Regine coalizzate??

Regine coalizzate??

Messaggioda Robybar » 12/08/2013, 20:35

Ciao a tutti.
Se pensate che il titolo si riferisca ad una fondazione poliginica di Pheidole vi sbagliate, ma vorrei chiedervi dei chiarimenti su strani comportamenti che ho visto adottare alle mie due regine di Pheidole pallidula (ovviamente in due colonie distinte).
La prima, settimane fa, aveva una bella colonia con 10 operaie e covata a iosa, condivideva l0'arena con un'altra colonia identica, ma poi in una delle due colonie la riserva d'acqua è scoppiata e sono morte tutte le formiche ecceto questa regia ed un'operaia, morta però dopo pochi giorni.
Ho rimpilzato la regina a dovere ed ora ha una nuova covata.
Nel frattempo, un'altra regina catturata a metà luglio ha fondato regolarmente ed ora ha una manciata di operaie e covata che mangiano come porci (Penso sia una cosa buona).
Oggi, controllo la colonia con le operaie e vedo la regina morta stecchita, zampe all'aria, immobile ed irrigidita.
Controllo l'altra regina (quella che sta rifondando) e la vedo piegata a metà su sè stessa, immobile e morente.
Inutile dirvi che mi sono rassegnato e stavo per buttare la provetta di quest'ultima, quando noto che si riprende e, come nulla fosse, torna alla covata come prima...
Nello stesso arco di tempo, la regina morta stecchita si riprende e continua a vivere normalissimamente...
E' come se si fossero coalizzate per farmi prendere un infarto...
Ma che è successo???
Perchè sono apparentemente morte per poi resuscitare???
Vi ringrazio per le delucidazioni.

PS. Da oggi una delle due regine si chiama lazzarina :lol:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Regine coalizzate??

Messaggioda winny88 » 12/08/2013, 20:46

http://news.bbc.co.uk/earth/hi/earth_ne ... 100876.stm

Le regine spesso assumono queste posizioni di simil-morte spaventando chi non è abituato. Semplicemente... Anche loro dormono! E lo fanno anche spesso. L'articolo sopra potrebbe risultarti interessante.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regine coalizzate??

Messaggioda feyd » 12/08/2013, 20:48

Partiamo dalla base: che diamine ci fanno due colonie nella stessa arena? :-?


Poi boh probabilmente troppo caldo o qualche sostanza nell'aria ha fatto questo effetto, tipo un ristagno di CO2 o altro veleno di qualunque genere, in concentrazione non sufficente ad uccidere ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Regine coalizzate??

Messaggioda Robybar » 13/08/2013, 20:28

Grazie delle risposte.
Comunque sapevo già che le formiche dormono, ma mi chiedevo se fosse normale che una regina si sia piegata a valigetta e l'altra sia rimasta zampe all'aria e completamente immobile per molto tempo.
Comunque, ora che ci penso forse hanno sofferto il caldo dato che da qualche giorno le tenevo in veranda...
PS.Due colonie in una sola arena (comunque bella grande) non mi sembrano un problema così grande, erano due colonie minuscole e sono campate 2 giorni pacificamente prima dell'inondazione, poi in natura colonie diverse, seppur vicine, s'ignorano.. O no?
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Regine coalizzate??

Messaggioda lorenzo87 » 14/08/2013, 0:30

Robybar ha scritto:Grazie delle risposte.
Due colonie in una sola arena (comunque bella grande) non mi sembrano un problema così grande, erano due colonie minuscole e sono campate 2 giorni pacificamente prima dell'inondazione, poi in natura colonie diverse, seppur vicine, s'ignorano.. O no?


In realtà non funziona proprio come pensi, intanto cominciamo con il considerare diversi l'ambiente naturale dalla cattività. Due colonie vicine in natura si tollerano, certo non si ignorano e questo finche le risorse sono abbondanti. Se le risorse dovessero per qualche motivo scarseggiare stai pur sicuro che la più debole delle due sarebbe costretta, nel migliore dei casi, a spostarsi.
Due colonie diverse in cattività NON possono convivere, l'arena che hai fornito tu per quanto grande, non eguaglierá mai lo spazio che le singole colonie potrebbero avere in natura. Aggiungi il fatto che stiamo parlando di Pheidole pallidula, che non é una specie proprio tranquilla e il danno è fatto. Ora ti salvi perché le colonie sono piccole e in provetta, ma non aplena cresceranno di numero sorgeranno problemi.

Ti consiglio comunque di dividere il più presto possibile quelle colonie. Stiamo parlando pur sempre di esseri viventi e non di giocattoli. Prima di fare le cose di testa propria sarebbe sempre meglio informarsi. Qui poi hai un forum pieno di persone esperte e appassionate, ed è già stato detto diverse volte che ciò che stai facendo tu, con le specie che stai utilizzando tu non può funzionare.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
Avatar utente
lorenzo87
minor
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 15 apr '13
Località: Savignano sul Panaro (MO)
  • Non connesso

Re: Regine coalizzate??

Messaggioda Robybar » 14/08/2013, 20:42

lorenzo87 ha scritto:
Robybar ha scritto:Grazie delle risposte.
Due colonie in una sola arena (comunque bella grande) non mi sembrano un problema così grande, erano due colonie minuscole e sono campate 2 giorni pacificamente prima dell'inondazione, poi in natura colonie diverse, seppur vicine, s'ignorano.. O no?


In realtà non funziona proprio come pensi, intanto cominciamo con il considerare diversi l'ambiente naturale dalla cattività. Due colonie vicine in natura si tollerano, certo non si ignorano e questo finche le risorse sono abbondanti. Se le risorse dovessero per qualche motivo scarseggiare stai pur sicuro che la più debole delle due sarebbe costretta, nel migliore dei casi, a spostarsi.
Due colonie diverse in cattività NON possono convivere, l'arena che hai fornito tu per quanto grande, non eguaglierá mai lo spazio che le singole colonie potrebbero avere in natura. Aggiungi il fatto che stiamo parlando di Pheidole pallidula, che non é una specie proprio tranquilla e il danno è fatto. Ora ti salvi perché le colonie sono piccole e in provetta, ma non aplena cresceranno di numero sorgeranno problemi.

Ti consiglio comunque di dividere il più presto possibile quelle colonie. Stiamo parlando pur sempre di esseri viventi e non di giocattoli. Prima di fare le cose di testa propria sarebbe sempre meglio informarsi. Qui poi hai un forum pieno di persone esperte e appassionate, ed è già stato detto diverse volte che ciò che stai facendo tu, con le specie che stai utilizzando tu non può funzionare.

Grazie del chiarimento, ma forse mi sono spiegato male:
Le due colonie morte annegate sono state insieme un paio di giorni, ora la nuova colonia (che non c'entra niente con le due precedenti) ha un'arena tutta sua e la regina di una delle due colonie annegate che sta rifondando è in una provetta senza arena perchè ha perso tutte le operaie, quindi le colonie non andranno a contatto anche perchè non appena la regina rifondante si riprenderà la libererò (se non succede nulla alla colonia nell'arena).
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Regine coalizzate??

Messaggioda lorenzo87 » 14/08/2013, 23:45

Ok, allora avevo capito male, chiedo venia ;)
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
Avatar utente
lorenzo87
minor
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 15 apr '13
Località: Savignano sul Panaro (MO)
  • Non connesso


Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti