Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda Alex Alex » 04/07/2015, 0:54

la mia idea era quella di collegare una seconda provetta alla loro tramite una cannuccia, una provetta serbatoio con giusto lo spazio per entrare a bere. così da raddoppiare le dimensioni totali del serbatoio. Potrei fare lo stesso anche con la colonia di Formica cunicularia. Che ne pensate può funzionare?
Per il cibo purtroppo non posso fare niente, le posso nutrire il giorno prima di partire ma dovranno stare a digiuno finchè non torno, i miei genitori non metterebbero mai le mani alle mie formiche e se anche lo facessero potrebbero combinare solo disastri.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda vale » 05/07/2015, 4:05

io a questo punto farei in modo che la seconda provetta abbia dello zucchero sciolto nell'acqua...Forse rallentano la crescita ma almeno non gli mancano le forze per campare.
Onestamente non so se possano vivere d'estate senza mangiare per un mese :?:
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda Alex Alex » 05/07/2015, 13:01

secondo me assolutamente si, sono molto resistenti le formiche e sono in grado di immagazzinare grandi riserve dentro al loro corpo. Ti basti pensare che in diapausa resistono anche 5 mesi senza nutrirsi, ovviamente il rallentamento del metabolismo dovuto alla diapausa le aiuta anche però. La cosa importante è che non rimangano senz'acqua. Se poi qualche persona più esperta volesse dire la sua..
Ci ho pensato anch'io ad una soluzione zuccherina nella seconda provetta, la mia preoccupazione però è che si deteriori presto causando muffe o altri problemi. Avrei proprio bisogno di un parere più esperto. Il tempo che mi è rimasto non è molto, domani sera parto.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda Dani93 » 05/07/2015, 13:20

Guarda fai quello che ti è stato detto mettile in frigo, secondo me avranno più possibilità di sopravvivere ma comunque aspetta qualcuno più esperto.
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda Alex Alex » 05/07/2015, 18:59

Ho seguito diversi consigli e ho deciso di creare un sistema di alimentazione per il periodo in cui mancherò.
Immagine

Un complesso di 3 provette collegate da tubicini sottili,
1) è la provetta principale che ospita la colonia
2) è una mini provetta contenente un mucchietto di zucchero, la loro riserva di carboidrati a lunga conservazione durante la mia assenza, nel caso dovesse ammuffire o altro non rappresenterà un problema per la colonia perchè è una provetta separata.
3)è una provetta riempita al 96% di acqua e con un antro appena sufficente a permettere alla colonia di abbeverarsi.

adesso mi sento abbastanza tranquillo, le 4 minuscole operaie hanno subito esplorato ogni millimetro che gli ho donato e ora sanno dove trovare ciò che potrà servirgli.
Per le proteine purtroppo dovranno cannibalizzare un pò la covata..
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda vale » 05/07/2015, 19:27

Ottimo! Toglimi una curiosità...quel formicaio in acrilico l'hai fatto tu? Io è da un po' che ne ho progettato qualcuno...mi manca solo il tempo!
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda Alex Alex » 05/07/2015, 19:35

Quel formicaietto mi è stato spedito dall'utente Freccia, l'ha costruito lui credo sul lavoro :yellow: è molto bravo solo che ha sempre poco tempo. lui ne ha uno uguale che ha gia sperimentato con la sua colonia di Messor barbarus
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda vale » 05/07/2015, 21:33

capito...scusa se vado ot, ma l'umidificazione come avviene? ci sono più strati di plexiglass e si ha capillarità tra questi?..io avevo pensato di fare proprio così, ma non so se sia sufficiente
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda Alex Alex » 05/07/2015, 23:54

ti consiglio di leggere il suo diario, ti toglierà ogni dubbio, poi guardati anche il diario di Pheidole pallidula di Feyd, anche lui utilizza un formicaio in plexyglass per le pallidula e penso che sia la soluzione migliore.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda Dorylus » 06/07/2015, 11:28

Ottima soluzione , vedrai che non moriranno :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda Alex Alex » 06/07/2015, 12:56

grazie! stamattina le ho salutate ed erano felici tra gli zuccheri :mrvio:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda Alex Alex » 05/08/2015, 15:17

SONO TORNATO
Ci sono diverse novità, belle ma anche brutte..
La colonia tanto ben curata di Regina è morta :cry: non so come possa essere successo, ma tutte e tre le colonie di questo diario sono state invase dalle muffe! Qui sotto posto la foto della colonia che prima era la numero 1, divorata viva da queste speci di peletti bianchi.. diversi cadaveri in giro, lo zucchero che era nella provetta collegata è finito, non so dire se sia stato per via di quello perchè le altre regine invece non le avevo alimentate ed hanno avuto una cosa analoga.
Immagine

A prima vista le credevo tutte morte ma ecco che nella provetta di Peppina vedo la regina muoversi! è sopravvissuta :D si aggira sconsolata tra le rovine della sua civiltà in mezzo a quel tumulto di muffe, la prendo e le cambio subito provetta!
Immagine
e di li a poco, vedo emergere dalle macerie due minuscole operaie! anch'esse scampate alla morte! anch'esse tratte in salvo e ora insieme alla loro regina fortunata ^^
Immagine
eccole qua tutte assieme scampate all'apocalisse! magari c'è qualche possibilità che si riprendano!

Infine parliamo della rivale, Tetramorium anche lei è stata ammuffata ma sel'è cavata decisamente meglio con ben 10 operaie vive e nessuna morta!
Immagine
Anche ad esse ho cambiato provetta.
Immagine

A tutte le superstite è stata somministrata una microgoccia di miele posta sul cotone che hanno divorato con famelicità inaudita. Cosa ne pensate? Che cosa potrei aver sbagliato che ha causato le muffe? Si potrebbe trarre da questo episodio la conclusione che Tetramorium sia decisamente più resistente di Pheidole come genere?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda vale » 05/08/2015, 21:38

Eh vabbe, diciamo che secondo me essendo specie a fondazione molto veloce finiscono le proprie riserve in fretta...mi sembra strano in ogni caso che i decessi siano causati da muffe(le classiche muffe nere), quanto da assenza di energia/caso. Ad ogni modo vedrai che la superstite partirà alla grande!! Le mie contano già la cinquantina di operaie con qualche soldato!
Qualora tu volessi altre coloniette della specie basta che me lo dici :)
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda Alex Alex » 06/08/2015, 9:03

so che le muffe nere nel serbatoio non sono un pericolo, ma ci sono altre muffe che per le formiche sono letali, nelle foto si può vedere le formiche avvolte da un velo di muffa bianca.. dici che erano già morte quando poi sono ammuffite? mah..
se sono morte per esaurimento di energie non si spiegherebbe perchè l'unica colonia totalmente estinta è l'unica alla quale avevo predisposto una riserva di cibo..
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda Alex Alex » 12/08/2015, 10:31

informo che la regina rivale Tetramorium è inspiegabilmente morta stecchita nella provetta :-(
eccetto per l'assenza prolungata di cure durante le vacanze non ritengo di aver commesso errori, si era anche recentemente alimentata con miele e segmento di camola.

Peppina sembra in fase di miglioramente con la deposizione di 3 uova! Così questo torna ad essere un mono-diario
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti