Pagina 1 di 2

ponera coarctata

MessaggioInviato: 20/04/2011, 16:21
da david
ragazzi,qualcuno ha mai avuto la ponera coarctata?è difficile da allevare?

Re: ponera coarctata

MessaggioInviato: 20/04/2011, 17:16
da Sergio
Direi che più che altro è difficile farle fondare. Non dovrebbe essere troppo difficile gestire colonie già mature, con un nido adatto (gesso, oppure terriccio "di bosco").

Comunque ho esperienza solo nella fondazione, che su 10 regine catturate è stato un completo insuccesso per nove (sono morte prima che deponessero uova) di queste; l'altra ha deposto ma poi è morta anch'essa per non so quale motivo. Dovrebbero essere molto esigenti anche in fatto di cibo, in natura si nutrono di collemboli.

Re: ponera coarctata

MessaggioInviato: 20/04/2011, 17:22
da david
grazie sergio...ho fatto bene a non prendere la regina che ho trovato ieri allora!

Re: ponera coarctata

MessaggioInviato: 19/12/2011, 22:48
da MattiaMen
Scusate se riporto a galla questo vecchio topic, ma l'argomento è lo stesso...

Qualcuno ha avuto altre esperienze con Ponera coarctata?
Qualche dato utile sul suo allevamento? :yellow:

Re: ponera coarctata

MessaggioInviato: 09/02/2012, 11:40
da alegros
Rispondo volentieri alla tua domanda. Trovai un nido di Ponera coarctata sul finire degli anni Settanta, nel giardino della casa dei miei, a Padova, nel terreno umido, e un pò acido, all'ombra di un grande abete. Poche operaie, una regina e qualche larva. Il tutto a pochissima profondità, anzi quasi in superficie. Probabilmente si trattava di una fondazione recente. Allora non sapevo che ci fossero delle Ponerine anche in Europa, e rimasi piuttosto sconcertato dalla sua morfologia così palesemente arcaica, e dalle sue dimensioni così ridotte rispetto a certe consorelle africane. Ma trovai quasi subito la descrizione di questa specie fatta da Giuseppe Scortecci nella sua bellissima opera sugli Insetti, in due grossi volumi (Edizioni Labor), che avevo fin dall'infanzia. Non me la sentii di metterle in un vero e proprio nido artificiale, anche per pigrizia e mancanza di tempo, preferendo lasciarle in uno scatolino di plastica a chiusura ermetica, con parte del loro terriccio originale. Le ho nutrite con acqua zuccherata per qualche mese, ma non riuscivo ad osservarle agevolmente, perché si erano completamente nascoste alla mia vista, com'era naturale. Ho finito così col trascurarle, e me ne pento, molto. Anche perché dopo di allora non sono più riuscito a vederne neanche una. Spero di avere un'altra occasione!

Re: ponera coarctata

MessaggioInviato: 11/02/2012, 20:35
da MattiaMen
alegros ha scritto:Rispondo volentieri alla tua domanda. Trovai un nido di Ponera coarctata sul finire degli anni Settanta, nel giardino della casa dei miei, a Padova, nel terreno umido, e un pò acido, all'ombra di un grande abete. Poche operaie, una regina e qualche larva. Il tutto a pochissima profondità, anzi quasi in superficie. Probabilmente si trattava di una fondazione recente. Allora non sapevo che ci fossero delle Ponerine anche in Europa, e rimasi piuttosto sconcertato dalla sua morfologia così palesemente arcaica, e dalle sue dimensioni così ridotte rispetto a certe consorelle africane. Ma trovai quasi subito la descrizione di questa specie fatta da Giuseppe Scortecci nella sua bellissima opera sugli Insetti, in due grossi volumi (Edizioni Labor), che avevo fin dall'infanzia. Non me la sentii di metterle in un vero e proprio nido artificiale, anche per pigrizia e mancanza di tempo, preferendo lasciarle in uno scatolino di plastica a chiusura ermetica, con parte del loro terriccio originale. Le ho nutrite con acqua zuccherata per qualche mese, ma non riuscivo ad osservarle agevolmente, perché si erano completamente nascoste alla mia vista, com'era naturale. Ho finito così col trascurarle, e me ne pento, molto. Anche perché dopo di allora non sono più riuscito a vederne neanche una. Spero di avere un'altra occasione!


Cavolo, peccato che la colonia sia deceduta... :sad1: vabbe, grazie comunque per le informazioni, gentilissimo :happy:

Re: ponera coarctata

MessaggioInviato: 06/04/2012, 18:02
da quercia
forse ho appena trovato una regina sul mio terrazzo, ma mi sa che dovrò vedermela da solo a quel che leggo :sad1:

Re: ponera coarctata

MessaggioInviato: 07/04/2012, 1:00
da MattiaMen
Un mesetto fa trovai una regina sotto a un sasso.
L'avevo sistemata in una eppendorf con camera d'acqua e con della terra, all'interno di una piastra petri con fondo in gesso.
Dopo 1 o 2 settimane è morta.
Ora sto allevando collemboli, così da avere un bel po di cibo per ritentare in futuro, e credo che proverò con una fondazione molto più naturale (ma meno osservabile).

Re: ponera coarctata

MessaggioInviato: 07/04/2012, 3:42
da quercia
le piastre di petri con le formiche non c'entrano...troppo grandi e troppo panico

Re: ponera coarctata

MessaggioInviato: 07/04/2012, 11:39
da MattiaMen
quercia ha scritto:le piastre di petri con le formiche non c'entrano...troppo grandi e troppo panico


Infatti all'interno c'era l'eppendorf. La petri serviva per inserire i collemboli e permettergli di cacciarseli.

Re: ponera coarctata

MessaggioInviato: 11/04/2012, 14:35
da quercia
la mia uunica precauzione è stata mettere la regina nella classica provetta con serbatoio ma verticale e con un pizzico di terra. nessuno sa nulla sulla fondazione di Ponera sp
suppongo lo sia, la depressione sul gastro è evidente

Re: ponera coarctata

MessaggioInviato: 14/08/2012, 23:16
da david
potrebbe essere anche Cryptopone o Hypoponera...riesci mica a fare foto?

Re: ponera coarctata

MessaggioInviato: 15/08/2012, 9:36
da quercia
vorrei ma è morta da mesi, esattamente dopo una settimana in provetta....
ho buttato il cadavere pochi giorni fa nonostante tutte le mie promesse di fotografarla, ormai il campioneera malridotto ma era lei al 95%

Re: ponera coarctata

MessaggioInviato: 15/08/2012, 11:11
da Luca.B
E' una specie molto difficile da far fondare....credo che solo Sergio ci sia riuscito (almeno a far nascere qualche operaia...poi mi sembra la colonia si sia estinta). :unsure:

Re: ponera coarctata

MessaggioInviato: 15/08/2012, 12:35
da david
E' una specie semiclaustrale e le abitudini della regina nella prima fase di fondazione non sono molto conosciute.inoltre è una specie un po' delicata da tenere...
A mio avviso è molto interessante (come del resto le altre formiche ipogee) :love2: :love2: