Osservazioni di fondazione

Osservazioni di fondazione

Messaggioda claw86 » 18/09/2013, 22:36

Ciao a tutti,
A Luglio ho recuperato tre regine di pheidole e volevo sottoporvi una curiosa differenza per sapere se anche voi avete avuto nella vostra esperienza risultati simili.
In breve, le tre regine non le ho stabulate allo stesso modo in quanto non avevo a disposizione tre provette in cui metterle, quindi al tempo avevo optato per metterne due in provetta (in provette distinte) e una in un miniformicaio in gesso realizzato con un bicchiere da 0.5litri.

Il risultato è che a due mesi dalla fondazione la colonia nel gesso conta almeno una trentina di operaie, mentre quelle in provetta contano una 3-4 e una solo 1 operaia.

Cosa ne pensate della differenza?
claw86
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 apr '11
  • Non connesso

Re: Osservazioni di fondazione

Messaggioda Bremen » 18/09/2013, 23:32

Che quelle in provetta hanno avuto una crescita anomala...di solito sono una specie prolifica e iniziano subito coi grandi numeri, anche in provetta...di solito la prima generazione non è di una o tre operaie, ma di 6-12 operaie!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Osservazioni di fondazione

Messaggioda claw86 » 19/09/2013, 19:47

Strano, le ho anche tenute tutte nello stesso posto e quindi la differenza non è data da fattori esterni, ma se dici che di norma in provetta lavorano bene, vorrà dire che ho "cappellato" nell'allestire la provetta e magari il cotone è rimastro troppo bagnato.
claw86
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 apr '11
  • Non connesso

Re: Osservazioni di fondazione

Messaggioda Bremen » 19/09/2013, 20:53

No, non sempre le regine fondano come dovrebbero o come ci aspettiamo, qualcuna muore addirittura e la provetta era perfetta! Io ho avuto molte Lasius, qualcuna inizia con tre operaie, qualcuna addirittura una sola, adesso ne ho una che ha iniziato con 12 operaie! Tutte in provetta e senza nessuna differenza.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Osservazioni di fondazione

Messaggioda quercia » 19/09/2013, 21:52

secondo me alle Pheidole pallidula non piacciono troppo le provette
non ho mai nascosto il mio odio per loro ma non sono mai riuscito a creare una colonia partendo dalla provetta, morie misteriose, regine amputate delle antenne....boh! e anche la prima generazione non è affatto timida, con 10 operaie ho seri problemi a mettere del nutrimento in provetta
secondo me potrebbero fondare e prosperare ovunque e non amano a lungo gli spazi sigillati

vi ricordo che loro sono le mie padrone di casa, penso di conoscerle
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Osservazioni di fondazione

Messaggioda entoK » 19/09/2013, 23:49

Io ne ho una in provetta da inizio agosto ed è sicuramente già oltre la ventina. Quindi secondo me quello che riporti rientra nelle variazioni statistiche accennate, riguardanti regine problematiche. Devo dire che pure io come quercia fatico ad alimentarle là dentro per quanto siano poche, questo sicuramente!
Ogni volta ho il timore che non si facciano il minimo problema a sacrificarsi gettandosi fuori e sono più veloci di quanto non mi aspettassi, comunque c'è anche di peggio...
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti