Strana adozione

Strana adozione

Messaggioda Filobass » 13/06/2011, 14:29

Ieri avevo raccolto alcuni bozzoli di Lasius n. da un nido sotto un sasso per provare a farli adottare dalla Camponotus l.
Siccome li hanno accantonati il più lontano possibile, li ho tirati via e, per sbarazzarmene, li ho gettati nell'arena delle pheidole.
Ora sono andato a dare un'occhiata e in una stanza ho visto i rivestimenti dei bozzoli accatonati, mentre le pupe delle operaie di niger sono state portate nelle stanze-covata!!!
Che dite, c'è qualche possibilità che vengano adottate, oppure le faranno a pezzi a breve?
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Strana adozione

Messaggioda Priscus » 13/06/2011, 14:57

Filobass ha scritto:Ieri avevo raccolto alcuni bozzoli di Lasius n. da un nido sotto un sasso per provare a farli adottare dalla Camponotus l.
Siccome li hanno accantonati il più lontano possibile, li ho tirati via e, per sbarazzarmene, li ho gettati nell'arena delle pheidole.
Ora sono andato a dare un'occhiata e in una stanza ho visto i rivestimenti dei bozzoli accatonati, mentre le pupe delle operaie di niger sono state portate nelle stanze-covata!!!
Che dite, c'è qualche possibilità che vengano adottate, oppure le faranno a pezzi a breve?


La seconda che hai detto ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Strana adozione

Messaggioda dada » 13/06/2011, 18:15

le pupe di Lasius sono state messe nel cumulo di pupe...
oppure molto vicine alle larve?

Se è la seconda, verranno presto sgranocchiate dalle larve.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso


Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti