Regina fatta a pezzi, Pheidole pallidula.

Regina fatta a pezzi, Pheidole pallidula.

Messaggioda Robybar » 31/08/2013, 19:41

Ciao a tutti.
Scrivo perché mi è capitata una cosa che sicuramente non mi farà più avere nulla a che fare con questa specie per molti anni.
La mia colonietta di circa 15 operaie, molte larve e la regina in forma di Pheidole pallidula ha avuto un tragico epilogo qualche giorno fa.
Mi ero già preoccupato più volte in altre discussioni sul misterioso comportamento che la regina adottava molto spesso, ovvero spesso se ne stava come morta con le zampe in aria, rigida come un pezzo di legno.
Dopo un po' si riprendeva intontita, ma poi tornava in quella posizione,.
Mi fu detto che è normale e che in questo modo si riposava, mi fu detto anche di non preoccuparmi e così è stato.
Qualche giorno fa, la regina era di nuovo in quella posizione ma questa volta ci era da ore.
Non mi sono preoccupato, ed il giorno dopo l'ho trovata fatta a pezzi probabilmente dalle operaie.
ditemi dove ho spagliato perché non vorrei ripetere l'errore, non può essere stata fame perché le rimpilzavo di cibo e la covata era bella prosperosa, anche le operaie stavano benone... Cosa è successo?
Grazie a tutti per le risposte.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Regina fatta a pezzi, Pheidole pallidula.

Messaggioda winny88 » 31/08/2013, 19:52

Semplicemente la regina è morta e successivamente le operaie la hanno smembrata. Succede consuetamente. Evidentemente quel comportamento letargico era legato a un suo malessere. Credo proprio che non avresti potuto fare nulla e non è detto ci siano stati errori da parte tua. Succede! Molte regine muoiono in natura per problemi intrinseci e succede anche in cattività. A tutti noi che raccogliamo per esempio un tot di regine di una stessa specie qualcuna muore inspiegabilmente dopo aver fondato. Io non mi demoralizzerei: puoi riprovare benissimo con questa specie e per esperienza ti dico che c'è ancora possibilità di vederne sciamare. Credo che questa specie faccia varie ondate di sciamatura in un lasso temporale molto ampio. Io l'anno scorso le ho trovate a sciamare regolarmente l'ultima volta a fine settembre/inizio ottobre! C'è anche qualche topic a riguardo se cerchi. Buona fortuna! :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regina fatta a pezzi, Pheidole pallidula.

Messaggioda Robybar » 31/08/2013, 20:02

Grazie mille per la consolazione :happy:
Ma non credo che vedrò altre Pheidole sciamanti perché hanno sciamato fra Giugno e Luglio in modo estremamente massiccio e l'ultima sciamatura è stata quella da cui ho preso questa regina, quindi mi sa che per ora le provette resteranno vuote :-(
Comunque tutte le disgrazie capitano a me, è impresionante, negli stessi giorni in cui ho perso questa regina ne ho perso un'altra che stava rifondando (forse è morta di stenti) ed una di Lasius che forse avevo ferito per sbaglio durante la cattura..
Comunque ora sto puntando ad altre specie più resistenti come Messor capitatus che dovrebbe sciamare presto, forse a gorni viste le condizioni meteo della mia zona..
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso


Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti