Aggiornamento su Pheidole

Aggiornamento su Pheidole

Messaggioda Aeon » 22/12/2014, 22:22

Salve! Era da parecchio tempo che non scrivevo su questo forum.
Nel frattempo mi sono laureato con una tesi sulle formiche schiaviste! :yellow:

Ho in allevamento una colonia di Pheidole pallidula che è arrivata a circa un centinaio di esemplari. Mi è venuto un dubbio: se ne stanno per la maggior parte del tempo dentro la provetta quasi inattive e sopra la regina (che però è viva). Poche girano per l'arena e prendono il cibo che passo loro.
Le posso considerare in ibernazione? Perché ho letto questo comportamento sui libri ma non l'ho mai osservato...


Qualche tempo fa ho cercato di filmare l'attività, ma non ho l'attrezzatura giusta. Voi cosa usate per ricavare le vostre immagini?
https://www.youtube.com/watch?v=y0YTRN2KByE
Specie in allevamento: Pheidole pallidula, Camponotus lateralis,
Avatar utente
Aeon
uovo
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 giu '14
  • Non connesso

Re: Aggiornamento su Pheidole

Messaggioda entoK » 24/12/2014, 10:30

A quale temperatura le stai tenendo?
Pheidole è forse il genere più indicato per il salto del periodo di ibernazione, ma in ogni caso è normale che rallentino un minimo le attività.
Anche se per esperienze personali sono sempre un po' scettico sui presunti vantaggi nell'evitare l'ibernazione con le nostre specie, tu comunque dai loro da mangiare costantemente (almeno 1-2 volte a settimana) e tielle a temperature sopra i 23-24 °C.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Aggiornamento su Pheidole

Messaggioda Aeon » 29/12/2014, 21:36

Sono alla temperatura che ho in casa, quindi sui 20°C circa. Do loro da mangiare due o tre volte la settamana e si attivano, finito il pasto tornano a oziare.

Non mi sembra di vedere covate, è per questo che vorrei essere sicuro di cosa stia accadendo.
Specie in allevamento: Pheidole pallidula, Camponotus lateralis,
Avatar utente
Aeon
uovo
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 giu '14
  • Non connesso

Re: Aggiornamento su Pheidole

Messaggioda entoK » 30/12/2014, 15:33

Guarda è già tanto che si attivino per consumare le prede con quella temperatura lì, quindi sei nella norma..
Ti dirò di più la colonia che ho io sta saltando l'ibernazione e in casa ho sui 23-25 °C piuttosto costanti.
La regina, a differenza di un paio di colonie di Lasius che hanno subito lo stesso trattamento, ha continuato a deporre anche se con ritmi più blandi della sua norma.

Nonostante le temperature, l'attività delle operaie questo mese ha raggiunto proprio il minimo, tanto che ho ridotto il numero di prede perché comunque consumavano un decimo di quello che facevano d'estate. L'unica cosa che apprezzano molto sono i liquidi zuccherini. Inoltre anche se c'è sempre covata, la popolazione è declinata negli ultimi due mesi: da più di un migliaio ora stimo siano poco più della metà, una piccola quota era riuscita ad evadere un paio di mesi fa, ma resta segno che il tasso di ricambio delle nuove nascite non è come quello estivo, mentre la mortalità sembra la stessa (probabilmente la vita media delle operaie sarebbe stata molto più lunga in ibernazione).

Con questa specie data la breve vita media dell'operaia (2-3 mesi da quello che vedo accumularsi in arena) l'andamento della popolazione è abbastanza correlabile a ciò che accade nei mesi appena precedenti.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Aggiornamento su Pheidole

Messaggioda Aeon » 16/01/2015, 20:04

Il numero è effettivamente diminuito e ho notato un certo numero di operaie nel cumulo dei rifiuti. Va bene, allora è più o meno normale!
Penso che la covata inizi a ricomparire verso primavera, con le temperature che si alzano.

Do loro acqua zuccherata fino a saturazione e qualche insetto rimedediato in giro.
Specie in allevamento: Pheidole pallidula, Camponotus lateralis,
Avatar utente
Aeon
uovo
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 giu '14
  • Non connesso

Re: Aggiornamento su Pheidole

Messaggioda Simo_Roma » 14/06/2015, 16:25

Ciao ora come stanno? Hanno effettuato l'esplosione demografica che aspettavi?
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti