Ibernazione Temnothorax unifasciatus

Ibernazione Temnothorax unifasciatus

Messaggioda riccardo85 » 04/11/2011, 22:05

Su questo genere e specie non vi è ancora una scheta illustrativa, quindi mi chiedevo informazioni sull'ibernazione che credo sia obbligatoria.

Durata?
io pensavo ad un 3/4 mesi minimo

Temperatura?
sinceramente vedendole spesso dentro cavità nei rami delle rose o nei rametti secchi 5/10 C° mi sembrano ancora tanti per un'ibernazione ottimale di queste formichine, che sopravvivono anche a settimane dove fa -5/-10 C° e non credo se ne vadano sotto terra per scampare al gelo, ma ovviamente poco me ne intendo, quindi mi affido alla vostra esperienza.

Per il resto le trovo facili da gestire, certo saranno pur lente e faranno colonie piccole, ma per me sono belle proprio per questo.

PS: ho notato un aumento di deposizione di uova al calo delle temperature, sono collegare le due cose, oppure è stato un caso?

Grazie in anticipo per i chiarimenti
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Ibernazione Temnothorax unifasciatus

Messaggioda umberto » 05/11/2011, 9:20

Ho avuto una colonia per un paio di giorni,le ho trovate in dei rami secchi penso che con queste temperature potrebbero stare anche in sul balcone rimessa cantina o box,senza portarle ad una temperatura sotto zero,questo è il mio parere poi sentiamo anche gli altri.
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Ibernazione Temnothorax unifasciatus

Messaggioda umberto » 05/11/2011, 9:28

Ho trovato questa sheda forse può essere utile,tradotta con google:
Temnothorax unifasciatus:
Tassonomia
- Familia: Formicidae (Ameisen) - Famiglia: Formicidae (formiche)
-- Subfamilia: Myrmicinae (Knotenameisen) - Subfamilia: Myrmicinae (formiche nodo)
--- Tribus: Formicoxenini --- Tribe: Formicoxenini
---- Genus: Temnothorax Mayr, 1861 ---- Genere: Mayr Temnothorax, 1861
----- Subgenus: - ----- Sottogenere: -
------ Species: Temnothorax unifasciatus (Latreille, 1798) ------ Specie: unifasciatus Temnothorax (Latreille, 1798)
--------Subspecies: Temnothorax unifasciatus obenbergeri (Sadil, 1939); Temnotorax unifasciatus rougeti (Bondroit, 1918); Temnothorax unifasciatus staegeri (Bondroit, 1918); Temnothorax unifasciatus unifasciatonigriceps (Novak & Sadil, 1941); Temnothorax unifasciatus unifasciatus (Latreille, 1798) ------- Sottospecie: Temnothorax unifasciatus obenbergeri (Sadil, 1939); Temnotorax unifasciatus rougeti (Bondroit, 1918); Temnothorax unifasciatus staegeri (Bondroit, 1918); unifasciatonigriceps unifasciatus Temnothorax (Novak & Sadil, 1941); unifasciatus unifasciatus Temnothorax (Latreille, 1798)


Allgemeines Generale
Heimat: Europa südlich des 52. Origine: Europa sud del 52 Breitengrades bis zum Kaukasus. Parallelo al Caucaso. Planar bis collin, in Südeuropa bis ins Mittelgebirge. Planar a Collin, nel sud Europa per i Monti di Mezzo. Verbreitet. Diffuso.
Verbreitungskarte: Mappa di distribuzione:

Habitat: Xerotherme, offene Landschaften mit Busch- und Baumgruppen, Waldränder. Habitat: Xerotherm, paesaggi aperti con cespugli e alberi, i bordi della foresta. Auch in der randurbanen Zone. Anche nella zona marginale urbana.
Kolonie: streng monogyn Colony: rigorosamente monogynous
Koloniegröße: volkarme Populationen Colony dimensioni: le popolazioni Poveri
Koloniealter: ? Colony età?
Gründung: claustrale Gründung Fondata: claus centrale fondazione
Arbeiterinnen: Monomorph, furagieren eifrig am Boden, in der Bewegung relativ langsam. I lavoratori: Monomorph foraggiamento, con entusiasmo al suolo, nel movimento è relativamente lento.
Nestbau: Zwischen oder unter gut besonnten Steinen und Felsen, auch in Steinmauern. Nidificazione: tra o tra le pietre ben soleggiato e rocce, in muri di pietra. Seltener unter der Borke oder im Totholz der untersten Stammbereiche von Bäumen. Raro sotto la corteccia o legno morto nella zona inferiore del tronco degli alberi.
Nahrung: Zoophag, jagt Kleinstlebewesen. Cibo: caccia Zoophag, micro-organismi. Nimmt auch gerne den von Läusen abgespritzten Honigtau von Blättern auf. Inoltre cogliere la melata degli afidi espulso sulle foglie.
Winterruhe: Oktober-März. Dormienza: ottobre-marzo.
Fortpflanzung: Schwärmt vor allem im Juli am frühen Morgen. Riproduzione: rave, soprattutto nelle prime ore del mattino di luglio.


Aussehen/Färbung Aspetto / colorazione
Arbeiterinnen: Ziemlich einheitlich gefärbt, Kopf und Mesosoma hellrot-orange, Gaster gelb-orange mit einem von der Umgebung gut abgegrenzten dunklen Querstreifen. I lavoratori: Abbastanza uniforme di colore, rosso-arancio testa e mesosoma, Gaster giallo-arancio con una ben delimitata dal circostante strisce scure orizzontali.
Königinnen: Deutlich dunkler gefärbt, Kopf und Mesosoma rotbraun. Queens: significativamente più scuro, bruno-rossastro testa e mesosoma.
Männchen: ? Maschi?


Größe Dimensione
Arbeiterinnen: ca. I lavoratori: circa 2-3mm 2-3mm
Königinnen: ca. Queens: circa 3,6-4,8mm 3.6 a 4,8 mm
Männchen: ca. Maschio: circa 2,5-3,5mm 2,5-3,5 millimetri


Entwicklungsdauer I tempi di sviluppo
Arbeiterinnen: ? I lavoratori:?
Eier - Larven: ? Uovo - larva?
Larven - Puppen: ? Le larve - pupe?
Puppen - Imagines: ? Dolls - immagina?


Bemerkungen Osservazioni
Die Bezeichnung Temnothorax Mayr, 1861 stammt von Bolton's Catalogue of Ants of the World sowie www.antbase.org und anderen Internetquellen. La Mayr Temnothorax termine, al 1861 e del catalogo di Bolton di Formiche del Mondo e www.antbase.org fonti internet e altro. Seifert spricht dagegen von Temnothorax Forel, 1890. Seifert parla contro Temnothorax di Forel, 1890.




Haltung Stance
Geeignet für Anfänger: geeignet Adatto per principianti: adatto
Temperatur: Zimmertemperatur, die Annäherung an die natürliche Tages- bzw. Jahresschwankung der Temperatur erscheint vorteilhaft. Temperatura: temperatura ambiente, l'approccio al giorno naturale o variazione annuale di temperatura sembra essere vantaggioso.
Feuchtigkeit: Mäßige Feuchtigkeit, im Nest trockene und feuchtere Bereiche. Umidità: umidità moderata nelle aree nido secco e umido.
Nest: Gipsnest, Objektträgernest, evtl. Ytongnest Nest: intonaco Nest, vetro nido diapositive, possibilmente Ytong nido
Formicariengröße: etwa 40 x 30cm Bacino: circa 40 x 30cm
Formicarienzubehör: - Accessori: una -
Bodenbeschaffenheit: ? Terreno:?
Sonstige Haltungsinformationen: - Consumatore Altre informazioni: -
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Ibernazione Temnothorax unifasciatus

Messaggioda riccardo85 » 05/11/2011, 21:23

Grazie Umberto per le info che hai trovato!
Purtroppo cercando su :google: ho trovato molto poco su queste tipette, quindi ogni piccola info sarà sicuramente di grande aiuto
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Ibernazione Temnothorax unifasciatus

Messaggioda umberto » 05/11/2011, 21:36

Figurati...spero che sia stato utile.
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso


Torna a Temnothorax

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti