppio

Diario Temnothorax sp. in nido doppio

Messaggioda feyd » 24/03/2012, 23:55

come per ogni specie per le quali dedico un nido decente e che ho deciso di tenere dedico un diario anche alle mie nuovissime Temnothorax sp..
la storia del ritrovamento e dell'identificazione si trova qui:
http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... =38&t=3440

riassumendo ho trovato un'operaia di questa specie su un rovo e quindi ho deciso di cercare il possibile nido nei dintorni del luogo del ritrovamento, le fratte sopra la rete del mio giardino, riesco ad indentificare la possibile provenienza dell'operaia in un vecchio tronco secco di rovo, del diametro di 1cm e parecchio lungo e si estendeva prevalentemente al di fuori della recinzione ed era ancora piantato a terra quindi irremovibile, decido di spezzare i primi 10cm nel quali vedevo dei buchini, appena rotto noto che all'interno è vuoto e sono presenti molte operaiette prese alla sprovvista, prelevo il pezzetto rotto e lo svuoto in un barattolino riuscendo a confermare la presenza della regina.
inizio la costruzione del nido, una vasca in plexiglass 20x10x10h con angolari dove decido di incollare alla parete frontale una canna di bambu aperta a metà.
questo avveniva ieri, mentre oggi per scrupolo sono andato a riosservare il luogo del ritrovamento per prelevare eventuali operaie che ieri non erano presenti nel momento del prelievo, nell'osservare noto che anche il resto del rovo presentava vari buchini quindi decido di prelevarne di più, e per farlo mi sono procurato varie ferite in quando a maniche corte e sena guanti ho infilato tutto il braccio nelle fratte al di la della rete per prendere quanto più rovo possibile(si ha le spine e lo ho stretto e tirato a mani nude :lol: ) alla fine prelevo un 60cm di ramo e confermo la presenza di altre operaie quindi divido il tutto in più pratici pezzetti da 20cm e chiudo tutto in una scatola di plastica, al che però decido di aumentare la capienza del nido che era ormai ultimato ed aggiungo 2 canne più piccole come dependance.
nel prelevare la colonia dai restanti pezzi di rovo mi imbatto in un'altra regina :shocked: quindi finisco di prelevare la colonia e faccio delle prove di compatibilità con le operaie del giorno prima ed apparentemente nessun conflitto si è generato solo molto tasta tasta e lo spostamento di peso delle operaie "intruse".
data la particolarità della cosa decido di aumentare i camminamenti da e verso le dependance e ridurre al minimo gli incroci obbligati, cosi da permettere alle due colonie di non interagire necessariamente, ma purtroppo il nido è ormai fisso quindi le dependance sono tutte molto vicine, anche se in natura queste colonie vivevano a pochi cm di distanza sullo stesso ramo.

ecco le foto del nido appena finito di costruire, mancano un po di camminamenti inseriti in un secondo momento:
Spoiler: mostra
Immagine
By feyd89 at 2012-03-24
Immagine
By feyd89 at 2012-03-24
Immagine
By feyd89 at 2012-03-24


inserisco prima la colonia prelevata oggi es aspetto che traslochino, decidono di prendere possesso della canna centrale e vi si trasferiscono molto velocemente usando il trasporto sociale in continuazione, veramente bello da osservare, quando la prima colonia è sistemata inserisco la seconda che inizia ad esplorare l'area e decide di sistemarsi nella dependance più alta, le operaie che interagiscono non sembrano farlo in modo minaccioso o guerresco ma si limitano a tastarsi on le antenne ed al massimo ad afferrarsi reciprocamente per un po ma senza danni da nessuna delle due parti.
fornisco una camola dove le operaie si fiondano subito, sia di una colonia che dell'altra o almeno cosi sembra e non vi sono scontri quindi oramai credo che le operaie si conoscano e convivano e gli "scontri" avvenissero solo con le operaie giovani che non lasciano mai la camera della regina e quindi non avevano mai interagito con le altre.
ecco a voi le foto delle piccine:
Spoiler: mostra
ecco la loro sistemazione finale:
Immagine
By feyd89 at 2012-03-24
eccole che mangiano:
Immagine
By feyd89 at 2012-03-24
qui il dettaglio di una delle regine, quella al piano di sopra, purtroppo l'altra è troppo infrattata:
Immagine
By feyd89 at 2012-03-24
qui invece il dettaglio dei due ingressi, il buchino nel bambu verde e il passaggio fra plexiglass e canna in quella sopra, si può vedere che non vi sono scontri o problematiche varie anche con gli ingressi cosi vicini.
Immagine
By feyd89 at 2012-03-24



la covata è presente in buon numero in ambedue le colonie, sempre che sia lecito dividerle, e le regine sono belle cicciotte, sono presenti tutti e 3 li stadi uova\larva\pupa e le operaie esplorano l'arena correndo ovunque ed evitando l'antifuga fatto con lo stesso sistema dell'arena delle pheidole e se tiene dentro loro allora con queste non vi saranno problemi.
Ultima modifica di feyd il 25/03/2012, 14:34, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax(feyd)

