Diario Pheidole pallidula

Diario Pheidole pallidula

Messaggioda Devid » 25/06/2014, 14:38

Ciao ragazzi! Ieri hanno sciamato le Pheidole sp, sospetto pallidula. Ho trovato una bellissima regina(anzi, trovata da mio cugino che si subisce ogni giorno le mie lezioni sulle formiche :lolz: ) ancora alata, catturata,, messa in un barattolo e sono andato a vedermi un film(non avevo volgia di improvettarla subito mi ero già perso 10 minuti di film per ritrovarla dopo che l'avevo persa nella passerella :yellow: ),poi l'ho messa in una provetta bella pultia... Oggi sono avato a vedere la regina e ha ancora le ali, quindi ho iniziato a perdere le speranze..Tra l'altro si è formata condensa perchè quando mi sono svegliato era appena passato il sole sopra di lei... Beh dato che ipotizzavo fosse non feconda la volevo prendere in mano e farla vedere a mia madre, l'ho "sbatacchiata" un pò e mi sono accorto che ha un filo di cotone immezzo al collo...L'ho tagliato e rimessa in provetta. Poi ho guardato per vedere come stava e assieme a lei ho visto 5 uova! prima non le vedevo perchè erano sicuramente nel cotone ma ora dopo che ho agitato la provetta sono riuscito a vederli! Adesso spero che si deali così sono quasi sicuro che sia feconda... Spero non siano uova trofiche...
Comunque non sono sicuro al 100% che sia una Pheidole sp, dalle foto su internet è identica, posso dirvi che ha la testa aranzione e di colore generale punta sul marroncino...
Foto non ne faccio per ora perchè tanto non si vedrebbe niente e sarebbe inutile cercare di identificarla con le mie foto :-(
Ultima modifica di entoK il 06/07/2014, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: In Italia puoi anche non presumere c'è solo una specie nel genere! :)
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole cfr. pallidula

Messaggioda quercia » 06/07/2014, 12:29

Cioè... la hai lasciata in un posto dove sapevi sarebbe arrivato il sole, la hai pure "sbatacchiata" e dai pure lezioni a tuo cugino....chissà cosa gli insegni...vabbeh

Nel frattempo si è dealata?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso


Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti