Pheidole megacephala

Pheidole megacephala

Messaggioda giadaaMEGA » 19/05/2015, 16:39

Salve a tutti,mi chiamo Giada e vorrei fare il mio dottorato di ricerca sulla Pheidole megacephala, ma non riesco a trovare informazioni sugli avvistamenti in Italia, se non poche righe. avete nessuna informazione a riguardo? Qualsiasi informazione è ben accetta!!grazie mille
giadaaMEGA
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mag '15
  • Non connesso

Re: pheidole megacephala

Messaggioda feyd » 19/05/2015, 16:52

ciao giada benvenuta,

complimenti per l'idea sulla tesi :clap: :clap:

con chi la fai? dove?

sfortunatamente non ho nulla in merito :unsure: so giusto che vi sono avvistamenti in sicilia.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: pheidole megacephala

Messaggioda GianniBert » 19/05/2015, 17:00

Benvenuta Giada, anche io non ho notizie affidabili su P. megacephala.
E' praticamente identica a P. pallida con l'aggravante della poliginia, ma è così difficile da distinguere per un profano che anche quando viene ritrovata non sempre viene riconosciuta, e di riflesso alcuni la identificano quando invece è la nostra comune pallidula.

Sappiamo delle sacche identificate in Sicilia, come ha scritto Feyd, ed è probabile la sua presenza in Puglia, servirebbero però dei campioni inviati a un tassonomo per averne la conferma ufficiale.

Ti consiglio di contattare Fabrizio Rigato al Museo di Storia Naturale di Milano, potrebbe avere notizie migliori delle nostre, anche se sta al nord, oppure posso contattarlo io e farti sapere qualcosa...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Pheidole megacephala

Messaggioda winny88 » 19/05/2015, 19:04

Oltre ai già citati focolai di ritrovamento ce ne sono anche (credo i primi) a Milano vicino all'aeroporto di Malpensa (ovviamente partiti dai carghi in arrivo). La specie non figura nelle checklist recenti perché secondo gli autori di queste liste la Pheidole megacephala potrebbe non avere la potenzialità di diffondersi sul nostro territorio a causa del clima, almeno per quanto riguarda il nord Italia. E' infatti una specie altamente infestante, ma che per ora ha dimostrato di essere capace di stabilizzarsi solo in aree tropicali.

Queste informazioni le trovi in questo articolo di entomologia agraria tra i cui autori figura anche Fabrizio Rigato, il quale mi indirizzò di persona al lavoro quando gli chiesi dell'argomento:

Jucker C., Rigato F. & Regalin R., 2008 – Exotic ant records from Italy
(Hymenoptera-Formicidae). Bollettino di Zoologia agraria e di Bachicoltura


Tuttavia le informazioni contenute per questa specie si limitano a quelle che ti ho già riassunto, non ci troverai di più.

Direi che appunto non troverai più di queste "due righe" (forse sono proprio quelle che già hai letto) sul web. Per qualcosa in più anche io non vedo altre soluzioni se non contattare di persona il dottore Fabrizio Rigato.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Pheidole megacephala

Messaggioda giadaaMEGA » 19/05/2015, 19:57

Grazie ad entrambi,cercherò di contattarlo,perché ho notizie discordanti. Devo ancora scrivere il mio progetto,vorrei candidarmi a Padova, e stavo pensando appunto alla megacephala e a come questa può introdursi in Italia grazie anche al cambiamento climatico. Cosa ne pensate? Questo forum è interessantissimo,ho trovato più notizie qui che nella biblioteca dell'Università
giadaaMEGA
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mag '15
  • Non connesso

Re: Pheidole megacephala

Messaggioda winny88 » 19/05/2015, 20:10

Per il fatto della possibilità di diffondersi in Italia: semplicemente non c'è una risposta. Sono teorie! Per ora la si trova stabile solo in fascia tropicale, ma sarà il tempo a dirci se la specie può stabilizzarsi o no in Italia.

Ti faccio notare che la parola chiave per l'invasività di una specie è "stabilizzarsi" (gli anglofoni dicono "establish") e non "introdursi" come dici. Già si è introdotta, su questo non c'è dubbio. Ma una specie invasiva non deve solo introdursi, deve stabilizzarsi. Vuol dire che se non ha la possibilità di diffondersi a partire dal focolaio iniziale, il focolaio stesso è destinato ad estinguersi entro poco tempo. L'interrogativo è proprio su questa capacità.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Pheidole megacephala

Messaggioda giadaaMEGA » 19/05/2015, 20:24

Hai proprio ragione. Scusami per l'uso errato della parola "introdursi" ,qui non avrei dovuto usarlo con tanta leggerezza!!!grazie ancora!!
giadaaMEGA
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mag '15
  • Non connesso


Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti