Diario Temnothorax sp. in nido doppio

Diario Temnothorax sp. in nido doppio

Messaggioda feyd » 24/03/2012, 23:55

come per ogni specie per le quali dedico un nido decente e che ho deciso di tenere dedico un diario anche alle mie nuovissime Temnothorax sp..
la storia del ritrovamento e dell'identificazione si trova qui:
http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... =38&t=3440

riassumendo ho trovato un'operaia di questa specie su un rovo e quindi ho deciso di cercare il possibile nido nei dintorni del luogo del ritrovamento, le fratte sopra la rete del mio giardino, riesco ad indentificare la possibile provenienza dell'operaia in un vecchio tronco secco di rovo, del diametro di 1cm e parecchio lungo e si estendeva prevalentemente al di fuori della recinzione ed era ancora piantato a terra quindi irremovibile, decido di spezzare i primi 10cm nel quali vedevo dei buchini, appena rotto noto che all'interno è vuoto e sono presenti molte operaiette prese alla sprovvista, prelevo il pezzetto rotto e lo svuoto in un barattolino riuscendo a confermare la presenza della regina.
inizio la costruzione del nido, una vasca in plexiglass 20x10x10h con angolari dove decido di incollare alla parete frontale una canna di bambu aperta a metà.