Messaggioda Luca.B » 25/03/2012, 0:01

Come mai la lastra di sughero posteriore? :unsure:

Non c'è rischio inizino a scavartela e/o si infilino in qualche fessura? :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax(feyd)

Messaggioda feyd » 25/03/2012, 0:05

la lastra posteriore è per estetica in primis, non mi piace con le pareti tutte trasparenti, e per simulare un ramo più grande e quindi dare loro maggiore area di movimento, è spessa solo 2\3mm quindi c'è ben poco da scavare anche per loro e non credo lo faranno se non ne hanno il motivo, mi preoccupa di più il fatto che possano scavare nei camminamenti ma credo che il bambu sia troppo duro anche per loro.
di fessure nel sughero non ci sono e al massimo se scavano avrò un formicaio scavato fra la parete posteriore ed il sughero quindi bellissimo lo stesso :lol: :lol:

EDIT foto completate nel primo post
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax(feyd)

Messaggioda ParroccheTTo » 25/03/2012, 14:21

Ottimo lavoro! Quando le operaie di formicai opposti entrano in contatto, avviene qualche tipo di scontro o indifferenza? So che le Temnothorax sono abbastanza tranquille, ma non so per quanto tempo riescano a "mantenere la calma". Se non sbaglio questo è il primo post nel quale viene descritto un "nido doppio": tienici aggiornati!
;)
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax(feyd)

Messaggioda feyd » 25/03/2012, 14:33

Diciamo che è abbastanza difficile capire quando due operaie di nidi differenti entrano in contatto, non avendo modo per distinguerle, ma ogni tanto si vede un operaia che ne incontra un altra e scappavia o due operaie che si prendonoperle mandibole e fanno il tiro alla fune ma nulla piu.
Giusto all'inizio ho visto operaie buttare di sotto altre operaie ma non so se avvenuva per errore mentre tentavano un trasporto sociale o era voluto.

In ogni caso questa mattina procede tutto bene senza problemi di sorta, e dando un altra occhiata nella zona del ritrovamento, i 20cm di raggio da dove ho prelevatol nido ho notato che è pieno di nidi, o meglio è pien di roVi secchi e dentro uno di questi preso a caso ho trovato un altra colonietta che ho lasciato li, quindi direi che anche in natura vivono con pochissimo spazio ed a stretto contatto sena particolari problemi.

Sarei tentato di inserire una terza colonia per la 3'dependance ma forse è tirare troppo la corda :lolz:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax sp. in nido doppio

Messaggioda MattiaMen » 25/03/2012, 22:36

Molto bello!!
Si, sono molto tranquille! in futuro credo anche io che proverò a unire due colonie di Temnothorax! magari due specie differenti e così facilmente distinguibili.
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax sp. in nido doppio

Messaggioda zambon » 26/03/2012, 1:03

Lo trovo molto interessante ma, forse mi ripeto, il fondo io avrei fatto una colata di gesso cemento scuro terra o sabbia di fiume fina fina, in una situazione simile di convivenza con quel fondo a me risulterebbe difficile osservare le eventuali operaie morte (speriamo di no). :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax sp. in nido doppio

Messaggioda quercia » 26/03/2012, 2:34

zambon ha scritto:Lo trovo molto interessante ma, forse mi ripeto, il fondo io avrei fatto una colata di gesso cemento scuro terra o sabbia di fiume fina fina, in una situazione simile di convivenza con quel fondo a me risulterebbe difficile osservare le eventuali operaie morte (speriamo di no). :smile:


in effetti sono troppo piccole e difficili da vedere anche fra l pietroline più piccole....

mi stai facendo venire voglia di inserire il mininido delle T.sp chiare e con tante larve ma senza regina nell'arena di un'altra grossa colonia con regina tante larve ,ma di colore scuro...... :unsure:
massi' ora lo faccio tanto senza regina la povera colonie non ha un bel futuro.... magari trovano un compromesso inaspettato anche per noi ed avrò una colonia bicolore :wacko:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax sp. in nido doppio

Messaggioda feyd » 26/03/2012, 9:34

Effettivamente il fondo non è il migliore, ma quello avevo xD

In ogni caso si riesce ad osservare bene eventuali operaie che vi camminano quindi nel caso si dovrebbero notare anche eventuali morti, che pero per il momento non noto.


Sono veramente molto simpatiche come formiche :mrgreen:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax sp. in nido doppio

Messaggioda feyd » 29/03/2012, 15:35

oggi ho fornito una preda ed ecco il risultato:

Spoiler: mostra
Immagine
By feyd89 at 2012-03-29


ora non credo che tutte quelle operaie siano di un solo nido quindi desumo che si tollerino senza problemi in caso di preda.

i due nidi stanno bene e non ho visto altri scontri o litigi e non vi sono formiche morte in giro, quindi pare che siano veramente buone come specie.


EDIT:
ho trovato una regina solitaria con una larvetta ed un ovetto, le ho improvettate ma questo vuol dire che questa specie fonda in solitaria quindi cade la mia idea di specie poliginica, e probabilmente sciamano prima dell'inverno, pareri?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax sp. in nido doppio

Messaggioda MattiaMen » 01/04/2012, 21:34

Secondo te è da pazzi pensare di mettere due colonia di Themnothorax (Temnothorax nylanderi supera facilmente le 100 operaie, e Temnothorax sp. inferiore alle 100) in un contenitore di 10x10x17?
Le due specie si riconoscono facilmente, quindi l'osservazione sarà perfetta.
Secondo me lo spazio può bastare, dato che staranno in galle (come nei miei precedenti formicai) e è tutto sviluppato in altezza.
Tra l'altro la prima colonia pur essendo numerosa, pur essendo numerosa, lascia fuori se va bene 4-5 operaie...

Il contenitore è identico a questo (viewtopic.php?f=42&t=3234) e pensavo di fare una struttura simile, ma con più rami...
(mi era quasi presa la voglia di mettere le Themnothorax spp. in quel formicaio insieme alle Camponotus truncatus, ma sono idee malsane :P )

Il tuo formicaio come procede??
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax sp. in nido doppio

Messaggioda feyd » 01/04/2012, 22:59

il mio bene, salvo quando mangiano non vi sono fuori mai più di 4\5 operaie in totale e non ho visto cadaveri scontri, e continuo a non capire se c'è promiscuità di operaie o no, ma sicuro non vi sono scontri o conflitti.

ad entomodena avrete modo di vederle in quanto penso di portarlo, è piccolo carino ed interessante :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax sp. in nido doppio

Messaggioda MattiaMen » 01/04/2012, 23:31

feyd ha scritto:il mio bene, salvo quando mangiano non vi sono fuori mai più di 4\5 operaie in totale e non ho visto cadaveri scontri, e continuo a non capire se c'è promiscuità di operaie o no, ma sicuro non vi sono scontri o conflitti.

ad entomodena avrete modo di vederle in quanto penso di portarlo, è piccolo carino ed interessante :-D


Ok!! allora proverò anche io! :winky:
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax sp. in nido doppio

Messaggioda feyd » 01/04/2012, 23:35

ma ricorda che le mie colonie provengono dallo stesso ramo, si trovavano già a pochi cm tra di loro e sicuramente nella loro vita si sono già incontrate più volte ed il fatto che siano delle stesse dimensioni può indicare che siano coetanee, oltretutto sono della stessa specie quindi non ho idea se possa funzionare tra specie diverse già prelevate separate, io avrei paura di perdere una delle due colonie quindi prevedi un modo per separarle velocemente, tipo invece di fare un nido come il mio fai un nido nel quale puoi inserire le due provette e rimuoverle
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario Temnothorax sp. in nido doppio

Messaggioda luca321 » 01/04/2012, 23:45

Probabilmente se avranno cibo a sufficienza non ci saranno scontri per ora. Magari però, un giorno, quando saranno due colonie grandicelle, vorranno prendere una il sopravento sull'altra per il controllo del territorio e li scoppierà una vera e propria guerra :unsure:

Staremo a vedere, in ogni caso, ottimo esperimento :clap:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Temnothorax

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti